Autore: URANIA
Data: 11-16-05 07:52
Carissimo,
Rispondo alla tua richiesta in base alla mia personale esperienza di astrofilo itinerante.
Parto dall'assunto che soffro di mal di schiena e quindi non posso avere delle montature pesanti come l'eq6 (17 kg solo la testa).
Nel tuo caso, visto che devi spostarti spesso, ti segnalo la Sphinx, ottima montatura, superiore alla GP-DX, in quanto ospita senza problemi sia in visuale che in fotografia un C 9 1/4.
Ad avere questa configurazione sono molti amici del Forum come, ad esempio, Maurizio Caponera ed Ennio Tafuro i quali utilizzano il loro strumento per le riprese digitali senza problemi.
In particolare Ennio utilizza la Sphinx anche per il suo Astrophisics 130 EDf e per un periodo anche il C11 ma solo in visuale.
La Sphinx è un'ottima montatura che non richiede sforzi erculei per il suo trasporto: è stata studiata dai giapponesi per l'astronomia itinerante!
Certo, costa mille euro in più rispetto all'Eq6, ma li vale sia sotto il profilo della qualità meccanica che elettronica.
Per quqnto concerce la nuova versione del Visac della Vixen l'unico grande "difetto" è nella collimazione dei due specchi che richiedono una buona dose di pazienza e di esperienza.
A mio vedere si trattadi uno strumento che poco si configura per l'astronomia itinerante in quanto spesso (molto spesso), ti richiederà di effettuare la collimazione degli specchi.
Inoltre, come saprai, sia il Visac che il VMC hanno un' ostruzione ed un peso maggiore rispetto al C8.
Pertanto ti suggerirei questa configurazione, tenendo soprattutto presente la qualità e la trasportabilità in termini di pesi.
montatura Sphinx
telescopio C8 o C9 1/4
saluti
antonio
|
|