Autore: antonio sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data: 03-07-05 16:47
ciao francesco,
il programma lo conosco e lo usato su una toucam senza problemi...se segui le istruzioni tutto va per il meglio.
Ti dico subito che guide in italiano nn ne ho trovate ...ci sono la versione inglesee francese...io conosco abbastanza il francese, per cui se eventualmente ti servirà una mano basta chiedere.
Passiamo ai "consigli":lasciando quella che è la tecnica, riprendendo in modalià raw l'effetto che risalta, prepotente, agli occhi durante la ripresa, è la diminuzione drastica del rumore; questo è, a mio avviso il vantaggio maggiore.
il limite, secondo me, del raw, è che puoi riprendere al max a 5 fps...e tu sai cosa vuol dire per i pianeti. Ho fatto prove sulla luna e devo dire che qualcosina in meglio c'e.Tra l'altro lavorando in b/n e piu semplice...in quanto 1) il formato raw in B/n a detta dell'"inventore" rende maggiormente rispetto a quello a colori e 2)ti risparmi la codifica fatta da tramite programmia(iris, ad esempio). mi spiego: supponiamo che hai un AVI di un pianeta ripreso in modalità raw, a colori. alla fine della elaborazione otterrai un'immagine in b/n che con una semplice operazione, sempre con iris, la trasformi a colori.Fin qui tutto semplice, ma a me e capoitato che l'immagine non diventava a colori, o meglio, alcune volte si altre no.
Probabilmente, a mio avviso, e maggiormente utile nella ripresa, sempre con webcam, del profondo cielo....sempre se fai la modifica per la lunga esposizione.
...per impegni..e altee cose...non ho fatto altre prove..e ho accantonato, per ora il raw.
Altro non so dirti. Ripeto , il programma è sicuro, la webcam non la rovini...se poi a te si guasta..sei sfortunato )
Ciao
Antonio
|
|