1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Era tempo...
Autore: Danilo Pivato 
Data:   10-29-05 20:32

.. che non mi capitava di assistere in quota ad una nottata con simili caratteristiche. Cielo completamente sereno e molto scuro. A 1500m eravamo soltanto in due e intorno... il nulla!! Calma di vento, temperatura gradevolissima 8° - 10° C. seeing ottimo, umidità 58-64%
Dal tramonto all'alba un sussegursi di scatti senza pausa.
Saluti

Danilo Pivato

Come diceva il buon Arbore a proposito della birra: " Meditate gente, meditate" ;-)

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Era tempo...
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-29-05 20:46

Cosa dire , Danilo.....

provo sincera invidia:)

Il mio primo fuoristrada lo comprai per raggiungere posti incredibili
portandomi e portavo con me quasi sempre due strumenti uno
di osservazione ed una Baker F2 di realizzazione Zen con la quale
usavo ( se ricordi ) le pellicole spettroscopiche della Kodak serie
103F .
Sto parlando del 1987 . E quasi ogni sabato pomeriggio
mi allontanavo dalla mia piccola città per godermi la tranquillità
ed il cielo buio in una notte in montagna . Spesso eravamo in due o tre amici , ma mi capitava anche di andare da solo .
L'ultima volta che ho usato un telescopio in montagna risale al 1992!
Star qui ad elencare i motivi per cui non ne ho piu avuto la possibilità
tedierebbe voi e aprirebbe ulteriormente in me una vecchia piaga.

La mia antica passione oggi veste i panni della meccanizzazione.
Cerco spesso di non pensarci , poichè le considerazioni che ne scaturiscono
mi portano inevitabilmente a scontrarmi su :"come vivo? ", "quanto tempo libero ho ?" , " quando ho tempo libero ho la forza di fare quello che desidero?" e tante altre domande che , se non fosse per il mio innato ottimismo , mi porterebbero all'angoscia cronica.

stop:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Era tempo...
Autore: teresa (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   10-29-05 21:08

Invidio un pochino anche io Danilo, purtroppo mi devo accontentare del pessimo cielo di Rimini, belle le parole di Franco ciao ragazzi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Era tempo...
Autore: Danilo Pivato 
Data:   10-30-05 10:43

Ciao Teresa, ciao Franco,

capisco benissimo la situazione e spesso pur di mantenere i ritmi quotidiani anch'io vengo risucchiato dagli impegni di tutti i giorni. Ma ho notato che un modo efficace per *risalire* la china e per staccare da tutto ciò è quello di non pensare per cui agisco istintivamente, senza pormi troppe domande, là dove mi porta il cuore.
Il sacrificio e gli sforzi che ne conseguono sono ampiamente ripagati non dai risultati che sono fini a se stessi (per me sono il semplice pretesto per sbloccare le situazioni), ma consapevolmente per il ritorno alle origini, il piacere di trovarmi a contatto con la natura.
Durante questa stagione (in realtà ogni stagione ha il suo plagio) il paesaggio in quota offre con tutto il suo spettro di colori emozioni talmente forti che debbono essere assolutamente riscoperte e riassorbite. Basta porsi con quel poco di attenzione e quel senso di umiltà che ogni uomo dovrebbe avere nei confronti della natura per sentirsi decisamente meglio. Senza poi dimenticare che una boccata di pieno ossigeno rasserena lo spirito e calma lo stress accumulato di tutti i giorni condotti ormai in perenne apnea. E' una buona medicina per la salute del nostro corpo e un toccasana per il nostro labile spirito, inflazionato e condizionato così com'è dalla vita urbana, ma volendo anche un profondo momento di riflessioni per una purificazione dell'animo soprattutto quando si è molto contaminati.
E' anche vero che al rientro di queste trasferte si è più stanchi della partenza è lo scotto della meditazione (in meno di 24 ore ho percorso più di 600km, ho caricato e scaricato quasi 130kg di attrezzatura, ho dormito si e no 3 ore e ho infiammato tutti gli acciacchi assopiti da tempo): se ci pensassi su troppo, non saprei proprio se mi ritornasse il coraggio di ripartire. Però una notte come quella appena trascorsa toglie 10 anni di...v...ecchiaia ;-), ma per quello che ho visto e vissuto ripartirei immediatamente e senza incertezze. Se devo pensare, preferisco pensare ai piaceri e al bello della vita e certamente lo spettacolo della natura rientra fra questi essendo, sicuramente, al di sopra del tram tram quotidiano: per questo non può essere perso!
Cari saluti

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Era tempo...
Autore: Mk67 (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-30-05 14:36

Queste serate sono spettacolari cielo terso e non per ultima la nebbia che copre la pianura e tutta l'illuminazione atroce che crea. Un consiglio a tutti quelli che posso spostarsi, fatelo in questi giorni perchè sono speciali.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.