Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-18-05 13:55
Caro Alessandro,
La mia esperienza sulla testata binoculare (baader planetarium), si è basata su due soli modelli di telescopi: gli S/C da 8 e 11 pollici e recentemente con l'apo da 10 cm della Stellarvue.
Ho avuto modo di testarla anche sull'Astrophisics 130 di Ennio, il quale è rimasto scioccato dalle immagini!
Allora, per la mia esperienza, posso dirti alcune cose:
l'uso della testata baader planetarium sugli S/C richiede l'anello adattatore da due pollici baader da avvitare al posto del diagonale.
Questo anello da due pollici è utilizzabile anche se hai un diagonale da due pollici, in caso contrario devi svitarlo e rimetterci l'anello da 31,8 originale con il relativo diagonale da 31,8 in dotazione allo strumento.
Fatto questo, non occorre null'altro se non di inserire la testata binoculare nell'anello adattatore, stringere le due grosse viti, e osservare.
Per il set degli oculari utilizzo due 16mm da 31,8 della baader e due 25mm X cell della celestron.
L'ideale sarebbe di possedere 2 oculari a grande campo da 12-13 mm tipo serie IV della televue che offrono ben 82 gradi di campo!
Personalmente posso dieti che le immagini al riflettore sono molto suggestive, ma non come quelle offerte dai rifrattori ad alta definizione:
Si nota subito la profondità di campo e quindi la sensazione di navigare con lo sguardo in un Universo tridimensionale.
Lo specchio per sua natura riflette le immagini e se anche la testata binoculare offra delle immagini spettacolari, non è come guiardarci dentro un rifrattore.
Nel caso del Newton non ho esperienza e quindi non sono in grado di dierti se valga o meno la pena acquistarlo: potresti comunque leggere il sito della Unitron Italia alla voce baader planetarium testate binoculari.
Gianni Quarra descrive molto accuratamente tutti gli eventuali accessori utilizzabili con la testata binoculare per i vari tipi di telescopi.
Il mio suggerimento è di osservarci prima con il tuo newton, poi decidere l'eventuale acquisto: potrebbero anche essere incompatibili ed in questo caso avresti affrontato un spese inutile.
Qualora avessi posseduto uno S/C o un rifrattore il mio consiglio era di acquistare ad occhi chiusi la testata binoculare della Baader, naturalmente non il modello Zeiss in quanto abbastanza costoso.
Spero di esseerti stato di aiuto
saluti
antonio
|
|