1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vixen NA120S
Autore: valerio 
Data:   12-09-05 15:27

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di testare i tubi Vixen Neo Achromat da 120mm? ho letto la recensione di Plinio Camaiti e altre indiscrezioni su siti americani ma ho riscontrato pareri spesso molto discordanti...Qualcuno ha fatto anche foto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: fedele (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   12-09-05 15:43

la recensionemigliore secondo me la trovi su www.sidus.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-09-05 16:06

Anche io lo presi in considerazione alcuni mesi fà, ma poi lasciai perdere.
Molto dipende da cosa intendi farci.
Se solo visuale di oggetti estesi, ne penso un gran bene, ma se lo vuoi adoperare per foto, penso non sia molto indicato. Il cromatismo viene fuori tutto ed è quasi impossibile da eliminare.
Inoltre, anche usato, non lo trovi ad un prezzo "popolare" (anche se è pur sempre un 120 Vixen).

Io ho tirato fuori le seguenti conclusioni:
1 per il visuale 12 cm sono troppo pochi;
2-per la foto (io ho un ccd, ma per la pellicola è lo stesso), anche 10 cm (ma buoni), sono più che sufficienti.

Percui meglio risparmiare qualche soldo in più ma fare un acquisto più mirato e sopratutto per un ottica più recente.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-09-05 19:39
Allegato:  m8.JPG (456k)

Io ho avuto un 120NA per circa 3 anni, e devo dire che come strumento mi piaceva. Sono poi passato al Newton 250/1200 perchè sono un appassionato osservatore di galassie, e una maggiore apertura fa la differenza. Fotograficamente, l'ho molto sfruttato, ti da un campo completamente piano e privo di astgmatismo e coma sul formato 24x36, (usavo solo pellicola chimica), e INEVITABILE CROMATISMO a parte, a mio parere, è un gran bello strumento. Allego una ripresa di M8 con E200 tirata a 640 ISO, e 20 minuti di esposizione. Se vuoi, te ne invio altre...


Cieli sereni

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: valerio 
Data:   12-09-05 23:39

superpolaris Scrivi:

> Io ho avuto un 120NA per circa 3 anni, e devo dire che come
> strumento mi piaceva. Sono poi passato al Newton 250/1200
> perchè sono un appassionato osservatore di galassie, e una
> maggiore apertura fa la differenza. Fotograficamente, l'ho
> molto sfruttato, ti da un campo completamente piano e privo di
> astgmatismo e coma sul formato 24x36, (usavo solo pellicola
> chimica), e INEVITABILE CROMATISMO a parte, a mio parere, è un
> gran bello strumento. Allego una ripresa di M8 con E200 tirata
> a 640 ISO, e 20 minuti di esposizione. Se vuoi, te ne invio
> altre...
>
>
> Cieli sereni
>
> Paolo

Interessante Paolo. Potresti mandarmene delle altre al mio indirizzo mail?

A presto

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 00:27
Allegato:  horsehead.jpg (101k)

Ecco un'altra immagine presa con l'NA120
Sempre E200 e 20' di esposizione a 640 ISO

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 00:32
Allegato:  rosetta.JPG (171k)

Ecco la Rosetta, modalità di ripresa identiche alle precedenti

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: valerio 
Data:   12-10-05 02:52

Davvero splendide! Complimenti. Su che montatura le hai realizzate e con che metodo di guida?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 10:59
Allegato:  helix.JPG (106k)

Su una Superpolaris Vixen (da qui' il mio nickname), con un rifrattore guida Vixen 60/700+ proiettore di reticolo Vixen e oculare da 9mm, e naturalmente guida manuale. Ultimamente sono riuscito a effettuare buone prove di autoguida con una EQ6 e Skyscan, con una webcam Vesta montata sul 60/700, software Astrosnap, e anche con Guidedog.
Come puoi vedere l'NA120 non è proprio da gettare alle ortiche come astrografo, certo non è un apo, ma a parere mio i risultati sono guardabili, la focale F.6,7 è abbastanza veloce, e la risposta nel rosso con la E200 è grande.
Ne allego un'altra, stesse modalità.

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 11:06

Mi piacerebbe sapere il parere di Renzo Del Rosso, riguardo i risultati in foto su pellicola relativi al NA120. Cosa ne pensa il "GURU" delle chimiche? Il confronto con il suo R200SS, che è di focale 800 e quindi uguale al Vixen 120?

cieli sereni

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: valerio 
Data:   12-10-05 12:54

Carissimo Paolo,
ne hai una in alta risoluzione? puoi mandarmela direttamente alla mia mail.

Grazie1000

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 15:33


Mi spiace, ma in alta risoluzione non ho mai usato il120.Ti posso solo dire che visualmente, seeing permettendo, teneva bene i 300X. Resto comunque dell'idea che il diametro sia la cosa principale in un telescopio, e 120mm non sono tanti,ma questo è un parere del tutto personale.

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: valerio 
Data:   12-10-05 18:39

Ciao Paolo, scusa ma non mi sono spiegato. Per alta risoluzione intendevo l'immagine (tipo la rosetta o la testa di cavallo). per poter valutare meglio la quantità di residuo cromatico. Dalle piccole foto postate poco sopra si nota ma non si capisce molto. So che le dimensioni per le foto da inserire nel forum non devono essere troppo pesanti, per cui ti avevo chiesto, se non fosse un prblema, di mandarmene una direttamente nella mia casella di e-mail. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: URANIA 
Data:   12-12-05 14:01

Carissimo,
Anch'io. a suo tempo, stavo per acquistarlo usato per le osservazioni in visuale e, all'occorrenza, usarlo anche per la fotografia.

