1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 problemi con ccd sxv
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 01:38

Salve.
Ho acquistato da poco una starlight xpress sxv-m8c.
Dopo le prime prove, capito che il software in dotazione non è assolutamente all'altezza (ma come fanno a dare in bundle un programma di controllo così poco intuitivo, che si pianta tanto facilmente, e che non sfrutta tutte le potenzialità che l'hardware offre! Sono io incapace o la tanto decantata e comoda modalità 'selfguiding' che la m8c offre non è stata neanche presa in considerazione?!) ho acquistato una copia di astroart. Sono soddisfattissimo di questo programma e della facilità e precisione con cui gestisce la mia eq6 skyscan e la ccd.
Purtroppo ho un grosso problema quando mando la camera in modalità selfguiding: cioè quando faccio fare contemporaneamente al sensore della ccd sia l'esposizione che la guida. Qualunque combinazione di settaggi usi, mi compare sempre in foto una specie di bagliore che rovina il risultato finale: soltanto in modalità selfguide, perchè le esposizioni normali vengono bene (ma naturalmente mosse...). Ho allegato anche una foto che presenta il problema, identico in tutte le integrazioni che ho provato fino ad ora con tutti i settaggi possibili.
E' un problema di astroart o qualcosa che non va nella camera?
Qualcuno ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie dell'attenzione.
Cieli sereni.
Terenzio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 01:43
Allegato:  m276002x2.jpg (51k)

Scusate ecco l'immagine.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: GiulioM 
Data:   08-24-05 08:12

Ciao
Ma sei sicuro che si possa usare il selfguiding con quella camera? Io sapevo che era possibile solo con le versioni MX ( MX5, MX7, MX9 )
Il bagliore puoi rimuoverlo eseguendo un dark frame in selfguiding

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Gianluca 
Data:   08-24-05 09:06

Ciao Terenzio, come va? Vedo che stai tentando di approcciare qualche scatto. La camera essendo M8C fa anche il selfguide quelle che non lo fanno sono la serie H, una domanda, hai fatto delle prove con la Luna?

Ti chiedo questo perchè anche io ho avuto un problema simile con Il Pentax Sduf II che mi faceva una vignettatura a cerchio, non vorrei che fosse quella a rompere, prova a fare delle foto senza luna oppure se ce la luna punta dalla parte apposta.

Ci sentiamo per ogni dubbio Ciao Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 09:56

Ciao Gianluca.
Tutto bene grazie! ...a parte il fatto che mi sta venendo l'esaurimento con 'sta benedetta camera. :)
All'inizio avevo pensato anche io ad un riflesso della luna, ma ieri sera ho scoperto che il problema me lo fa soltanto in selfguide.
Comunque (stanotte avevo troppo sonno per cercare online) questa mattina ho fatto un giretto sul sito della starlight, ed ho scoperto che quel bagliore è l'effetto dell'amplificatore del ccd, che viene attivato in modalità star2000 (leggi selfguide). A dire la verità, leggendo meglio, è scritto anche nella stringata documentazione elettronica del plugin di astroart che avevo installato per controllare la ccd (una riga di testo scritta in fondo all'ultima pagina). Consigliano l'applicazione di un dark frame (come mi ha correttamente consigliato Giuliano che ringrazio), che quindi dovrò riprendere in modalità selfguide. Vediamo se riesco a risolvere così: ma da profano del ccd imaging ho qualche dubbio... spero di ricredermi non appena avrò il tempo di riprovare.
Peccato, perchè dalle prove che ho fatto fino ad ora ho constatato che attraverso astroart riesco a controllare bene sia la skyscan che la ccd: col c8 ridotto a f:6.3 ho fatto pose di venti minuti senza errori di inseguimento, peccato che poi il famoso bagliore diventi una enorme palla bianca.
A presto risentirci.
Terenzio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Gianluca 
Data:   08-24-05 11:46

Ciao Terenzio, ti ricordo solo una cosa quando fai il dark frame la camera ovviamente deve stare in selfguide se no il pallettone non viene.

Ciao A presto Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Terenzio (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 17:12

Farò molta attenzione!! D'altra parte non voglio certo perdere la fama dell' unico astroimager in erba che invece delle stelle riesce a tirare fuori i pallettoni: e che pallettoni poi!!
Se stasera il cielo rimane decente, ci riprovo!
Ciao.
Terenzio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Claudio 
Data:   08-25-05 18:32

Confermo che quel bagliore è causato dall'amplificatore del ccd, me lo dava anche a me quando avevo la vecchia MX7C utilizzando autoguida e ripresa.
In effetti poi ho desistito nel fare riprese in autoguida, ti consiglio un telescopietto guida con guida separata, mooolto meglio.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Terenzio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-26-05 00:34

Ho provato a correggere il difetto con un dark frame, e contrariamente a quanto credevo il bagliore è scomparso completamente lasciando al suo posto un bel cielo scuro e stellato: meraviglie delle moderne tecnologie.
Comunque anche io prima o poi passerò ad una guida separata: tu che strumentazione usi allo scopo? Se non erro avevi recentemente paventato una certa delusione per l'autoguida separata sxv che la starlight-xpress prevede per la serie di ccd sxv. Io ho montato con successo sul mio c8 (su eq6ss) i miei due altri tele, un mak rks 90/1200 o lo stellarvue acromatico 80/480. Invece degli anelli che ho trovato efficaci ma alquanto scomodi (non me ne vogliano i due Gianluchi che ho stressato tre mesi per farmeli avere), uso una testina micrometrica vixen che già possedevo: funziona molto bene, anche se con lo stellarvue mi dà l'idea di essere un po' al limite (però a tenerlo saldamente ce la fa).
Con il c8 posso sicuramente guidare il rifrattore 80/480: ma questo ce la fa a guidare il c8? Ho adocchiato anche il piccolo rifrattore apocromatico della Borg, il 45 f:5.6. Una focale così corta può guidare tramite ccd il c8 ridotto a f:6.3?
La starlight produce un adattatore per montare sulle camere ccd gli obiettivi pentax con attacco a vite, che si trovano nell'usato a prezzi più che ragionevoli, ed alcuni teleobiettivi dovrebbero essere molto corretti, come il 300 f:5.6 con vetro alla fluorite (ma c'è anche un 85mm lavorato così). Dato che mi interesserebbe fotografare a grande campo, tra le varie soluzioni di cui sopra quale reputate migliore?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   08-26-05 01:40


>Dato che mi interesserebbe fotografare a grande campo,

Secondo me ti conviene riprendere con lo Stellarvue e guidare con il C8 non ridotto.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: problemi con ccd sxv
Autore: Claudio 
Data:   08-26-05 14:32

Riguardo alle riprese a largo campo io all'inizio ho utilizzato un teleobiettvo russo da 300mm f4,5 (lo usavo a f5,6) e devo dire dava dei risultati ottimi, stelle puntiformi sino a bordo campo e cromatismo quasi assente, considerato che l'ho pagato 200 E compreso di reflex.......
dopodiche ti basta un economico adattatore m42 e lo colleghi direttamente al ccd.

Altrimenti puoi utilizzare il tuo rifrattore 80\480 guidanndo con il c 8.
Puoi invece guidare il c8 tramite il rifrattore utilizzando almeno una barlow 2,5x. (montatura permettendo....)
Io riesco guidare (quando la G11 gli gira bene) il C9 tramite un pentax 75/500 con barlow 2,5x

Per vedere le foto fatte con il tele 300 e il pentax puoi vedere al mio collegamente il fondo.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.