Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data: 10-17-05 13:28
Ciao Claudio,
faccio alcuni commenti sulla tua osservazione di marte con il 114 mm.
Innanzi tutto in generale quando si parla di osservazione planetaria visuale bisogna abituarsi ad avere a che fare con "piccoli pallini". Anche a 300x non è che marte sembri gigantesco...
Comunque non bisogna scoraggiarsi e si deve cercare di tirare fuori il massimo dal proprio strumento.
Alle 21:30 marte era a solo 20° sull'orizzonte, troppo poco per sperare in
una buona osservazione, a quell'altezza rifrazione atmosferica e turbolenza la fanno da padroni. Meglio aspettare qualche oretta per avere il pianeta alto nel cielo.
Con un oculare (chiamalo così invece che obiettivo) da 20 mm + barlow 2x ottieni 91 ingrandimenti (2 x 910/20 = 91) Un valore piuttosto basso, marte doveva apparire davvero piccolo!
Viceversa con l'oculare da 4 mm ottieni 228 ingrandimenti (910/4 =228). Un valore alto per il tuo strumento, forse sfruttabile solo in condizioni buone, non certo con un pianeta a 20° di altezza. Con la barlow poi ottieni 456x, un ingrandimento davvero inutilizzabile.
Ti suggerisco di utilizzare un oculare da 6 mm con il newton, che ti da 150x o al massimo un 5 mm (180x).
Il disco sarà comunque piccolo, ma con un po' di pazienza, aspettando la serata buona ed osservando con concentrazione per un tempo prolungato potrai riuscire a cogliere con soddisfazione qualche dettaglio sul pianeta.
Ti assicuro che anche in uno strumento grosso l'immagine di marte è piccola e ci vuole concentrazione e pazienza per osservare i dettagli. Però è una cosa che può dare molta soddisfazione.
Ciao
Buone osservazioni
Paolo Morelli
|
|