1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 luminanza
Autore: Riccardino 
Data:   01-08-06 19:17

sto elaborando alcuni video di marte fatti alcune sere fa, utilizzando iris.
uso il solito sistema di tricromia rgb.

però non ho mai utilizzato in composizione la luminanza.

come devo fare per ottenerla? devo utilizzare un'altro filmato realizzato appositamenete, o posso utilizzare i filmati che già utilizzo.

sapete darmi qualche dritta?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luminanza
Autore: Enrico 
Data:   01-08-06 21:17

Ciao Riccardino.
Dunque ti posso venire incontro in questo dato che in quest'ultima opposizione di Marte mi sono dedicato ampiamente a tale tecnica.

Per la Luminanza è necessario eseguire una ripresa a parte utilizzando un filtro di IR-Pass (ad esempio quello che utilizzo io permette al sensore di rilevare le frequenze a partire dai 685 nm).
Il filmato che ottieni va elaborato con Iris in B/N. Ottieni alla fine dell'elaborazione un file .fit che è il file della luminanza.

Una volta che hai elaborato anche il video RGB con le normali tecniche di elaborazione, in iris trovi la voce
View/(L)RGB

Selezionandola ti si apre una finestra in cui devi specificare i nomi dei fit dell'RGB e poi spuntare la casella Luminanza, inserendo nel rettangolo bianco il nome del file luminanza (ad esempio luminanza.fit).
Facendo applica, potrai visualizzare la quadricromia, e poi operare con le frecce per allineare al meglio tutti i canali.

P.S.
Assicurati che il file .fit della luminanza sia nella stessa cartella in cui hai elaborato i .fit dell'RGB altrimenti il programma non troverà il file.

Per qualsiasi problema a riguardo, chiedi pure, dato che io eseguo le compositazioni con Iris, posso eventualmente chiarirti qualche dubbio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: luminanza
Autore: Riccardino 
Data:   01-09-06 00:59

grazie tante enrico.

adesso allora ci provo subito, poi ti dico

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.