1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NGC 7000 (porzione)
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-11-05 08:19
Allegato:  NGC7000.jpg (236k)

Non era possibile sottrarsi. Con Fabiano avevamo programmato un’uscita in montagna. Sarebbe stata la prima per il Takahashi e la AP 600 che avevano fin’ora sofferto in silenzio sotto il lattiginoso cielo Romano. E invece ci si metteva la maledetta meteo a impedirci qualsiasi velleità appenninica. Le previsioni facevano trapelare qualche possibilità per sabato notte verso il basso Lazio. E così siamo partiti alla ventura, senza una meta precisa.
Guidati dall’istinto e dalla fortuna ci siamo inerpicati verso i monti Lepini, sulle propaggini del Monte Semprevisa.
Ed eco all’improvviso aprirsi davanti a noi una meravigliosa radura. Non credevamo ai nostri occhi. Terreno piatto, cavalli al pascolo, e anche qualche tavolino da picnic. Nessuno in giro.
Il cielo, pulito dal vento dal quale eravamo protetti, prometteva bene. La Via lattea era evidente e verso sud si vedevano bene a occhio nudo le nebulose del Sagittario. E così è cominciata la nostra prima avventura astrofotografica fuori porta (non di Fabiano, che ha alle spalle un decennio di astrofotografia chimica all’adiaccio).
Qui sotto, oltre all’amena radura, è riportato qualche risultato.
Forse avremmo dovuto concentrarci su di un solo soggetto. Ma non abbiamo resistito alla tentazione di scorazzare un po’ per il cielo, anche visualmente. E devo dire che l’esperienza di Andromeda e del doppio ammasso in Perseo osservati con il Takahashi nell’oculare (Nagler) è stata indimenticabile. Polvere di stelle non è solo un titolo…
Il singolo soggetto sarà per la prossima volta. L’avventura comincia…

Cieli sereni

Enrico

Qualche dettaglio tecnico.
NGC 7000, Nebulosa Nord America nel Cigno (zona del “Messico”)
NGC 6992, Nebulosa del Velo nel Cigno (nel post successivo)

Telescopio Takhashi fsq-106
Montatura AP 600
Camera SXV-H9 con autoguida su miniBorg
Esposizione: 6x10’, per un totale di 1h a soggetto
Filtro Ha Astronomik
MaximDl, Photoshop
Seeing medio, Trasparenza medio/buona.
Località: Monti Lepini, propaggini orientali del Monte Semprevisa, 900 m slm circa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC 7000 (porzione)
Autore: Linux 
Data:   07-11-05 09:03

Bellissima immagine Enrico,

una domanda: com'è il tuo nuovo gioiello in visuale!!!

Ancora complimenti.......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC 7000 (porzione)
Autore: Danilo Pivato 
Data:   07-11-05 12:51

Ciao Enrico,
per mille balene! Ottima immagine.
Sul quel pianoro, sotto il monte Semprevisa, ci sono stato un mucchio di anni fà. Com'è oggi la situazione inquinamento luminoso presso il meridiano?
Vedo cmq e con piacere che pian pianino stai "convertendo" al digitale l'amico in comune. Mi ha già fatto avere le sue dirette impressioni...! ;-)
Aspetto volentieri le altre immagini...
A presto
Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC 7000 (porzione)
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-11-05 14:14

Ciao Enrico,
dimmi un pò, siete stati sul versante Pontino o sul versante del frusinate?...io vorrei tornare sui tornanti del Semprevisa, ma sul versante Pontino.
Ho promesso a Danilo un'immagine per il suo monitoraggio dell'inquinamento luminoso.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC 7000 (porzione)
Autore: ardo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   07-17-05 17:47

Scusate, ma ho avuto per molti giorni problemi di collegamento.

Il versante dei lepini è sul Frusinate. Quella sera (particolrmente buona in tutto il basso lazio) avevamo un buon cielo nellla semivolta sud con magnitudine visuale attorno a 5 (si vedevano a occhio nudo le principali nebulose del sagittario). Verso Nord - direzione Roma - decisamente peggio.

Danilo, vedrai che riuscirò a portare Fabiano sulla cattiva strada...

Francesco, in visuale (per quel pochissimo che finora ho potuto vedere) il taka è strepitoso!

Cieli sereni (e bui...)

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.