Dalle informazioni che dispongo e che ricordo su questo rifrattore Neo-Acromatico e che la Vixen lo ha essenzialmente progettato per la fotografia.

Tuttavia, anche nel visuale ha dato dei risultati soddisfacenti, tenendo conto che si tratta di uno schema ottico particolare che, mi sembra, non ha ottenuto grande successo tra gli astrofili le cui cause sono essenzialmente dovute al costo, non alle qualità ottico-meccaniche dello strumento.

Naturalmente si tratta di un rifrattore che presuppone una adeguata montatura per la fotografia che, a mio vedere, richiede una Eq6 sia per il peso che per la sua lunghezza focale.

Nel visuale può andar bene anche una Spinx o una Vixen GP-DX.

Avrei dei dubbi invecesulla Eq5 della Synta e la GT adv della celestron.

Che aggiungere: oggi non lo acquisterei perchè sarei molto più orientato su rifrattori a corta focale per la forografia, oppure a lunga focale per il visualòe ed in quest'ultimo caso acquisterei anche l'opportuno riduttore di focale.

Tra i rifrattori Vixen la scelta si orienterebbe verso il 70 alla fluorite, l'80 alla fluorite (se si trova ancora nell'usato), oppure su aperture maggiori come il mitico 102 alla fluorite naturale con riduttore di focale, o il 114 a corta focale.

Gli ultimi arrivi di casa Vixen costano ancora tanto e sul mercato dell'usato ancora non se ne vedono, ma stiamo parlando di modelli ED.

C'è sempre da tenere in considerazione il vecchio e fedele Tagahashi 102 FL (vecchio modello), che ancora oggi, a mio vedere, rappresentra unvalido compromesso sia per il visulae che per la fotografia.

Credo che sul mercato dell'usato lo si possa trovare non al di sotto dei 1800 euro, ma i soldi sono ben spesi e lo strumento non si svaluta in quanto, come sappiamo, la tagahashi e la Vixen non costruiranno più lenti alla fluorite per via delle norme di Kioto.

Mi sono dilungato un pò più del previsto, ma al tuo posto valuterei bene se sia o meno il caso di acquistare un rifrattore ED oppure apo soprattutto se intendi dedicarti essenzialmente alla fotografia.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: astrofilo 
Data:   12-12-05 15:09
Allegato:  m8laguna.jpg (125k)

per Superpolaris.
Vuoi un commento sulle foto o sul telescopio?
Sulle foto direi che sono molto valide, per quanto migliorabili in elaborazione.
Sul tele non ti posso dire molto se non in base a un confronto sui medesimi soggetti e sulla base di esposizioni simili (35min a 400ISO su Provia guidati a mano contro 20 minuti a 640 ISO su E200)
Il coma è evidente sul NA e il newton ha raggiunto una maggiore profondità (sull'originale si arriva alla 18^)
le immagini sono pressoché simili nella puntiformità delle stelle al bordo indice di una buona planarità dell'ottica.
Il newton è più delicato per la collimazione ma per il resto non ha problemi.
Personalmente dovessi tornare indietro e fare una scelta fra i due sicuramente sarebbe per l'R200SS.
Il Guru dixit. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-13-05 22:12
Allegato:  ngc7789.JPG (245k)

Grazie per la risposta Renzo.
In effetti, la tua Laguna è piu' profonda, penso che i 200mm contro i 120 contino parecchio. Un altro difetto del 120NA, è anche una colorazione giallina sulle stelle deboli, che penso sia dovuto all'abitudine Vixen di "colorare " le lenti stile minus violet per ridurre il residuo blu attorno alle stelle piu' luminose.(allego un esempio di quanto scritto). Nonostante cio', resto convinto che tutto sommato il 120 in virtu' di una ottima lavorazione ottica sia decisamente superiore a tutti i cinesi di analoga apertura in circolazione.

Ciao GURU!!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: astrofilo 
Data:   12-14-05 08:23

Indubbiamente in casa Vixen sanno lavorare le ottiche. Se questo marchio è sempre stato sinonimo di elevata qualità pur restando in una fascia di prezzo considerata concorrenziale fino all'avvento dei cinesi un motivo c'è.
Logicamente la qualità si paga ma la Vixen ha sempre fatto pagare un prezzo corretto alla propria qualità.
Purtroppo io sono di parte. Non sono mai stato un grande estimatore dei rifrattori. Se sono piccoli fanno poco, se sono grandi pesano uno sproposito, se sono buoni ci vuole un mutuo.
Amante da sempre della fotografia ho cercato quelle configurazioni che mi permettessero di operare al meglio in questo settore, compatibilmente con le mie tasche.
Oggi il mercato di un certo livello è orientato verso configurazioni ottiche più chiuse in quanto l'avvento del digitale, con la possibilità di sommare molte piccole pose, ha eliminato il grosso problema della pellicola: il difetto di reciprocità.
Ma se vuoi usare ancora la pellicola non hai alternative. Telescopi luminosi e ben corretti. E se non vuoi avere focali di 300 mm o meno devi andare sui newton, altrimenti ti sveni.
Pur con tutti i problemi che questa configurazione ha.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen NA120S
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-14-05 20:30

Quoto in pieno!!

Sono passato (tornato) anche io al Newton

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.