1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per gli acquisti
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-22-05 15:04

Salve a tutti,
sono un semi-neofita dell'astronomia e sto progettando di acquistare il mio secondo telescopio.
Come saprete meglio di me, un telescopio dà soddisfazione se fa ciò che noi abbiamo intenzione di fare: il mio obiettivo principale è l'osservazione di sole, luna e pianeti dal mio balcone (!).
Inoltre ho anche problemini di spazio, per cui vorrei evitare di comprare mostyri da 2 metri!
Mi sono rivolto a un noto negozio di Roma che mi ha consigliato l'acquisto di uno SkyWatcher 127 f/12 Maksutov-Cassegrain, a 641 euro con una dotazione piuttosto buona.
Che ne pensate? Va bene o mi consigliate altro?
Grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-22-05 15:15

Il consiglio "fuoriuscito" dal noto negozio di Roma mi sembra valido.
Diametro di tutto rispetto per l'uso che ne devi fare e lunga focale, essenziale in questo campo.

Certo i puristi mi diranno subito che la presenza dell'ostruzione va ad abbassare il contrasto dell'immagine, e che siano quindi da preferire dei rifrattori di ottima qualità.. vero, ma rimangono sempre due "problemi": la focale, l'eventuale cromatismo e il costo..

Comunque sul sito www.sidus.org puoi anche trovare un paio di test dello strumento da te segnalato, dai una occhiata.

Sentiamo anche il parere degli altri amici..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 16:10

Sono daccorso con Marco...ma se devi fare riprese con webcam...accettabili...devi avere almeno un 150mm...giusto marco?

Ciao
Antonio