Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data: 06-17-03 16:19
Ebbene sì, avete letto bene: andiamo tutti a Capo Nord!
Questa volta la "cosa" l'organizzo con scienza e discenza, come diceva il mio professore di Scienze Naturali.
Prima di raggiungere qualche nuvoletta, devo assolutamente realizzare il mio sogno nel cassetto: osservare, fotografare, disegnare, cartografare e immortalare il sole di mezzanotte, l'aurora boreale e le stelle di Capo Nord!
Non mi definisco un astrofilo completo se non faccio questa missione insieme a tutti voi.
Come fare?
Come ho scritto ho già il progetto pronto con itinerari prestabiliti, tempi di percorrenza, campeggi e naturalmentre i mezzi per arrivarci: CAMPER a 6-7- posti in moo da stare tutti comodi e poter trasportare tutta l'attrezzatura necessaria: telescopi, binocoli, macchine fotografiche, computers, cibo made in Italy e naturalmente le nostre familglie ( per chi è sposato), o degli amici per i "nubili".
Attraverseremo con i nostri camper diversi paesi europei e quindi avremo la possibilità di vedere molte cose sia a sfondo naturalistico: fiordi, boschi, natura, ma anche musei, osservatori astronomici come Uranibourg in Danimarca ecc...
Tutte le sere, dopo una cena collettiva, osserveremo il cielo stellato e poi a letto al canto delle civette che ci terranno compagnia.
Al nord vi sono anche dei bei ragazzi e delle belle ragazze che possono essere "beccate" con l'arte di Urania. (così avvenne per me quando conobbi mia moglie!).
Sono certo che sarà un'esperienza indimenticabile per tutti noi e quindi bisogna pianificarla bene e conservarsi i soldi per il viaggio.
Ogni equipaggio di un camper può essere formato da 4 pwersone, max cinque.
Il costo della spesa si oggira per ogni membro dell'equipaggio intorno ai due milioni di vecchie lire ( tutto compreso, anche i souvenir).
I campeggi costano poco e possiamo avere dei forti sconti presentandoci in gruppo: eviterei caldamente il campeggio libero, salvo casi eccezionali come a Capo Nord!
Bisognerà percorrere tra andata e ritorno circa 9 mila km ( mi sono tenuto molto largo in previsione di deviazioni durante il percorso).
Costi vivi:
Affitto camper, masserie, lavanderia a gettoni, campeggi, gasolio, biglietto per i traghetti, visite ai musei, souvenir, pedaggi autostradali.
Costo dell'operazione un milione di vecchie lire a persona più un'altro milione per lo sciupo.
I supermarket in europa sono ben forniti, ma dall'Italia ci portiamo gli spaghetti, l'olio, il parmiggiano, i pomodori, gli odori, e i vasetti di sugo al pomodoro, al pesto ecc...
Il resto ogni equipaggio lo acquista al supermarket del campeggio o della zona in cui pernotta.
Quindi c'è risparmio di denaro, di tempo e poi stiamo tutti insieme: sai che allegria!
Per realizzare "The Nord Cap Astronomical Expedition" occorrono 20 giorni di ferie ed una programmazione di almeno un anno per pianificarla nei minimi dettagli.
La nosrta fortuna è di avere diversi professionisti in questo forum: un medico ( figura molto importante), degli ingegneri, ( ottimi meccanici), degli informatici, (praticoni del computer), meccanici e tornitori ( ottimi per risolvere problemi pratici) e naturalmente il sottoscritto che oltre ads essere un consumato camperista, avrà il compito di narrare per riviste ed affini la cronaca dell'intera spedizione in modo da assicurare al Forum una sponsorizzazione che in parte servirà all'affitto dei camper.
Per i camper mi occuperò personalmente presso uno dei maggiori operatori italiani: avremo dei mezzi in affitto nuovi a costi "politici" previo dotto servizio da pubblicare sulla rivista "Plein Air" oltre a quelle di Astronomia.
Vedrete che faremo una belle spedizione Artica!
Il tutto avrà il patrocinio dell'UAI e della SAIt, oltre che di altri enti, aziende, riviste, privati etc...
PS
Gli orsi polari non sono inclusi nel tour!
Fatemi sapere se accarezzate anche voi questa mia idea di trascorere le mie adorate ferie del prossimo anno a Capo Nord!
Antonio
|
|