Autore: Riccardino
Data: 01-10-06 14:56
ciao marica
lo stessa cosa è successa a me lo scorso anno, quando con il mio etx 90 ho puntato una stella particolarmente luminosa senza sapere che di saturno si trattava. Da URLO! addirittura vedevo titano.
da li anche io mi sono avvicinato alla fotografia, ma ti assicuro che è molto difficile ottenere dei buoni risultati, e ci vuolo molta molta pratica, vale a dire molti tentativi (quindi molte notti), tante delusioni e soprattutto è necessaria una strumentazione adeguata.
il telefonino non può certo offrire dei buoni risultati, le macchine digitali(che hanno grandi possibilità) hanno bisogno di essre di un certo livello e quindi i prezzi lievitano.
il meglio sono le webcam (basso costo, ottimi risultati) ma è necessario l'ausilio di un computer.
per quanto rigurda l'inseguimento ti posso dire che è assolutamente necessario un buon stazionamante del tuo telescopio (devi utilizzare una "bolla" tipo da muratore per intenderci, in modo che non sia in pendenza e il puntamento del nord celeste deve essere il più preciso possibile.
non so se la montatura del etx 70 sia di tipo equatoriale o altazimutale (cioè a forcella)e motorizzata oppure no. perchè sicuramente l'ecqatoriale offre migliori possibilità di inseguimento (si muove solo uno dei due assi per seguire l'oggetto)
spero di essere stato chiaro, e l'astronomia è una passione che costa tempo fatica e... finanze!!, ma è fantastica!!!
Riccardo
osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera
|
|