Autore: Mk67
Data: 01-20-06 22:35
Dopo aver provato altre volte con risultati contrastanti, posso dire di averla vista finalmente. E' stata una collaborazione con Voyager, praticamente l'abbiamo osservata più o meno nello stesso orario e ci siamo sentiti per fare un confronto.
Come al solito ci sono voluti alti ingrandimenti, alla faccia di quelli che dicono che il deep si fà con gli ultragrandangolari a bassi ingrandmenti.
La sicura identificazione è avvenuta dopo circa mezzoretta o poco meno con un'ingrandimento di circa 240X ed una cartina ultraparticolareggiata con foto annessa.
Questa galassia si trova all'interno di un gruppetto di stelle di magnitudine compresa tra 12,18 e 13,69 del mio planetario che io ho chiamato "pentagono" per la forma approsimativa.
Voyager, forse proprio i 5cm di differenza dello strumento hanno fatto la differenza sul vederla a "pelo"IO e vederla discretamente TU'.
Oltre a questa elusiva galassia mi sono fatto un bel giretto nel Camelopardalis sempre alla ricerca di oggetti al limite strumentale e devo dire di essermi divertito molto e di aver portato a casa un bel bottino.
|
|