1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LE STELLE
Autore: xrayeyes (---.mclink.it)
Data:   09-09-05 11:32

Salve a tutti, vorrei se è possibile dei chiarimenti sulla struttura di una stella!
ho letto che una stella è stabile xkè la forza gravitazionale e l' irradiazione interna sono uguali e contrarie!
Ma dalla superficie di una stella una minima parte delle radiazioni riesce ad arrivare fino a noi, ne deduco quindi che l'irradiazione interna non è uguale alla forza di gravita' ma deve essere anche se di poco piu' forte di quest' ultima!
inpratica vorrei sapere se la mia deduzione è corretta!

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LE STELLE
Autore: Doduz 
Data:   09-09-05 12:18

Prova a leggere qui:

http://www.pd.astro.it/pianetav/L21_02T.html

Donato.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LE STELLE
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-10-05 12:28

In realtà in una stella "sana" le due forze devono coincidere, in caso contrario la stella si avvierebbe verso periodi di declino.

Tu dici una cosa molto giusta:
>Ma dalla superficie di una stella una minima parte
>delle radiazioni riesce ad arrivare fino a noi

Purtroppo ho notato che su molti libri questo punto è generalizzato troppo e può creare dei dubbi, ma vediamo subito di chiarirli :-)
Il magnifico equilibrio delle stelle è dato da 2 fattori:

* Le stelle, come dicevi, devono contrastare la forza gravitazionale e lo fanno attraverso l'equilibrio idrostatico, ne più ne meno di quello che hai scritto, ovvero una parità di energia tra pressione e reazioni nucleari.

* L'altro "equilibrio" che risponde alla tua domanda prende il nome di bilancio termico, ovvero la perfetta parità tra energia persa (sotto forma di luce) ed energia creata nel nucleo dalle fusioni nucleari.

Per approfondimenti segui il link di Doduz che ho trovato molto bello!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LE STELLE
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 12:10

Mi associoa Nic0.
Il bilancio delle forze deve essere = 0, anche perché il sistema è in equilibrio termico, ovvero:

forza gravitazionale + energia liberata dalla reazione = 0

l'energia liberata dalla reazione dipende essenzialmente dal volume della stella. Se ricordi l'equazione generica dei gas: PV = nRT, osservi che la temperatura moltiplicata per una costante (numero di moli x costante di Boltzmann), deve essere uguale al prodotto pressione x volume.
Questo significa che, se prevale la forza di gravità, la stella tende a collassare, il volume diminuisce e pressione e temperatura aumentano di conseguenza. Viceversa, se prevale l'energia di reazione, la stella tende ad espandersi, il volume aumenta, la pressione diminuisce e così come la temperatura.
Il colore della stella varia con la temperatura: una stella di grandi dimensioni e gialla (Antares, Arturo) è un tipoco esempio.
Le stelle bianche sono invece di temperatura più alta, mentre quelle rosse sono di temperatura ancor più bassa.
Quando prevale l'energia in irradiazione, la stella inizia a perdere gas, quindi massa. Il numero di moli di gas allora diminuisce (fattore n dell'equazione dei gas di cui sopra).
La stella inizia a collassare ed a liberare gas, esempi di questa configurazione sono M57 (nebulosa ad anello in lira), M27 (nebulosa dumbbel nella Volpetta). Queste nebulose vengono dette "planetarie" perché se osservate al telescopio si vedono come una nube di gas di forma generalmente anulare / sferica con una piccola stellina, di solito una nana bianca, al centro che sembra un pianeta. La stella è bianca perché essendo collassata, la temperatura aumenta e il colore della stella tende al bianco.
Ti consiglio il bellissimo libro di Margherita Haack, "Vi racconto l'astronomia", trovi tutte queste belle cose.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LE STELLE
Autore: xrayeyes (---.mclink.it)
Data:   09-12-05 16:05

ragazzi vi ringrazio x l' aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LE STELLE
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 10:37

Correzione: ovviamente, l'energia liberata dipende anche dalla massa della stella !!!
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.