1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: franz 
Data:   03-07-05 15:43

Salve, ho letto sulla rete che esiste un programma chiamato Wcrmac che cambia il firmware interno della Toucam pro in modo da poter acquisire immagini in formato RAW con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Qualcuno lo ha provato? Se si ci sono vantaggi effettivi e magari una guida in italiano?

Grazie

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: antonio sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-07-05 16:47

ciao francesco,

il programma lo conosco e lo usato su una toucam senza problemi...se segui le istruzioni tutto va per il meglio.
Ti dico subito che guide in italiano nn ne ho trovate ...ci sono la versione inglesee francese...io conosco abbastanza il francese, per cui se eventualmente ti servirà una mano basta chiedere.

Passiamo ai "consigli":lasciando quella che è la tecnica, riprendendo in modalià raw l'effetto che risalta, prepotente, agli occhi durante la ripresa, è la diminuzione drastica del rumore; questo è, a mio avviso il vantaggio maggiore.
il limite, secondo me, del raw, è che puoi riprendere al max a 5 fps...e tu sai cosa vuol dire per i pianeti. Ho fatto prove sulla luna e devo dire che qualcosina in meglio c'e.Tra l'altro lavorando in b/n e piu semplice...in quanto 1) il formato raw in B/n a detta dell'"inventore" rende maggiormente rispetto a quello a colori e 2)ti risparmi la codifica fatta da tramite programmia(iris, ad esempio). mi spiego: supponiamo che hai un AVI di un pianeta ripreso in modalità raw, a colori. alla fine della elaborazione otterrai un'immagine in b/n che con una semplice operazione, sempre con iris, la trasformi a colori.Fin qui tutto semplice, ma a me e capoitato che l'immagine non diventava a colori, o meglio, alcune volte si altre no.

Probabilmente, a mio avviso, e maggiormente utile nella ripresa, sempre con webcam, del profondo cielo....sempre se fai la modifica per la lunga esposizione.

...per impegni..e altee cose...non ho fatto altre prove..e ho accantonato, per ora il raw.

Altro non so dirti. Ripeto , il programma è sicuro, la webcam non la rovini...se poi a te si guasta..sei sfortunato ;-))


Ciao

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: franz 
Data:   03-07-05 17:02

Grazie Antonio, non ho capito una cosa, perchè se acquisisco in raw a colori dopo l'elaborazione ho un'immagine in bianco e nero?
Io uso Registax 3 per l'elaborazione, secondo te posso avere dei problemi?
Grazie ancora

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: Rino 
Data:   03-07-05 17:25
Allegato:  AviRaw.zip (297k)

Usa il programma aviraw che in un attimo (dipende dalla lunghezza del filmato) ti trasforam l'avi raw in un avi a colori.
Lo allego in formato zip. Ti risparmi molta fatica e mi sembra essere preciso.
Ciao.
Rino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: franz 
Data:   03-07-05 17:47

Grazie Rino, praticamente dopo la modifica firmware acquisisco in avi raw, converto il video in avi con aviraw e poi procedo normalmente con Registax?

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: Rino 
Data:   03-07-05 18:10

esatto. Puoi lasciare le impostazioni di base oppure smanettare le varie opzioni. Inoltre mi sembra che ti da la possibilità di creare tre video differenti nei canali rgb + uno totale.
Ciao e buon lavoro.



Invia modifica (03-07-05 18:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-07-05 22:53

ciao francesco,

si, avevo dimenticato,...puoi usare il programma che ha detto rino...

ciao

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modifica firmware webcam per immagini RAW
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   03-08-05 13:02


>perchè se acquisisco in raw a colori dopo l'elaborazione ho un'immagine
>in bianco e nero?

perchè non esistono webcam a colori. Più precisamente: non esistono sensori *realmente* a colori. Quelli che sono indicati come sensori a colori, sono in realtà sensori in b/n, con i pixel arrangiati in una matrice particolare ( bayer ), basata sul fatto che l'occhio ha una sensibilità molto più bassa al colore rispetto al b/n ( ecco perchè vediamo gli oggetti deep-sky in b/n al telescopio...sono troppo deboli ), e quindi i pixel vengono composti in matrici, e il colore viene quindi derivato dall'arrangiamento dei pixel.

Comunque, con un figura tutto è più chiaro ( e qui trovi aviraw )

http://arnholm.org/astro/software/aviraw/

Come si può intuire, usando i pixel in gruppi in quel modo, si perde risoluzione, ecco perchè molti, oltre che a modificare il firmware per il RAW, cambiano anche il sensore, e gli mettono un vero sensore in b/n, senza matrice, quindi ottengono immagini completamente in b/n ( a meno di non usare i filtri come sulle ccd ), ma di risoluzione maggiore.

Tra l'altro, è la stessa cosa anche con le macchine fotografiche digitali a colori, e anche con le CCD. L'immagine di base RAW è sempre una pattern di bayer, solo che il software che decodifica i RAW, ma anche la macchina quando fa la conversione JPG, la prima cosa che fanno è debayerizzare l'immagine, automaticamente.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.