1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 c9 in china ed aumentati!
Autore: fedele de marco (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   10-30-05 00:58

mi risulta che i prezzi degli SC, sono nuovamente aumentati, x il c9 A xlt quasi 250 euro di differenza tra gli ultimi due listini. Ero in procinto di aquistare un c9 xlt su EQ6SCAN. Poi ho letto che forse adesso lo fanno in cina. Insomma, già ero indeciso ma questi ultimi aspetti degli aumenti e del made in china segna per la mia situazione (scelta tele con poco spazio a disposizione, luna e pianeti, webcam, osservazioni casalinghe dalla terrazza di casa in ciabatte, poco tempo,....)
un ulteriore punto a sfavore per il c9.
Sto valutando allora altre possiblità. soprattutto riconsiderando il fattore spazio.
La gpd2, la nuova gpdx, con mt1 e DD1 su HAL110 mi viene 100 euro di più della Eq6scan. Sarebbe più precisa e meno ingombrante. Rinuncerei al GOTO, ma non è un problema. a sto punto dovrei scegliere come tubo il MAC SW 150. pagherei tutto 1700 euro circa. con 300 euro di più ripsetto a questa soluzione, potrei prendere invece un altro tubo, uno SW100ED. Rimarrebbe in questo caso l'ingombro è vero, ma secondo voi l'ED vale quei soldi di differenza rispetto al mac?
Oppure, voi spendereste 500 euro in più, rispetto al mac, per prendere il Vixen VMC?
Questo mi garantirebbe la mia attuale passione, visuale sistema solare e webcam. Non sarebbe il C9 dei miei sogni (x il quale dovrei aggiungere altri 500 euro), ma in compenso non si appannerebbe, sarebbe sempre pronto all'uso, etc... e forse non sarebbe molto distante da quello come prestazioni.
Avete notizie di prove su internet del mac 150 SW?
La HEq5 PRO su cui viene venduto, per un uso visuale e webcam mi farebbe rimpiangere la gpdx? infatti il tele completo di HEQ5PRO verrebbe 500 euro di meno rispetto alla soluzione che ho detto prima (tubo su gpdx).
Che faccio? se decido per il mac, quei 500 euro di differenza rispetto alla gp me li posso risparmiare o sono tutti guadagnati?
Quale sarebbe la vostra scelta in linea di massima?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 in china ed aumentati!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-30-05 19:17

Ciao Fedele,
comprendo le problematiche espresse da te, io stesso le ho potute comprendere dopo aver completato la mia attuale attrezzatura.

Allora ti dò un contro-suggerimento:
GpDx2 con Celestro8 xlt.

Perchè è presto detto.
Io ho un C8 con gpdx treppiede astromeccanica ecc..osservazioni e riprese il più delle volte fugaci nel micro-giardinetto dietro casa. Spesso esco con amici in collina o campagna, e mi muovo con 6 valigette, in 20 minuti sono pronto ad osservare e nel giro di 45 minuti inizio anche le riprese ccd..

Spesso, per pigrizia, lascio la montatura sul treppiede e la porto fuori a spalla....comunque un peso non eccessivo, ma sicuramente tutto molto rapido.

Ho l'esperienza degli amici con cui esco, che hanno un C9 su EQ6 ed un C11 su G11.
Bene, usano la loro attrezzatura solo quando si và fuori città, e con gran fatica a caricare e scaricare il tutto, ...alla lunga se pensi di usare il tuo balcone, non monti più nulla e rischi di mollare tutto!

Scusa la lungaggine, ma è per farti capire che un'attrezzatura ed un'ottica leggere e performanti come quelle che ti hoi elencato non ti possono deludere, e ti regaleranno sempre la soddisfazione di lavorare in tutte le condizioni...provare per credere.
Un sauto.
Gp.

P.S: il C8 lavora molto bene sia su pianeti che nel deep in visuale...parola mia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 in china ed aumentati!
Autore: Winny 
Data:   10-31-05 10:51

Ciao, io ho un parco strumenti composto da:

gpdx su Trippplus e controller DA1 astromeccanica
Taka 102/820
Da un mese anche il C9.25

Considerazioni, che mi sono nate nel tempo

1. Non limitarti al DD1. Un sistema che supporti il controllo ST4 e il goto ti cambia il modo di affrontare le osservazioni soprattutto se vuoi fare foto, non hai un cielo bello nero e hai tempi limitati per l'osservazione. FS2 o DA1 o ss2k. Il dd1/MT1 è preciso ma ha un backlash pazzesco. Personalmente ora mi farebbe molto gola una montatura goto leggera tipo sphinx ma nelle foto non ho visto gran che...

2. Come sanno tutti, nell'HIRES fotografico il diametro è essenziale e il C9 è impressionante. Ma nell'uso quotidiano (ovvero luna, pianeti in visuale, foto deep) il taka, e ogni rifrattore, è molto più easy.

3. Il C9,25 ci sta sulla gpdx. Nelle riprese HIRES tiene marte nel sensore per un ora a 7 metri di focale. Non so dire se ci si fa anche deep... ma ci sto per provare

3. Valuta il mercato dell'usato e/o gli acquisti internazionali...

Ciao
Francesco



Invia modifica (10-31-05 12:19)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.