Autore: Enrico
Data: 01-08-06 21:17
Ciao Riccardino.
Dunque ti posso venire incontro in questo dato che in quest'ultima opposizione di Marte mi sono dedicato ampiamente a tale tecnica.
Per la Luminanza è necessario eseguire una ripresa a parte utilizzando un filtro di IR-Pass (ad esempio quello che utilizzo io permette al sensore di rilevare le frequenze a partire dai 685 nm).
Il filmato che ottieni va elaborato con Iris in B/N. Ottieni alla fine dell'elaborazione un file .fit che è il file della luminanza.
Una volta che hai elaborato anche il video RGB con le normali tecniche di elaborazione, in iris trovi la voce
View/(L)RGB
Selezionandola ti si apre una finestra in cui devi specificare i nomi dei fit dell'RGB e poi spuntare la casella Luminanza, inserendo nel rettangolo bianco il nome del file luminanza (ad esempio luminanza.fit).
Facendo applica, potrai visualizzare la quadricromia, e poi operare con le frecce per allineare al meglio tutti i canali.
P.S.
Assicurati che il file .fit della luminanza sia nella stessa cartella in cui hai elaborato i .fit dell'RGB altrimenti il programma non troverà il file.
Per qualsiasi problema a riguardo, chiedi pure, dato che io eseguo le compositazioni con Iris, posso eventualmente chiarirti qualche dubbio.
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
|
|