Autore: franco sgueglia
Data: 11-11-05 10:56
Renzo, 5 pose da 5 minuti direi che rappresenta un ottimo
risultato !
Mi sembra anche molto meglio riuscita , rispetto alle altre tue immagini,
l'elaborazione che mostra colori morbidi ed evidenzia, con cosi poca esposizione, anche quelli di molte stelle.
Sai , Renzo , tornando al discorso digitali e ccd dedicate , proprio ieri
facevo una riflessione ed una constatazione su alfuni dati in mio possesso su M42 .
Ho messo a confronto , infatti , i dati di un singolo scatto da 5 minuti d ISO 800 fatto lo scorso anno con la 20 d al fuoco diretto 6.5 dell'FLT con una serie di RLGB ( 5 min per ciascun canale colore e luminanza ) ottenuti con la ST8. Le condizioni di cielo erano pressocche' identiche , lo strumento lo stesso ma ancora piu aperto durante l'esposizione con il CCD ( Focale 5.2).
Non vi e' nessun dettaglio in piu nella integrazione dei dati ottenuti con la CCD rispetto a quelli della 20D . 20 minuti di esposizione contro i solo 5 minuti della 20 D.
Ritorno quindi alle mie conclusioni . Non e' tanto il rosso a farla da padrone sulle CCD Dedicate . I rossi li raggiungono facilmente anche le Digitali.
La differenza la fa l'uso in banda stretta . Per quanto attiene immagini a colori , nonostante la superiorità sulla carta dei CCD astronomici, se ti metti sotto un buon cielo ed esponi con subexposure giustee tempi paragonabili a quelli usati ingenere per ottenere buone foto con le dedicate , enso che come minimo i risultati saranno paragonabili.
Nell'unica serata di buona trasparenza , prima di riprendere la Flaming ho fatto una sequenza di 10 pose da 5 minuti in luminanza per la m33 , se vuoi te la faccio vedere ......ritengo che alla tue manchino pochissime informazioni rispetto alla mia sequenza . E tu nehai fato solo 5 di pose .....ma hai anche il canale colore!!!
cieli sereni a tutti
Franco
http://www.franco-sgueglia.com
|
|