1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Maffei 1
Autore: Mk67 
Data:   01-20-06 22:35

Dopo aver provato altre volte con risultati contrastanti, posso dire di averla vista finalmente. E' stata una collaborazione con Voyager, praticamente l'abbiamo osservata più o meno nello stesso orario e ci siamo sentiti per fare un confronto.
Come al solito ci sono voluti alti ingrandimenti, alla faccia di quelli che dicono che il deep si fà con gli ultragrandangolari a bassi ingrandmenti.
La sicura identificazione è avvenuta dopo circa mezzoretta o poco meno con un'ingrandimento di circa 240X ed una cartina ultraparticolareggiata con foto annessa.
Questa galassia si trova all'interno di un gruppetto di stelle di magnitudine compresa tra 12,18 e 13,69 del mio planetario che io ho chiamato "pentagono" per la forma approsimativa.
Voyager, forse proprio i 5cm di differenza dello strumento hanno fatto la differenza sul vederla a "pelo"IO e vederla discretamente TU'.

Oltre a questa elusiva galassia mi sono fatto un bel giretto nel Camelopardalis sempre alla ricerca di oggetti al limite strumentale e devo dire di essermi divertito molto e di aver portato a casa un bel bottino.

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Maffei 1  
Mk67 01-20-06 22:35 
 Re: Maffei 1  
matteof 01-22-06 13:57 
 Re: Maffei 1  
Mk67 01-22-06 16:32 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.