1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Geoptik
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   06-05-05 16:09

Be', ci son cascato.
Comprato tubo newton Geoptik "light", sulla scorta anche di autorevoli recensioni. Taccio dello specchio, che a occhio, ma devo ancora verificare per bene, soffre di orribili tensionamenti (qualcuno mi spiega perché ho le centriche triangolari e vedo, appena fuori fuoco, tre satelliti galileiani invece di uno? ho già allentato le viti che trattengono lo specchio alla cella, pensando che fossse forzato, ma niente)

Ma dico che ho:

- un tubo pesantissimo (questo lo sapevo; però è pesante DAVVERO)
- un primario che balla allegramente nella sua cella a causa di...
- viti di collimazione inserite con somma imprecisione, e lo stesso dicasi per quelle di fermo
- tubo del fuocheggiatore tenuto in sede da una vite di blocco che lo inclina paurosamente una volta tirata: a 180 ingrandimenti ciò basta per far uscire l'oggetto dal campo inquadrato, e l'ortogonalità dell'oculare rispetto al secondario diventa una barzelletta
- tappo del tubo uso fustino di detersivo, inqualificabile

Tutto ciò si paga assai caro.


Giuseppe



 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Geoptik  
Giuseppe 06-05-05 16:09 
 Re: Geoptik  
Giampaolo 06-05-05 21:31 
 Re: Geoptik  
massimobo 06-05-05 23:24 
 Re: Geoptik  
Alessandro P. 06-06-05 08:25 
 Re: Geoptik  
Gianluca Pompeo 06-06-05 08:59 
 Re: Geoptik  
Lorenzo88 06-06-05 09:36 
 Re: Geoptik  
Giuseppe 06-06-05 10:26 
 Re: Geoptik  
massimobo 06-19-05 19:17 
 Re: Geoptik  
photallica 06-07-05 20:24 
 Re: Geoptik  
Giovanni 06-08-05 12:02 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.