1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 motore EQ2
Autore: angelo73 
Data:   09-11-05 19:22

Salve, ho visto ce nei siti si trovano due modelli per skywacher:

uno senza e uno con pulsantiera.
Il sito dice che la pulsantiera consente di effettuare anche correzioni (guida) indispensabili per compensare gli errori meccanici durante l'inseguimento.

ma è importante?

ne ho veramente bisogno? questi errori che comportano?
possono essere comunque rimediati senza il bisogno della pulsantiera?

GRazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: motore EQ2
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 11:08

Ciao Angelo,
dunque, la EQ2 è un pò piccolina per essere motorizzata.
Generalmente, si motorizza una montatura e si aggiunge la pulsantiera per inseguire gli oggetti automaticamente (dopo adeguato stazionamento in polare) e si correggono gli errori manualmente con la pulsantiera per fare astrofotografia.
Il fatto è che, con quella montatura, l'astrofotografia è praticamente impossibile, a parte, probabilmente, la ripresa con webcam che è molto leggera ma che ti consente i soli pianeti.
Insomma, io non metterei neanche i motori alla EQ2 e inseguirei manualmente. Non è molto comodo, sicuramente.
Se decidi invece di motorizzare, la pulsantiera è d'obbligo, perché ti consente di correggere gli errori dovuti allo stazionamento ed all'inseguitore stesso.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.