1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per gli acquisti
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-22-05 15:04

Salve a tutti,
sono un semi-neofita dell'astronomia e sto progettando di acquistare il mio secondo telescopio.
Come saprete meglio di me, un telescopio dà soddisfazione se fa ciò che noi abbiamo intenzione di fare: il mio obiettivo principale è l'osservazione di sole, luna e pianeti dal mio balcone (!).
Inoltre ho anche problemini di spazio, per cui vorrei evitare di comprare mostyri da 2 metri!
Mi sono rivolto a un noto negozio di Roma che mi ha consigliato l'acquisto di uno SkyWatcher 127 f/12 Maksutov-Cassegrain, a 641 euro con una dotazione piuttosto buona.
Che ne pensate? Va bene o mi consigliate altro?
Grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-22-05 15:15

Il consiglio "fuoriuscito" dal noto negozio di Roma mi sembra valido.
Diametro di tutto rispetto per l'uso che ne devi fare e lunga focale, essenziale in questo campo.

Certo i puristi mi diranno subito che la presenza dell'ostruzione va ad abbassare il contrasto dell'immagine, e che siano quindi da preferire dei rifrattori di ottima qualità.. vero, ma rimangono sempre due "problemi": la focale, l'eventuale cromatismo e il costo..

Comunque sul sito www.sidus.org puoi anche trovare un paio di test dello strumento da te segnalato, dai una occhiata.

Sentiamo anche il parere degli altri amici..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 16:10

Sono daccorso con Marco...ma se devi fare riprese con webcam...accettabili...devi avere almeno un 150mm...giusto marco?

Ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-22-05 16:27

Be c'è da dire che nell'osservazione ad alta risoluzione è quasi più importante la focale e la qualità ottica rispetto all'apertura.

Certo una apertura maggiore consente di cogliere dettagli sempre più fini.. ma se poi una forte sensibilità al seeing e delle ottiche penose questi dettagli me li celano, allora addio..

FastDami ci ha detto anche che ha problemi di spazio, ergo non desidera "mostri" da due metri.. questo è un fattore che incide molto sulla scelta finale!

Pensiamoci su.. minimo un 150 mm ? Bene.. allora prendiamo un newton da 150mm: cosa ci farà mai con della focali così corte? Allora passiamo ad un rifrattore da 150mm.. anche qui niente, perchè per lavorare a focali decenti il rifrattore da 150 mm dovrebbe essere lungo uno sproposito! (senza contare il costo). Ok esistono anche i 150/750.. ma ancora una volta la focale è "ridicola" per il planetario.

A mia visione, rimanendo nel campo del commerciale, si va a cascare inevitabilmente sui catadiottrici, che riescono a fornire focali molto lunghe e bassissimi ingombri (se paragonati a newton e rifrattori).
E' sempre la solita questione del compromesso.. altrimenti tutti ci faremmo installare in giardino un RC da 1 metro e via.

Per quanto riguarda l'ostruzione io dico.. pazienza. Una ostruzione contenuta (circa o minore del 30%) non influisce mostruosamente sulla qualità dell'immagine.

Ergo se fossi nei suoi panni potrei pensare ad un Maksutov di ottima qualità da 150 mm, oppure un classico SC da 8 pollici. Ma un mak così designato lo vedo meglio, in quanto maggiormente specializzato.

Poi c'è sempre l'altro fattore limitante, il prezzo.. ma qui FastDami non ci ha fornito indicazioni.

Ciao Antonio ;)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (11-22-05 16:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: riccardo 
Data:   11-22-05 16:34

Ciao,
proporrei un

TAL150K
Apertura - 150mm
Focale 1551mm (f/10.3)
Oculari forniti - 10mm & 25mm Super Plossls
x2 Barlow
6x30 Cercatore, 8° di campo
Filtro Lunare

595.00 Sterline pari a 868 euro.
che ne dite?
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-22-05 17:15

Grazie per i tanti consigli!
Beh il prezzo non è da sottovalutare, comunque una cifra simile ai quella che mi hanno proposto (641 euro tutto compreso) la ritengo accettabile.
Purtroppo, la mancanza spazio-temporale di risorse renderebbe inutile qualsiasi investimento superiore, dato che non saprei dove mettere il telescopio e probabilmente non avrei il tempo necessario per sfruttarlo al meglio...
Insomma, io vado eh? Poi se non funziona vi richiamo!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Antoniosforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 17:45

Marco..mi trovi daccordo...io consigliavo lo stesso strumento (Maksutov) da 150mm...;-))...

Ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-22-05 18:25

ciao1anchio ho da poco aquistato il mak 127mm a roma(nn so se è lo stesso negozio, il mio è a trastevere), e devo dire che si comporta molto bene sul sistema solare;inoltre ha un tubo molto corto e quindi per le tue osservazioni dal balcone va benissimo(anch'io lo uso spesso dal balcone per nn farmi 4 piani di scale per arrivere sino in terrazza!!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-23-05 08:39

Ciao, posso sapere quanto lo hai pagato e che dotazione ha? Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-23-05 17:28

L'ho pagato 634 euro, con mirino polare, oculari da 25 e 10mm a grande campo, montatura EQ3.2,lente di barlow 2X,filtro lunare, stabile e solido treppiede, insomma è un buon telescopio, molto compatto e dalla facilissima trasportabilità.E' molto adatto per pianeti,luna e sole, in quanto ha un ottimo contrasto e elevati ingrandimenti.Un buon telescopio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-24-05 12:04

Ciao Fastdami, ti parlo da possessore del 127 e se guardi nei vecchi post troverai molti interventi sia miei che di altri su questo strumento. Sono comunque pienamente d'accordo con l'analisi di Marco rispetto alla scelta, per quanto riguarda l'imminente acquisto, mi permetto di aggiungerei un paio di cose frutto della mia esperienza:
- cerca di farti dare un cercatore tradizionale al posto dello star point, casomai ti venisse voglia di guardare qualche ammasso o qualche altro oggetto "facile" ma non visibile ad occhio nudo;
- valuta da subito la possibilità di acquistare una eq5 al posto della eq3.2 in dotazione che, se all'inizio va benone, potrebbe diventarti "stretta" in futuro;
- se non vuoi impazzire nello star hopping, valuta prima della barlow o altri accessori, l'acquisto di un oculare a bassi ingrandimenti e grande campo.

Ciao

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per gli acquisti
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-25-05 12:05

Ciao regazzi ,
io forse vendo il mio Celestron C8 su montatura Meade LXD55 (senza Autostar ma con pulsantiera di controllo + focheggiatore elettrico ) .....
scusate l'OT ma forse può essere utile ....
ciao,
Andrea Pastore

andreamaria.pastore@poste.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.