1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte piccolo piccolo....
Autore: corchiano 
Data:   10-17-05 12:41

da un neofita..
Sabato alle 21,30 ho osservato con il mio Antares Saturno, specchio da 114, lente di barloow con obiettivo da 20 un Marte abbastanza alto sull'orizzonte...
Abituato "putroppo" alle bellissime fotografie pubblicate di recente su questo forum, ho visto solamente una "pallina colorata" di circa 4 millimetri di diametro....
Ho provato ad utilizzare con la barloow anche un obiettivo da 4 ma la luminosità si è abbassata fortemente, idem guardando la Luna...
Cosa ho sbagliato, oppure, il mio Antares più di tanto non può dare?
E in ultimo, ho osservato, con la presenza di una Luna molto luminosa, la galassia di Andromeda e sicuramente l'ho vista molto ingrandita e mi ha dato molte più emozioni..
Grazie e scusate la mia inesperienza.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte piccolo piccolo....
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-17-05 13:28

Ciao Claudio,
faccio alcuni commenti sulla tua osservazione di marte con il 114 mm.
Innanzi tutto in generale quando si parla di osservazione planetaria visuale bisogna abituarsi ad avere a che fare con "piccoli pallini". Anche a 300x non è che marte sembri gigantesco...
Comunque non bisogna scoraggiarsi e si deve cercare di tirare fuori il massimo dal proprio strumento.

Alle 21:30 marte era a solo 20° sull'orizzonte, troppo poco per sperare in
una buona osservazione, a quell'altezza rifrazione atmosferica e turbolenza la fanno da padroni. Meglio aspettare qualche oretta per avere il pianeta alto nel cielo.

Con un oculare (chiamalo così invece che obiettivo) da 20 mm + barlow 2x ottieni 91 ingrandimenti (2 x 910/20 = 91) Un valore piuttosto basso, marte doveva apparire davvero piccolo!
Viceversa con l'oculare da 4 mm ottieni 228 ingrandimenti (910/4 =228). Un valore alto per il tuo strumento, forse sfruttabile solo in condizioni buone, non certo con un pianeta a 20° di altezza. Con la barlow poi ottieni 456x, un ingrandimento davvero inutilizzabile.
Ti suggerisco di utilizzare un oculare da 6 mm con il newton, che ti da 150x o al massimo un 5 mm (180x).

Il disco sarà comunque piccolo, ma con un po' di pazienza, aspettando la serata buona ed osservando con concentrazione per un tempo prolungato potrai riuscire a cogliere con soddisfazione qualche dettaglio sul pianeta.
Ti assicuro che anche in uno strumento grosso l'immagine di marte è piccola e ci vuole concentrazione e pazienza per osservare i dettagli. Però è una cosa che può dare molta soddisfazione.

Ciao
Buone osservazioni
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte piccolo piccolo....
Autore: corchiano 
Data:   10-17-05 13:56

E' possibile trovare gli oculari usati?
Grazie per i consigli.
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte piccolo piccolo....
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-17-05 14:34

Si,certo ad esempio su www.astrosell.it o in molti altri siti.
Dopo l'acquisto dello strumento il primo passo da fare (in termini di acquisti) e di ampliare il parco oculari.
Io quando avevo il 114 mm come il tuo ho iniziato con un 25 mm, un 12 mm ed un 9 mm. Dopo poco ho sentito l'esigenza di un oculare ad elevato ingrandimento, il 6 mm appunto, ed uno a largo campo, un bel 40 mm.

Per l'oculare planetario da 6 mm se vuoi spendere poco ed avere buona qualità ti consiglio un ortoscopico. Non hanno grande estrazione pupillare quindi se usi gli occhiali per osservare può essere un problema. Ma sono ottimi quanto a contrasto.

Rimangono comunque le osservazioni che ho fatto, marte sarà sempre piccolo e difficile.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte piccolo piccolo....
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-19-05 10:51

Ciao Claudio io osservo con un rifrattorino 60mm e anche io sono rimasto molto ma molto deluso quando ho osservato Marte.L'ho osservato durante la Grande Opposizione e non ho visto altro che un minuscolo pallino rosso.Dicevano che si distinguevano le calotte polari ma sono tutte chiacchiere.Con certi strumenti altro non vedi che un puntino rosso qualunque oculare usi e qualunque barlow.Molto meglio invece Giove e Saturno che rimangono sempre piccoli(ma no come Marte),pero almeno vedi qualcosa di bello.Miraccomando quando proverai col deep non ti aspettare nulla nemmeno da M42.Esperienza personale.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte piccolo piccolo....
Autore: corchiano 
Data:   10-19-05 11:09

ho osservato la galassia di di Andromeda M31, è apparsa come un bagliore sfuocato.... ma comunque un'emozione da toglierti il fiato...
M42 ancora non l'ho osservata...
La sfida continua.......
ciao da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.