Autore: ruycos
Data: 09-24-05 01:35
Ciao Francesca il telescopio che hai comprato non e' un bidone ma un ottimo strumento per incominciare ad osservare.
Ti regalera' buone immagini sia sui pianeti che sul Deepsky.
Ovviamente non e' esente da qualche diffettuccio e mi riferisco alla montatura,dove salendo con gli ingrandimenti si nota un certo tremolio,ma poi ci farai l'abitudine e la cosa passera' in secondo piano.
Detto questo per incominciare devi procurarti un libriccino (es. Stelle e Pianeti)dove all'interno ci sono le varie costellazioni e gli oggetti che si trovano in esse.
Ti servira' per capire in quale punto del cielo dovrai cercare per osservare il determinato oggetto.
Il tuo tele dovrebbe avere 2 oculari un 10mm e un 20mm un filtro lunare o una lente di Barlow ed infine un motorino da inseguire.
Con gli oculari a tua disposizione otterrai i seguenti ingrandimenti,45x 90x,con la Barlow raddoppierai gli ingrandimenti,quindi 90x 180x.
Per calcolare gli ingrandimenti basta che dividi la focale del tuo telescopio che e' di 900mm x la focale dell'oculare,900mm:10mm=90.
Con l'oculare da pochi ingrandimenti quindi il 20mm,ti servira' per cercare l'oggetto e dargli una prima occhiata poi passerai al 10mm per cercare di risolverlo.
Il filtro lunare ti permettera' di osservare meglio la Luna attenuandone il bagliore.
Il motorino invece, quando avrai centrato l'oggetto che vorrai osservare fara' in modo che l'oggetto rimanga centrato sul tuo oculare piu' a lungo possibile.
Per osservare con il tele dovrai stazionare la montatura al Nord verso la Stella Polare il pòiu' preciso possibile.
Devi mettere il treppiede con la stella che si trova nella gamba verso Nord con l'ausilio di una bussola.
Con una Livella livellare il treppiede per bene.
Mettere la testa equatoriale,il tubo ottico con i vari accessori e bilanciare il tutto per bene,per non avere problemi del tipo: Tubo in una certa posizione e lo stesso che scivoli via complicando la ricerca degli oggetti.
Fatto questo dovrai collimare il piccolo cercatore( quella specie di mirino ) con l'ottica principale ,per fare questo devi puntare un lampione o antenna abbastanza lontani con il tuo telescopio e far coincidere quello che vedi attraverso l'oculare al cercatore al centro del mirino,andando ad agire su quelle viti poste sul cercatore appunto.
Una volta fatti questi passaggi sarai pronta ad osservare,sempre che tu conosca qualche costellazioni,ecco perche' ti ho spiegato di procurarti un libbricino cosi' da sapere dove puntare.
Certo all'inizio sara' un po' dura ma poi col tempo ti verra' tutto piu' facile,magari come inizio dai uno sguardo alla Luna uno spettacolo per gli occhi (mi viene in mente la prima volta che l'ho osservata da un telescopio....che emozione)poi passa a Marte,visibile verso le 23-24 verso Est come una bella stella rossa (e' quasi come una pallina)quindi abbastanza facile da vedere,per poi passare agli oggetti che si vedono anche ad occhio nudo (ovviamente sotto un cielo discreto) Andromeda il doppio Ammasso del Perseo,M13.
Spero di esserti stato di aiuto buone osservazioni ciao.
Davide
|
|