1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-17-03 16:19

Ebbene sì, avete letto bene: andiamo tutti a Capo Nord!

Questa volta la "cosa" l'organizzo con scienza e discenza, come diceva il mio professore di Scienze Naturali.

Prima di raggiungere qualche nuvoletta, devo assolutamente realizzare il mio sogno nel cassetto: osservare, fotografare, disegnare, cartografare e immortalare il sole di mezzanotte, l'aurora boreale e le stelle di Capo Nord!

Non mi definisco un astrofilo completo se non faccio questa missione insieme a tutti voi.

Come fare?

Come ho scritto ho già il progetto pronto con itinerari prestabiliti, tempi di percorrenza, campeggi e naturalmentre i mezzi per arrivarci: CAMPER a 6-7- posti in moo da stare tutti comodi e poter trasportare tutta l'attrezzatura necessaria: telescopi, binocoli, macchine fotografiche, computers, cibo made in Italy e naturalmente le nostre familglie ( per chi è sposato), o degli amici per i "nubili".

Attraverseremo con i nostri camper diversi paesi europei e quindi avremo la possibilità di vedere molte cose sia a sfondo naturalistico: fiordi, boschi, natura, ma anche musei, osservatori astronomici come Uranibourg in Danimarca ecc...

Tutte le sere, dopo una cena collettiva, osserveremo il cielo stellato e poi a letto al canto delle civette che ci terranno compagnia.

Al nord vi sono anche dei bei ragazzi e delle belle ragazze che possono essere "beccate" con l'arte di Urania. (così avvenne per me quando conobbi mia moglie!).

Sono certo che sarà un'esperienza indimenticabile per tutti noi e quindi bisogna pianificarla bene e conservarsi i soldi per il viaggio.

Ogni equipaggio di un camper può essere formato da 4 pwersone, max cinque.

Il costo della spesa si oggira per ogni membro dell'equipaggio intorno ai due milioni di vecchie lire ( tutto compreso, anche i souvenir).

I campeggi costano poco e possiamo avere dei forti sconti presentandoci in gruppo: eviterei caldamente il campeggio libero, salvo casi eccezionali come a Capo Nord!

Bisognerà percorrere tra andata e ritorno circa 9 mila km ( mi sono tenuto molto largo in previsione di deviazioni durante il percorso).

Costi vivi:

Affitto camper, masserie, lavanderia a gettoni, campeggi, gasolio, biglietto per i traghetti, visite ai musei, souvenir, pedaggi autostradali.

Costo dell'operazione un milione di vecchie lire a persona più un'altro milione per lo sciupo.

I supermarket in europa sono ben forniti, ma dall'Italia ci portiamo gli spaghetti, l'olio, il parmiggiano, i pomodori, gli odori, e i vasetti di sugo al pomodoro, al pesto ecc...

Il resto ogni equipaggio lo acquista al supermarket del campeggio o della zona in cui pernotta.

Quindi c'è risparmio di denaro, di tempo e poi stiamo tutti insieme: sai che allegria!

Per realizzare "The Nord Cap Astronomical Expedition" occorrono 20 giorni di ferie ed una programmazione di almeno un anno per pianificarla nei minimi dettagli.

La nosrta fortuna è di avere diversi professionisti in questo forum: un medico ( figura molto importante), degli ingegneri, ( ottimi meccanici), degli informatici, (praticoni del computer), meccanici e tornitori ( ottimi per risolvere problemi pratici) e naturalmente il sottoscritto che oltre ads essere un consumato camperista, avrà il compito di narrare per riviste ed affini la cronaca dell'intera spedizione in modo da assicurare al Forum una sponsorizzazione che in parte servirà all'affitto dei camper.

Per i camper mi occuperò personalmente presso uno dei maggiori operatori italiani: avremo dei mezzi in affitto nuovi a costi "politici" previo dotto servizio da pubblicare sulla rivista "Plein Air" oltre a quelle di Astronomia.

