1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pentax 40 XW o Panoptic 41.
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-29-05 20:34

Per il mio C14 vorrei analizzare le eperienze altrui circa i due oculari in oggetto o eventualmente altri che per prove comparative abbiano dato i migliori risultati con un media focale come lo SC. Oltre alla definizione cerco il campo più esteso.
Cieli sereni bui e di buon seeing Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 40 XW o Panoptic 41.
Autore: pat69 
Data:   12-29-05 21:35

Poco tempo fa c'era qualche thread nel newsgroup su Yahoo (fai una ricerca con Pentax 40 o Panoptic 41 e dovresti trovare un pò di riscontri):
http://groups.yahoo.com/group/C14/

Da quel che ricordo, il Pentax 40 era molto ben visto, ma è raro che siano stati entrambi provati da uno stesso utilizzatore, ed entrambi sono ottimi.

Dovessi scegliere (cosa che non farò mai :-) ) prenderei il Pentax nuovo o quello che trovo usato (su Ebay ho visto tempo fa un Pan41 prendere il volo a circa 300 Euri!!!).

Per il massimo campo, personalmente ho preso se ricordi il Nagler 31, che con un riduttore f/6.3 ti dà il massimo sfruttabile nel C14 senza vignettatura.

Ultimamente sono riuscito a fare un test minimo (causa condensa, ma dovrebbe arrivarmi a breve una fascia dew-not :-) ), e la vignettatura era praticamente nulla con il riduttore, ed il campo reale su M42 ed M31 mi è sembrato sufficientemente ampio (dovrei provarlo sulla velo per una conferma).
Inoltre, ancora non sfrutto a pieno il field stop del Nagler, dato che il raccordo di serie con il Visual Back ha un'apertura inferiore (intorno ai 36-38mm, contro i 42 del Nagler31 ed i 40 del riduttore).

Per il campo reale, i miei calcoli con field stop dicono quanto segue:
Nagler 31: 36,9'
Pan 41: 40,4'
Pentax 40: 40,9'

Con riduttore f/6.3 (limite field stop a 40mm del riduttore). In tal caso
il campo massimo, se il ragionamento è corretto, dovrebbe essere uguale e pari a 55,2' (ma molti riferiscono di vignettatura evidente con oculari sui 40/41mm, forse proprio per la presenza del riduttore che limita a 40mm il field stop).

Infine, la pupilla di uscita con i 40/41mm e riduttore è intorno a 5.7-5.8, che per me potrebbe essere un pò troppo grande (altro motivo per cui ho preferito il 31mm, pu=4,5 circa).

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (12-29-05 21:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 40 XW o Panoptic 41.
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-30-05 08:47

Ciao Patrizio,
Come ti avevo già detto, con il ridutore di focale (Baader) avevo problemi di allineamento, infatti per utilizzarlo al meglio mi richiedeva una ricollimazione.
Inoltre metti e togli mi secca. Il campo appena più grande di 0.59 del Clavè 55mm mi permetterebbe di centrare sempre in tutte le posizioni gli oggetti richiesti. E' vero che potrei anche mettere a punto con maggiore precisione il parallelismo e quant'altro ma con questo freddo?. Passiamo alle belle, giorni fa mi sono svegliato alle 2 circa, la valle era coperta di nebbia come un mare, luci assenti, ho visto un m42 da fiaba, il filtro Lumicon OIII non migliorava niente, chiedeva solo di tornare nella scatola, le 6 stelle del trapezio erano nitidissime, il freddo faceva piagnucolare la montatura.
Saturno come neppure pensavo si potesse vedere, moltissime foto pubblicate qua e la sono al confronto delle miserie. Col cielo giusto il C14 è strepitoso. Ciao Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 40 XW o Panoptic 41.
Autore: pat69 
Data:   12-30-05 09:41

Scartando il riduttore, dai commenti letti sul forum Yahoo il Pentax XW 40 sembrerebbe l'ideale, ma leggi i commenti prima di procedere all'acquisto.
C'è chi usando il Pentax si è rimangiato tutto quanto detto con gli oculari a lunga focale per il C14, cioè che non valeva la pena spendere molto per oculari da 40mm dato il campo ridotto che ugualmente ne avresti (sempre sui 41' si rimane).

Anche per me M42 è più gradevole senza filtri, o al limite un UHC (con l'OIII che ho preso usato le stelle sono rossastre e mi piacciono poco).

Il Nagler 31 dalle prime osservazioni è eccellente, con il Meade SWA 32 (4k) non ci sono confronti, anche se pure quest'ultimo non è male e l'osservazione con il Meade è agevole.
Peccato il T5 non abbia l'instant adjust come i T4 o simile dei Pentax, ma l'osservazione è ugualmente semplice per sfruttare il campo fornito.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.