1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Geoptik
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-05-05 16:09

Be', ci son cascato.
Comprato tubo newton Geoptik "light", sulla scorta anche di autorevoli recensioni. Taccio dello specchio, che a occhio, ma devo ancora verificare per bene, soffre di orribili tensionamenti (qualcuno mi spiega perché ho le centriche triangolari e vedo, appena fuori fuoco, tre satelliti galileiani invece di uno? ho già allentato le viti che trattengono lo specchio alla cella, pensando che fossse forzato, ma niente)

Ma dico che ho:

- un tubo pesantissimo (questo lo sapevo; però è pesante DAVVERO)
- un primario che balla allegramente nella sua cella a causa di...
- viti di collimazione inserite con somma imprecisione, e lo stesso dicasi per quelle di fermo
- tubo del fuocheggiatore tenuto in sede da una vite di blocco che lo inclina paurosamente una volta tirata: a 180 ingrandimenti ciò basta per far uscire l'oggetto dal campo inquadrato, e l'ortogonalità dell'oculare rispetto al secondario diventa una barzelletta
- tappo del tubo uso fustino di detersivo, inqualificabile

Tutto ciò si paga assai caro.


Giuseppe



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-05-05 21:31

Bhè...dallo indietro reclamando perlomeno la sostituzione con uno strumento ben fatto!...
Questo ci insegna che spesso ciò che si legge è diverso da ciò che si compra.
Auguri.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: massimobo 
Data:   06-05-05 23:24

ma scusa Giuseppe, per quello che hai speso cosa pretendi?
Piuttosto trovo inqualificabile che le riviste e i siti siano pieni di recensioni
favorevoli e favoleggianti su molti prodotti. Vorrei proprio sapere se chi le scrive lo fa per competenza ........o altro.
Dovremmo tutti far quadrato e ripulire un pochino anche il nostro mondo
di astrofili. Certi prodotti andrebbero dichiarati per quello che sono:prodotti di prezzo da cui non bisogna attendersi particolare prestazioni o cura nella realizzazione.
Alla fine un buon strumento lo si deve pagare salato, il resto è solo polverone dovuto alla pubblicità, agli interessi più o meno celati.

Scusa la risposta un po' lapidaria ma leggo continuamente di "bidoni" appioppati agli astrofili, e questo - penso - non fa altro che allontanare sempre di più gli appassionati.

Ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 08:25

Ciao Massimo , purtroppo molte recensioni sono leggermente piu' favorevoli di quello che in realta' sarebbero se fatte in una totale condizione di indipendenza , la stessa cosa accade anche in altri ambiti.....purtroppo e' cosi' ;
le migliori descrizioni sono quelle dell'amico astrofilo o meglio ancora del proprio occhio.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   06-06-05 08:59

Ciao a tutti, Io personalmente ho provato e vendo i Geoptik e trovo che siano buoni Telescopi, stento a credere che il tuo abbia tutti questi problemi.

Comunque sono sicuro che se ti rivolgi al negoziante che te lo ha venduto , che a sua volta contatterà Mr Ezio propietario del Marchio risolverai il problema.

Forse un ottica riuscita male..... o lo strumento ha subito dei maltrattamenti durante il trasporto , oltre ad essere fortemente scollimato.

Ma ciò è veramente strano noi ne abbiamo venduti diversi esemplari e nessuno si è mai lamentato..... anzi sono rimasti sempre molto contenti!!

Quindi non ti perdere d'animo...... riporta il tubo al tuo negoziante e vedrai che risolverai il problema.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Lorenzo88 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 09:36

Un mio amico ne ha visionati 3...
tutti e 3 erano affetti da forte astigmatismo.

A voi le conclusioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 10:26

Il problema è che Geoptik passa per essere la Ferrari dei newton. E a conti fatti è una Skoda: perché anche se l'ottica fosse superba - come si va dicendo - il telaio è risibile. Non sono problemi risolvibili dall'assistenza, imho. E' l'oggetto che, secondo il mio parere di incompetente (ma ho avuto un TAL, quindi so che cos'è una realizzazione spartana), è povero. E ha tutto il diritto di esserlo: ciascuno lavora come crede.
Infatti me la prendo con me, che raccolgo un po' di opinioni, faccio una media, mi convinco e compro (via internet...). L'inerzia e l'idiozia del consumatore è meravigliosa, alle volte.
Quanto poi allo spender poco, ricordo che tra i newton questi sono tra i più cari in assoluto.
Rispetto l'opinione e il lavoro di tutti - di una ditta italiana, poi, ci mancherebbe...
Ma se Ferreri può dir la sua coram populo, penso di poter aggiungere la mia.

Poi, certo, sono sfortunato (il bel tubo mi è arrivato con una eq6 che si poteva usare per strapazzare l'ova, da tanto che vibrava; rispedita, è tornata abbastanza in forma dopo mesi DUE). E un po' stanco, a sto punto.

Per aspera ad aspera.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: photallica 
Data:   06-07-05 20:24

Il Geoptik 200 che ho provato io era un mostro.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   06-08-05 12:02

Ciao Giuseppe,
mi spiace molto per i problemi che hai con il Geoptik newton. Io avevo incontrato un problema simile (stelle triangolari) con un maksutov Intes Mk69. Dopo aver regolato i serraggi del menisco, mi sono ritrovato uno strumento da lamda/10 (misurato con un interferometro).

A proposito di Newton: dopo aver provato tantissimi strumenti, recentemente pure io mi sono preso un tubo ottico Schmidt-Newton MEADE da 10", f/4 di seconda mano. Devo dire che, dopo aver cambiato il focheggiatore, lo strumento mi sta dando un sacco di soddisfazioni, e tutto sommato costa abbastanza poco. Non so se ho avuto la fortuna di imbroccare un modello superiore alla media oppure no; pero' ho preteso di testarlo personalmente prima di acquistarlo, poiche' in passato con la MEADE ho avuto qualche dispiacere. In bocca al lupo.
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geoptik
Autore: massimobo 
Data:   06-19-05 19:17

Non so se i geoptik sono i più cari in assoluto, non credo da quel che vedo e, comunque, se veramente sono fatti in europa (ma quale europa?) non costano molto. Chi ha un po di dimestichezza con i costi industriali sta presto a fare 2 conti (per questo mi domando in quale europa: italia? romania? polonia? boh) e ci si rende conto che il produtto è sicuramente onesto nei prezzi praticati.
Piuttosto trovo molto da ridire sul come sono presentati. Non sono certo una ferrari, il progetto è obsoleto e abbastanza dozzinale, mi pare di aver intravisto (mi posso sbagliare....) addirittura montature prodotte più di 20 anni fa dalla astrosystem di Ronco Briantino (esiste ancora?), siamo al riciclo degli stampi e dei progetti? Intendiamoci: nulla di male e del tutto legittimo se si voglio mantenere certi prezzi. Piuttosto trovo sempre molto saggio leggersi nei forum le opinioni degli altri colleghi astrofili, perchè mi pare di aver imparato che le recensioni/test delle varie riviste lasciano un po' il sospetto ........

ciao
massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.