1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 vostra scelta
Autore: fedele (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   11-15-05 17:00

C8xltS-GT + SW ED80PRO (tubo e dot ser)

C9xlt + EQ6 SINTREK

GPD2+ HALL110+VMC 200L

GPD2+ HALL110+ c8xlt

Evitando considerazioni sulle preferenze osservative e sull’uso che se ne può fare di tale strumentazione, considerando che verrebbero a costarmi sostanzialmente uguali , quale tra queste sarebbe la vostra scelta?
Io già un’idea me la sono fatta e conosco bene i pregi e i difetti di tutte le soluzioni citate. Vorrei solo vedere qual è la scelta più conveniente in rapporto qualità prezzo.
Meglio ASSOLUTAMENTE il diametro maggiore del c9 ( sacrificando l’aspetto spazio per la EQ6), o conviene a quel prezzo prendersi una montatura più piccola, buona anche per portarsela in giro sufficiente per il c8 (che forse non differisce poi così tanto dal C9 come prestazioni) ma nel compenso ho un tubo in più per osservazioni più “veloci” e buono anche per foto e ccd. O sempre puntando su una soluzione più piccola della EQ6 puntare direttamente al meglio per i 20cm (di cui dovrei per forza accontentarmi a sto punto) e rinunciando anche al tubo in +, puntando quindi sulla gpdx nuova con dotazione come sopra e motorizzazione DD1. A QUESTO PUNTO MEGLIO IL C8, PIÙ VERSATILE MA CHE SI APPANNA SEMPRE, O IL VMC CHE NON SI APPANNA MAI, CHE MOLTI VORREBBERO SUPERIORE AL C8 E ADDIRITTURA AL C9 IN CERTI CASI, CON LA PAURA DEL FATTO DELLA COLLIMAZIONE TOTALE (SI COLLIMA TUTTO IN QUESTO STRUMENTO)

GRAZIE PER LE RISPOSTE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: astrofilo 
Data:   11-15-05 17:02

Personalmente VMC + EQ6
Ho il C9 XLT + EQ6 ma, tornassi indietro, prenderei il VMC

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: fedele (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   11-15-05 17:51

come mai?

a sto punnto per recuperare spazio in casa prenderei la gpdx, ch è anche migliore?
certo che ci vuole coraggio a prenderlo il vmc. è un brutta bestia, anche se sono convinto che otticamente vada meglio degli SC sino al c9

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: astrofilo 
Data:   11-15-05 18:00

La GPDX è migliore di cosa e in cosa?
Se vuoi stabilità con un carico max di 7Kg la GP DX è leggerina per bestie da 20 cm che pesano, fra l'altro dai 7 ai 10Kg. Se poi intendi usarla anche per fare foto al fuoco diretto allora rischi di non farcela proprio.
Meglio qualcosa di più robusto.
La EQ6 oggi ha un buon standard qualitativo per cui è un buon compromesso fra buona stabilità e discreta precisione.
Per quanto riguarda il tubo ottico preferirei il VMC per la sua maggior praticità d'uso (minor appannamento in condizioni di umidità) e per gli standard qualitativi che, oggi come oggi, non sono più così certi in casa Celestron (pardon Syntha). Se vuoi fare alta risoluzione il VMC è più che dignitoso, e ha tempi di stabilizzazione termica molto inferiori.
Quando presi il C9 mi feci trasportare dalla novità ma, tornando indietro, ci penserei su un po' di più, probabilmente orientandomi sul VMC.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-15-05 20:05

non ho mai usato il VMC, ma se tanto mi da tanto, l'intubazione è come quella del Visac VC200L, mi sono rovinato il fegato con la collimazione, anzi, LE collimazioni. Alla fine l'ho venduto, anche se rimpiango il campo perfettamente piano sul 24x36 che ottenevo.

Cieli sereni

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: URANIA 
Data:   11-16-05 07:52

Carissimo,

Rispondo alla tua richiesta in base alla mia personale esperienza di astrofilo itinerante.

Parto dall'assunto che soffro di mal di schiena e quindi non posso avere delle montature pesanti come l'eq6 (17 kg solo la testa).

Nel tuo caso, visto che devi spostarti spesso, ti segnalo la Sphinx, ottima montatura, superiore alla GP-DX, in quanto ospita senza problemi sia in visuale che in fotografia un C 9 1/4.

Ad avere questa configurazione sono molti amici del Forum come, ad esempio, Maurizio Caponera ed Ennio Tafuro i quali utilizzano il loro strumento per le riprese digitali senza problemi.

In particolare Ennio utilizza la Sphinx anche per il suo Astrophisics 130 EDf e per un periodo anche il C11 ma solo in visuale.

La Sphinx è un'ottima montatura che non richiede sforzi erculei per il suo trasporto: è stata studiata dai giapponesi per l'astronomia itinerante!

Certo, costa mille euro in più rispetto all'Eq6, ma li vale sia sotto il profilo della qualità meccanica che elettronica.

Per quqnto concerce la nuova versione del Visac della Vixen l'unico grande "difetto" è nella collimazione dei due specchi che richiedono una buona dose di pazienza e di esperienza.

A mio vedere si trattadi uno strumento che poco si configura per l'astronomia itinerante in quanto spesso (molto spesso), ti richiederà di effettuare la collimazione degli specchi.

Inoltre, come saprai, sia il Visac che il VMC hanno un' ostruzione ed un peso maggiore rispetto al C8.

