1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M17
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-24-03 01:34
Allegato:  m 17 3.bmp (221k)

Questa è una fotografia ottenuta stanotte con SkyLive. Ne ho catturate molte altre, che comporrò quando avrò installato Registax.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 08:22

che tipo di composizione vorresti fare? forse è + indicato photoshop :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-24-03 08:29

Come dire... l'allievo che supera il maestro ;-)

Complimenti!

Questa e' da aggiungere nell'archivio degli oggetti Messier.

penso che provando a modificarla dovrebbe venire piu' dettagliata...

Facciamo una mini sfida, e partendo da questa foto, utilizzate i vostri software e conoscenze per mettere in risalto maggiori dettagli possibili.

Io con M27(che si vedeva peggio) ci sono riuscito e credo che in questo forum ce' gente moolto piu' brava di me con la grafica...

Ancora complimenti a Luigi !

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-24-03 09:17
Allegato:  M17_ivan.bmp (220k)

Ok,

apro io le danze.

in allegato trovate la foto di Luigi modificata con registax.

Ho portato il contrasto a 200 e la luminosita' a -30
Infine ho settato la gamma a 0.5

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-24-03 11:35
Allegato:  M17_Marco.bmp (220k)

Ok... ho provato in 5 minuti a migliorare l'immagine. C'è da dire che dover lavorare su un singolo frames non è il massimo della vita, a mio parere non si possono fare miracoli.
Nella tua immagine Ivan si nota molto di più il messier, ok, ma a che prezzo? Ne risulta una immagine impubblicabile (su qualsiasi rivista ad esempio).. intendiamoci non è una critica! Era solo una valutazione su quanto sia possibile migliorare questa immagine. Sinceramente è un bel risultato, ma oltre a sistemare alcune piccole cose credo che non si possa fare molto, avendo solo a disposizione questa singola immagine.

Comunque sia, come appunto ho detto, non ho fatto molto... ho semplicemente provveduto a elimare i più evidenti hotpixel dall'immagine (che dan sempre fastidio), ho sistemato un pelino i livelli, il contrasto e la saturazione.. nulla di speciale. COme potete vedere difatti la mia immagine non si discosta molto da quella originale, è solo un pelo più gradevole... ma tantè, come vi ho già detto, non si può fare molto.

(personalmente preferisco non calcare troppo la mano nell'elaborazione di una immagine... sopratutto sui contrasti o i livelli).

Saluti a tutti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 11:41

ah, ora ho capito xchè registax!! non sapevo utilizzassi una cam modificata chiedo venia.
chiedo una cortesia. potete allegare file *.jpg anzichè *.bmp ?
tnx e ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-24-03 12:50

Certo Marco, come dici tu miracoli non se ne possono fare.

Io ho cercato di evidenziare l'oggetto Messier ma "taroccando" troppo l'immagine.

puoi chiedere a Luigi di inviarti tutti i frame che ha catturato e provare a rielaborarla...

Riguardo al jpeg e' vero che sono piu' leggere da visualizzare , ma si perde in definizione.

quindi come anteprima va bene, ma io preferisco le bitmap.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 14:15

certo è che 221 kB x un 317*237 pxl mi sembrano un po' tantini.
capisco uno dovesse stamparla l'immagine, ma guardare un francobollo di tali dimensioni in un formato leggermente compresso non credo che si possa cogliere il decadimento dell'immagine.
poi ovviamente ognuno fa quel che vuole......

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-24-03 15:37

No no ma Serafino in effetti hai ragione.... tanto una immagine di quella dimensione, salvata in jpg anche a qualità elevata, non so, 9-10, non perde in definizione in maniera visibile, e perdipiù le dimensioni perlomeno si dimezzano...

Saluti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-24-03 15:50

ok, avete vinto.

Le prossime foto le inviero' in JPG con compressione 10, il che equivale a circa 100Kb per foto anziche' 220Kb.

