Autore: URANIA
Data: 12-12-05 14:01
Carissimo,
Anch'io. a suo tempo, stavo per acquistarlo usato per le osservazioni in visuale e, all'occorrenza, usarlo anche per la fotografia.
Dalle informazioni che dispongo e che ricordo su questo rifrattore Neo-Acromatico e che la Vixen lo ha essenzialmente progettato per la fotografia.
Tuttavia, anche nel visuale ha dato dei risultati soddisfacenti, tenendo conto che si tratta di uno schema ottico particolare che, mi sembra, non ha ottenuto grande successo tra gli astrofili le cui cause sono essenzialmente dovute al costo, non alle qualità ottico-meccaniche dello strumento.
Naturalmente si tratta di un rifrattore che presuppone una adeguata montatura per la fotografia che, a mio vedere, richiede una Eq6 sia per il peso che per la sua lunghezza focale.
Nel visuale può andar bene anche una Spinx o una Vixen GP-DX.
Avrei dei dubbi invecesulla Eq5 della Synta e la GT adv della celestron.
Che aggiungere: oggi non lo acquisterei perchè sarei molto più orientato su rifrattori a corta focale per la forografia, oppure a lunga focale per il visualòe ed in quest'ultimo caso acquisterei anche l'opportuno riduttore di focale.
Tra i rifrattori Vixen la scelta si orienterebbe verso il 70 alla fluorite, l'80 alla fluorite (se si trova ancora nell'usato), oppure su aperture maggiori come il mitico 102 alla fluorite naturale con riduttore di focale, o il 114 a corta focale.
Gli ultimi arrivi di casa Vixen costano ancora tanto e sul mercato dell'usato ancora non se ne vedono, ma stiamo parlando di modelli ED.
C'è sempre da tenere in considerazione il vecchio e fedele Tagahashi 102 FL (vecchio modello), che ancora oggi, a mio vedere, rappresentra unvalido compromesso sia per il visulae che per la fotografia.
Credo che sul mercato dell'usato lo si possa trovare non al di sotto dei 1800 euro, ma i soldi sono ben spesi e lo strumento non si svaluta in quanto, come sappiamo, la tagahashi e la Vixen non costruiranno più lenti alla fluorite per via delle norme di Kioto.
Mi sono dilungato un pò più del previsto, ma al tuo posto valuterei bene se sia o meno il caso di acquistare un rifrattore ED oppure apo soprattutto se intendi dedicarti essenzialmente alla fotografia.
saluti
antonio
|
|