1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno galeotto
Autore: micene22 
Data:   01-10-06 13:44

salve a tutti amici, ieri sera sono stata per la prima volta ammaliata dalla bellezza del pianeta saturno!
anche se con il mio etx 70 at non possiedo uno strumento fantascentifico, quando ho puntato quella che mi sembrava una stella, ho notato subito gli anelli e la forma inconfondibile.
appariva piccolo anche se molto nitido ed brillava di una luce cosi intensa che sono rimasta abbaliata.
Sono stata ad ammiralo nonostante i -3 gradi centigradi della notte, quello spettacolo unito anche a quello della luna ( magnifica anche lei) mi anno resa felice, e sovraeccitata!
Purtroppo però il puntamento automatico del mio meade non funziona a dovere ed io non so proprio perche! non riesce a centrare bene gli oggetii e cosi seguire saturno con l'oculare da 4 è diventato quasi impossibile e sono rientrata.
Ho provato a fotografarlo ma non ci sono riuscita con il mio telefonino, vorrei sapere quali tecniche usate voi per fotografare i pianeti, come fate a centrare discretamente i vostri telescopi, e soprattutto, quando è che saturno passa "più vicino" alla terra cosi che possa essere visto ancora più grande e nitido? grazie a tutti amici, siete fantastici. Marica



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno galeotto
Autore: Riccardino 
Data:   01-10-06 14:56

ciao marica

lo stessa cosa è successa a me lo scorso anno, quando con il mio etx 90 ho puntato una stella particolarmente luminosa senza sapere che di saturno si trattava. Da URLO! addirittura vedevo titano.
da li anche io mi sono avvicinato alla fotografia, ma ti assicuro che è molto difficile ottenere dei buoni risultati, e ci vuolo molta molta pratica, vale a dire molti tentativi (quindi molte notti), tante delusioni e soprattutto è necessaria una strumentazione adeguata.
il telefonino non può certo offrire dei buoni risultati, le macchine digitali(che hanno grandi possibilità) hanno bisogno di essre di un certo livello e quindi i prezzi lievitano.
il meglio sono le webcam (basso costo, ottimi risultati) ma è necessario l'ausilio di un computer.

per quanto rigurda l'inseguimento ti posso dire che è assolutamente necessario un buon stazionamante del tuo telescopio (devi utilizzare una "bolla" tipo da muratore per intenderci, in modo che non sia in pendenza e il puntamento del nord celeste deve essere il più preciso possibile.

non so se la montatura del etx 70 sia di tipo equatoriale o altazimutale (cioè a forcella)e motorizzata oppure no. perchè sicuramente l'ecqatoriale offre migliori possibilità di inseguimento (si muove solo uno dei due assi per seguire l'oggetto)

spero di essere stato chiaro, e l'astronomia è una passione che costa tempo fatica e... finanze!!, ma è fantastica!!!

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno galeotto
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-10-06 19:02

Sono contenta per te!!Col telefonino io ci riesco, vai a vedere una mia foto in un post precedente...per le tecniche che"usiamo noi" devi averci prima mooolta esperienza in visuale, e poi passi all'astrofotografia, ogni cosa a suo tempo!!!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.