In effetti comprimento in jpg al massimo della compressione non si perde molto.

cmq mi sto attrezzando per eseguire le foto in remoto a 640x480 ma ci devo lavorare un po...

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 15:55

mi auguro che non ti sia offeso. non ne faccio una questione di orgoglio :-)
ho scritto il post sopra x il semplice fatto che su altri forum (vedi quello di computer grafica che talvolta frequento) è una norma postare *.jpg anzichè *.bmp.
poi, come ripeto, se fosse questione di stampare un'immagine bene concordo sul fatto che deve avere dimensioni e peso notevoli.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-24-03 16:25

Tranquillo...per offendermi io, ce ne vuole ;-)

cmq accetto il consiglio e le prossime saranno in jpg

Questo forum mi piace proprio perche' scambiandosi le idee senza malizia si puo' davvero imparare molto!

Vediamo cosa riesco a "catturare" stasera....

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-24-03 17:16

Ciao a tutti!
Grazie per il complimento Ivan. Ho appena scaricato Registax, e proverò ad utilizzarlo...
Riguardo al formato delle foto, non si possono acquisire Jpeg?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-24-03 18:24

nella prossima revisione di skylivePro (3.0) farò acquisire le foto in jpeg

suggerimento accettato ;-)

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 00:56

Ciao a tutti, in allegato trovate la mia prima elaborazione, fatta da totale profano, con Registax. Si tratta della somma di 7 immagini.
Aspetto commenti e consigli, soprattutto da StarEnd!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 00:59
Allegato:  M17.bmp (236k)

Ciao a tutti, in allegato trovate la mia prima elaborazione, fatta da totale profano, con Registax. Si tratta della somma di 7 immagini.
Aspetto commenti e consigli, soprattutto da StarEnd!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-25-03 11:26

Bravo Luigi... noto che hai eseguito un buon allineamento (per intenderci non noto alcun star trail), ed in più hai anche rimosso gli hot pixel... per essere la tua prima elaborazione con Registax hai proprio fatto centro...

Purtroppo il soggetto non è che si presti molto a questo genere di lavoro, la nebulosa si delinea male sullo sfondo pieno di "rumore", ma tantè si fa quel che si può :D

Stavo pensando che una volta ottenuta una maschera contenente gli hot pixel, bisognerebbe cambiare il colore ai puntini bianchi, non so, farli in griogio magari, o dello stesso colore dello sfondo dell'immagine (nel caso di M17 sul violetto)... al posto del bianco cmq, perchè se notate bene, nella foto finale, dove sono stati sottratti gli hot pixel rimangono dei piccoli "buchetti" neri, ovviamente. Volevo cercare di minimizzare il fenomeno cambiano appunto il colore o la saturazione agli hot pixel della maschera..

va be vi farò sapere. Saluti a tutti :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 11:37

Grazie Marco, le tue parole mi fanno piacere!
Anche io ho pensato di modificare il dark frame, ma è un lavoro che lascio a te, sei tu "il Signore di Registax"...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-25-03 11:46

Ho un idea riguardo agli hot pixel!!

considerando che sono singoli pixel, si potrebbe copiare il colore di un pixel accanto.

Tanto ho notato che sono sempre gli stessi hot pixel!

Questo volendo lo potrei fare in automatico quando si scaricano le foto con skylivepro...ma ci devo lavorare un po'

se l'idea va bene appena ho un po di tempo provo a realizzarla.

saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 11:54

L'idea mi sembra ottima!
Buon lavoro, quindi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-25-03 12:59

Si Ivan ho capito cosa intendi, in effetti l'idea non sarebbe malvagia, anzi.. se riesci a sviluppare una routine che faccia questo lavoro allora dovresti essere a posto..
Non credo ci siano controindicazioni di natura "estetica" nell'utilizzo di questo metodo...

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M17
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-25-03 14:31

Bene,

allora appena posso implemento questa modifica.

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.