Vedrete che faremo una belle spedizione Artica!


Il tutto avrà il patrocinio dell'UAI e della SAIt, oltre che di altri enti, aziende, riviste, privati etc...

PS

Gli orsi polari non sono inclusi nel tour!


Fatemi sapere se accarezzate anche voi questa mia idea di trascorere le mie adorate ferie del prossimo anno a Capo Nord!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-17-03 16:28

Ciao Antonio, scusa se mi permetto di correggerti, ma la scrittura corretta di Capo Nord, in inglese, è North Cape.
Auguri, quindi, alla "North Cape Astronomical Expedition"!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Serafino 
Data:   06-17-03 16:37

orientativamente in che periodo? agosto?
ci si troverebbe tutti a roma x la partenza?
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-18-03 08:09

Ciao Antonio,
interessante l'idea...
Mi sa pero' che si potranno realizzare "solo" osservazioni del Sole a mezzanotte. Infatti a Capo Nord in Estate non diventa mai buio, pertanto niente stelle e mi sa neanche aurore...

Per quanto mi riguarda sarebbe stato piu' interessante un viaggio nell'emisfero australe...
Ad ogni modo aspetto di conoscere i dettagli.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-18-03 09:14

Ciao Michele, anche per me l'emisfero australe rappresenta un obiettivo da raggiungere. Ne ho avuto un assaggio in Egitto, ma credo che spingersi più a sud sia un'esperienza davvero sorprendente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   06-18-03 10:15

Caro Michele,
l'emisfero australe è bello, ma non praticabile con il camper.
Inoltre il costo del viaggio è elevato.

Anche se organizzati con un apposito tour, i costi sono ugualmente alti.

Vediamo se riusciamo ad organizzare questo di Capo Nord, sarebbe già un gran successo.

Per quanto attiene al Sole di mezzanotte hai ragione: tuttavia possiamo farwe ugualmente le osservazioni durante il percorso del nostro viaggio sia in andata che al ritorno.

I camper si prestano molto bene a questo genere di iniziative: avevo anche idea di recarmi in Libia a Leptis Magna per osservare il cielo dal deserto libico.

Anche questa potrebbe essere una valida alternativa a Capo Nord.

Per la Libia non ci sono problemi: ho l'ambasciata proprio sotto casa in quanto abito in Via Tripoli!

Grazie per la precisazione, a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: The Nord Cap Astronomical Exspedition" by Forum!"
Autore: Serafino 
Data:   06-18-03 10:24

ehm...scusi, sig. bruno....yuhuhh....
io avrei posto un paio di domande riguardanti il tour.
sto iniziando a pensare che lei non legga volontariamente i miei post

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Serafino
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   06-18-03 11:11

Mio caro amico,

qualora doverssimo decidere di andare a Capo Nord, le partenze dei camper avverrebbero sia da Roma, Firenze,Bologna,Genova, Milano e Torino.

L'organizzazione di cui mi servirò opera in tutta Italia e quindi una volta che ho concordato il costo per l'affitto dei mezzi (tutti uguali sia in dimesioni che in posti letto), le partenze avveranno scaglionate nel tempo: i romani partiranno prima di tutti in quanto devono trovarsi il giorno dopo a Milano per unirsi agli altri equipaggi, così come sarà per quelli delle altre città che ho mensionato.

Il viaggio del nostro itinerario avverrà da Milano per quando concerne Capo Nord.

Qualora invece decidessimo di andare il Libia, l'ordine delle partenze è capovolto: prima i meneghini con appuntamento tutti a Roma.

Da quì ci sposteremo a Napoli o Palermo per prendere la nave traghetto per la Libia.

Il periodo può essere tra leglio ed agosto, vedremo anche questo dettaglio, ma prima bisogna saperew quanti sono interessati a compiere questo viaggio e soprattutto dove: Capo Nord o Leptis Magna?

un affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Serafino
Autore: Serafino 
Data:   06-18-03 11:17

ok, tutto chiaro. grazie :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.