Autore: pat69
Data: 12-29-05 21:35
Poco tempo fa c'era qualche thread nel newsgroup su Yahoo (fai una ricerca con Pentax 40 o Panoptic 41 e dovresti trovare un pò di riscontri):
http://groups.yahoo.com/group/C14/
Da quel che ricordo, il Pentax 40 era molto ben visto, ma è raro che siano stati entrambi provati da uno stesso utilizzatore, ed entrambi sono ottimi.
Dovessi scegliere (cosa che non farò mai ) prenderei il Pentax nuovo o quello che trovo usato (su Ebay ho visto tempo fa un Pan41 prendere il volo a circa 300 Euri!!!).
Per il massimo campo, personalmente ho preso se ricordi il Nagler 31, che con un riduttore f/6.3 ti dà il massimo sfruttabile nel C14 senza vignettatura.
Ultimamente sono riuscito a fare un test minimo (causa condensa, ma dovrebbe arrivarmi a breve una fascia dew-not ), e la vignettatura era praticamente nulla con il riduttore, ed il campo reale su M42 ed M31 mi è sembrato sufficientemente ampio (dovrei provarlo sulla velo per una conferma).
Inoltre, ancora non sfrutto a pieno il field stop del Nagler, dato che il raccordo di serie con il Visual Back ha un'apertura inferiore (intorno ai 36-38mm, contro i 42 del Nagler31 ed i 40 del riduttore).
Per il campo reale, i miei calcoli con field stop dicono quanto segue:
Nagler 31: 36,9'
Pan 41: 40,4'
Pentax 40: 40,9'
Con riduttore f/6.3 (limite field stop a 40mm del riduttore). In tal caso
il campo massimo, se il ragionamento è corretto, dovrebbe essere uguale e pari a 55,2' (ma molti riferiscono di vignettatura evidente con oculari sui 40/41mm, forse proprio per la presenza del riduttore che limita a 40mm il field stop).
Infine, la pupilla di uscita con i 40/41mm e riduttore è intorno a 5.7-5.8, che per me potrebbe essere un pò troppo grande (altro motivo per cui ho preferito il 31mm, pu=4,5 circa).
Ciao
Patrizio
Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)
Invia modifica (12-29-05 21:43)
|
|