Pertanto ti suggerirei questa configurazione, tenendo soprattutto presente la qualità e la trasportabilità in termini di pesi.

montatura Sphinx

telescopio C8 o C9 1/4

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: AK47 
Data:   11-16-05 11:06

VCM è spettacolare sul deep. Pianeti no, troppo ostruito. Difetto: pesa ed è difficile da collimare due cose che, sia pur a malincuore, mi hanno consigliato di darlo via (se ciò non ti reca disturbo puoi senz'altro sceglierlo).
Sulla GP DX il C8 va un amore. Il 9 1/4 no e il VCM è al limite!
Concordo perfettamente con antonio.
Col C 9 1/4 meglio la sfinx ma penso che la differenza di prezzo non sia poca rispetto all'EQ6.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: fedele (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-16-05 12:25

infatti.
la sfinx vedo sul listino costa 1700 euro circa, cui mancano circa 300 euro per il cavaletto.
Non so se manca qualcos'altro e con cosa viene fornita a corredo.
A sto punto con 1300 euro mi porto a casa la gpdx con mt1 e hall110.
la EQ6 sintrek 900 euro circa, ma ho paura dell'ingombro in casa.
Per il tubo il VMC E' MIGLIORE del c8, ma la collimazione mi SPAVENTA. Se prendo la GPDX esco fuori badget per il c9 (che posso prendere solo con la EQ6). A sto punto mi orinto verso uno SW ED100 PRO.

ecco perchè dicevo C8SGT che pago poco più di 1800 euro come soluzione completa (prezzi all'estero) e in più con la differenza di prezzo mi prendo l'ottantinoED accessoriato, che userei da casa sulla cg5GT in condizioni mediocri o normali di seeng per osservazioni veloci "in ciabatte", dal terrazzo di casa, attorniato da luci (non molte al dire il vero- allo zenit mediamente 5,5), con la foschia e umidità sempre in agguato (vallata- zona Matera).
se no c9 su EQ6 se dopo questi particolari ne vale proprio la pena (8per l'ingombro in casa - il trasporto non mi spaventa)

grazie delle risposte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: astrofilo 
Data:   11-16-05 12:34

Per quanto riguarda l'ingombro della montatura ho realizzato una scatola di legno per poterla meglio trasportare che mi sta dietro la porta di camera a casa, assieme al cavalletto e ai contrappesi (anch'essi in una scatola di legno).
L'ingombro non si nota (per quanto riguarda la montatura) e non è molto maggiore di una GPDX (che avevo in precedenza). Se il problema non è né il peso né il trasporto allora EQ6 (nei limiti del budget).

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: fedele (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   11-17-05 16:14

...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: fedele (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   11-18-05 01:18

Allora voglio ricapitolare le possibilità che ho alla luce della mia disponibilità economica e di quanto detto

sfinx+ 80EDSW PRO
+ MAC SW 150 PRO (2200 euro circa x entrambi)
+ SW100EDPRO (2500 euro circa) un po fuori badget

non un c8.

GPDX completa di MT1 + c8xlt (2500 euro circa)
SW100ED 2050


C8xlt S - GT + SW80EDPRO 2300 EURO

non considero la EQ6, perchè ingombrante, anche se, costando di meno mi permetterebbe di avere il c9.
Cosa scegliereste alla fine, solo tra queste soluzioni?

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: king 
Data:   11-18-05 16:37

Ciao Fedele.

Eri orientato all'inizio sul C6 SGT nuovo (999$) e penso che rimanga una
valida alternativa, anche perchè ho letto su Astromart la prima recensione
che sembra lusinghiera.
Abbinagli il C80ED sempre Celestron e sei armato di tutto punto per fare
bene con pesi ed ingombri giusti.
La CG5-GT regge il C9 in visuale ed il C8 per tutti gli usi.
Una volta imparato a destreggiarti col 6", di C8 o C9 usati ne trovi quanti
ne vuoi e sarai pure molto competente nel valutarne la correzione, avendo
avuto esperienza sia col fratellino 6" sia con un ottimo rifrattorino che ti
rimarrà per sempre.
La cifra totale è di 1400$ escluso spedizione e dazi (25%) a cui aggiungere
un migliaio di dollari in accessori...ad esempio :
-Oculare wide angle 32mm
-oculare zoom Nagler 3-6mm (impressionante a "soli"380$)
-oculare 18/20mm
-Barlow televue 2x
-Filtro nebulare
-Diagonale appropriato, magari un Baader del sistema T2 con portaoculari
click-lock, da 1,25" ma capace di accettare anche accessori da 2" grazie
alla generosa apertura libera (specchio o prisma che sia) e al portentoso
sistema di raccordi T2 di questa ditta tedesca.

Se decidi per un qualsiasi S/C, ti consiglio caldamente di far installare da
subito i Bob's knob, che sostituiscono le scomode viti per la collimazione
del secondario e che rendono questa operazione una passeggiata.

La Sphinx è comunque un bellissimo oggetto,piacerebbe anche a me, ma
capperi se è cara !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vostra scelta
Autore: Mau Capo 
Data:   11-19-05 03:22

Fedele ,

ricorda un vecchio detto: Chi meno spende,più spende.

Tradotto,un pezzo alla volta.....ma buono.Ho avuto la GPDX con il treppiede triplus auriga e sono stato molto soddisfatto ( con il 9,25 ).

Ora,possiedo la sphinx con treppiedi della meade da campo ( sempre 9,25, che a mio modesto parere è lo strumento ideale...non grande e neanche piccolo ).

L'ultima della vixen,la sphinx,è una eccellente montatura.tiene ( in visuale )
un C11 ben bilanciato senza nessun problema.Con il tubo C11, per una prova,uno schiaffo ( non un colpetto ) alla culatta...3/4 secondi di smorzamento.

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.