1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 info sul mio primo acquisto!!
Autore: Francesca 
Data:   09-23-05 23:38

Ciao a tutti!
Stasera ho acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 130 Eq motor (in realtà non è per me ma è un regalo per la mia mamma, insegnante di scienze e grande appassionata di astronomia!!).

Spero di aver fatto un buon acquisto considerando anche il fatto che siamo comunque delle principianti!!

Fatemi avere tutti i vostri pareri e consigli, vi prego! Insomma se ho acquistato un bidone siate spudoratamente sinceri! Lo preferisco!!!
E poi, infine e se potete, datemi anche qualche dritta utile per iniziare ad approfondire questa interessante materia e/o passione!!!!

grazie e a presto, Francesca.


(Il modello che ho comprato è identico a quello presente in questo indirizzo: http://www.miotti.it/index.php/item/department/68/productor/22/item/3592/sku/9008.html)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info sul mio primo acquisto!!
Autore: Alfonso_ 
Data:   09-24-05 01:27

è abbastanza acclarato il fatto che, come primo acquisto, il modello che hai scelto è quello che si definisce " l' ideale ".
Generalmente ritenuto il modello d' ingresso nel bel mondo dell' osservazione astronomica.
La cosidetta palestra per farsi "le ossa".
Insomma: hai fatto centro.
Questo è il mio parere.
Saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info sul mio primo acquisto!!
Autore: ruycos 
Data:   09-24-05 01:35

Ciao Francesca il telescopio che hai comprato non e' un bidone ma un ottimo strumento per incominciare ad osservare.
Ti regalera' buone immagini sia sui pianeti che sul Deepsky.
Ovviamente non e' esente da qualche diffettuccio e mi riferisco alla montatura,dove salendo con gli ingrandimenti si nota un certo tremolio,ma poi ci farai l'abitudine e la cosa passera' in secondo piano.
Detto questo per incominciare devi procurarti un libriccino (es. Stelle e Pianeti)dove all'interno ci sono le varie costellazioni e gli oggetti che si trovano in esse.
Ti servira' per capire in quale punto del cielo dovrai cercare per osservare il determinato oggetto.
Il tuo tele dovrebbe avere 2 oculari un 10mm e un 20mm un filtro lunare o una lente di Barlow ed infine un motorino da inseguire.
Con gli oculari a tua disposizione otterrai i seguenti ingrandimenti,45x 90x,con la Barlow raddoppierai gli ingrandimenti,quindi 90x 180x.
Per calcolare gli ingrandimenti basta che dividi la focale del tuo telescopio che e' di 900mm x la focale dell'oculare,900mm:10mm=90.
Con l'oculare da pochi ingrandimenti quindi il 20mm,ti servira' per cercare l'oggetto e dargli una prima occhiata poi passerai al 10mm per cercare di risolverlo.
Il filtro lunare ti permettera' di osservare meglio la Luna attenuandone il bagliore.
Il motorino invece, quando avrai centrato l'oggetto che vorrai osservare fara' in modo che l'oggetto rimanga centrato sul tuo oculare piu' a lungo possibile.
Per osservare con il tele dovrai stazionare la montatura al Nord verso la Stella Polare il pòiu' preciso possibile.
Devi mettere il treppiede con la stella che si trova nella gamba verso Nord con l'ausilio di una bussola.
Con una Livella livellare il treppiede per bene.
Mettere la testa equatoriale,il tubo ottico con i vari accessori e bilanciare il tutto per bene,per non avere problemi del tipo: Tubo in una certa posizione e lo stesso che scivoli via complicando la ricerca degli oggetti.
Fatto questo dovrai collimare il piccolo cercatore( quella specie di mirino ) con l'ottica principale ,per fare questo devi puntare un lampione o antenna abbastanza lontani con il tuo telescopio e far coincidere quello che vedi attraverso l'oculare al cercatore al centro del mirino,andando ad agire su quelle viti poste sul cercatore appunto.
Una volta fatti questi passaggi sarai pronta ad osservare,sempre che tu conosca qualche costellazioni,ecco perche' ti ho spiegato di procurarti un libbricino cosi' da sapere dove puntare.
Certo all'inizio sara' un po' dura ma poi col tempo ti verra' tutto piu' facile,magari come inizio dai uno sguardo alla Luna uno spettacolo per gli occhi (mi viene in mente la prima volta che l'ho osservata da un telescopio....che emozione)poi passa a Marte,visibile verso le 23-24 verso Est come una bella stella rossa (e' quasi come una pallina)quindi abbastanza facile da vedere,per poi passare agli oggetti che si vedono anche ad occhio nudo (ovviamente sotto un cielo discreto) Andromeda il doppio Ammasso del Perseo,M13.
Spero di esserti stato di aiuto buone osservazioni ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info sul mio primo acquisto!!
Autore: Mizar 
Data:   09-24-05 15:09

ciao Francesa, sono contenta che nuove persone si affaccino all'astronomia.........e quale modo migliore con un bel telescopio :)
la tua scelta è stata ottima anzi quasi inaspettata da un neofita che in genere si butta alla prima occasione che trova, tipo strumenti che vendono nei supermercati..............come primo strumento nn serve aggiungere altro, devi solo fare un po' di pratica e seguire i suggerimenti di persone piu' esperte e alla fine il resto viene da se...............casomai per nn trovarti disorientata quando metterai la prima volta il telescopio in stazione, cerca di comprarti un manuale dell'astrofilo reperibile in quasi ogni libreria e gia che ci sei, anche un atlante stellare, utilissimo le prime volte quando vuoi vedere degli oggetti di cui nn conosci l'esatta posizione...................se segui questi piccoli accorgimenti nn ci metterai molto a sfruttare a pieno le potenzialita' del tuo telescopio, bisogna avere solo molta pazienza e costanza.....
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info sul mio primo acquisto!!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-29-05 12:31
Allegato:  Gruppo Astrofili Keplero.zip (280k)

Ciao Francesca,
ruycos ti ha detto praticamente tuttò ciò che serve, hai fatto un ottimo primo acquisto che ti darà parecchie soddisfazioni.
Ti mando un libro completo del Gruppo Astrofili Keplero, dove trovi praticamente tutto ciò che ti serve per iniziare.
All'inizio dovrai perseverare, soprattutto nell'allineamento in polare ed a causa del tempo incerto.
Cieli Chiarissimi
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.