1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 spiegazioni
Autore: miki 
Data:   08-31-05 19:50

Ciao a tutti vorrei sapere con un telescopio rifrattore antares f/900 d/80
cosa riesco a vedere sui pianetie se li vedo.
Vi dico che sono all'inizio


grazie





Miki

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegazioni
Autore: mizar (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-31-05 23:13

ma certo che li vedi!!!!!!!!!! :)
nn ti aspettere di vederli tutti e 9, ma almeno quelli + luminosi e vicini tipo venere, marte, giove e saturno li vedrai benissimo e ricchi di dettagli. soprattutto su giove e saturno ti divertirai e proverai soddisfazione in quanto essendo i + grandi come dimensione angolare sono anche alla portata di telescopi da 60mm, ma oltre a questo cè il fatto che sono i 2 pianeti che mostrano i loro dettagli meglio di tutti come per es. la grande macchia rossa e le bande nuvolose su giove e gli anelli con la loro divisione di cassini su saturno. dai anche queste notti un'occhiata verso est a marte anche lui ne ha delle belle........ nn ti scordare pero' che prima dei pianeti viene come divertimento e facilita' di osseravzione la luna che è ricchissima di dettagli: catene montuose, depressioni e canali. per fare tutto questo però ti servira' qualche oculare......per vedere la luna ti consiglio un 10mm mentre per vedere i pianeti senza far degradare l'immagine va bene un 6mm.
ciao e buona osservazione :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegazioni
Autore: Nicola (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 15:01

Concordo con Mizar.I pianeti è ovvio che li vedi,se si vedono a occhio nudo figurati con il telescopio!Di Venere potrai vedere ben poco,soltanto la fase,mentre Giove mostra bene le sue bande e la Macchia Rossa,e ti potrai anche divertire a segnare i cambiamenti di posizione delle 4 lune principali. Rimarrai senz'altro affascinato su Saturno e i suoi anelli,sinceramente non so se con un telescopio di 80mm di diametro si vede la divisione di Cassini. Io con il mio 60mm non sono riuscito a scovarla.Marte mi ha dato ben poche soddisfazioni in quanto con il mio pessimo rifrattorino sono riuscito a vedere solo un piccolo dischetto rosso.Neanche la calotta polare pensa te...Se un giorno farai osservazioni del cielo profondo non partire con l'entusiasmo iniziale di veder chissà cosa.Specie sulle nebulose mentre gli ammassi sono più spettacolari.Infatti le nebulose mi hanno deluso molto in quanto le vedi in bianco e nero sull'oculare,e io mi aspettavo di M42 chissà che grande vista mentre era solo una fioca nube.Per vedere i colori di M42 ci vuole un 60cm!Mi raccomando!Non dimenticarti la Luna!E' a dir poco entusiasmante,ogni volta che la osservo vado a dormire con i lucciconi agli occhi!Buon divertimento!

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegazioni
Autore: miky (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 15:12

Grazie ad entrambi per la spiegazione, metterò in atto i vostri consigli.
Grazie 1000.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: spiegazioni
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 15:08
Allegato:  AstroBook.zip (36k)

Ciao Miky, puoi usare il foglio allegato per calcolare le caratteristiche del telescopio.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.