1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Scelta binocolo
Autore: malve 
Data:   01-23-06 10:31

Sono quasi deciso all'acquisto di un binocolo di grande diametro...la scelta probabilmente ricadrà su un 20x90 o un 20x80.
Quelli che ho preso in considerazione sono i modelli prorposti da astrotech e dalla aleph.
I 20x80 di entrambe le ditte sono tripletti e vengono
189 da aleph e 219 da astrotech.A occhio sembrano identici....
Per quanto riguarda i 20x90 vengono 239 da aleph e 259 da astrotech...con la differenza che quello della aleph ha il fuoco individuale sugli oculari e non centrale come quello astrotech...inoltre mi pare venga fornito con valigia in allumminio...
Qualcuno può dirmi di più?Qualcno magari li ha provati e può darmi qualche consiglio?
Un'altra domanda...sempre da astrotech ho visto che esistono dei filtri OIII x binocoli....sapete come come si comportano?esistono anche degli uhc per binocoli (che a mio parere sarebbero migliori dell'OIII)?
Grazie a tutti

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scelta binocolo
Autore: AstroManu 
Data:   01-23-06 11:26

Ciao.
Quello in mio possesso è un 20x80 della Oberwerk, tripletto.
http://www.oberwerk.com/products/2080t.htm
Non ho avuto modo di confrontarlo con il 90mm, quindi ti fornirò solo le mie impressioni, dopo essermi fatto le ossa con un Yosemite 12x50 e un Celestron 15x70.
La messa a fuoco centrale come ho io è comoda, ma sono sicuro che quella singola su ognuno degli oculari sia la soluzione migliore; la barra centrale di sostegno è robustissima e così anche l'attacco per il treppiede fotografico. Ad ogni modo il peso complessivo del binocolo non è indifferente, e se c'è discreto vento le osservazioni vanno a farsi benedire anche se il treppiede è robustissimo. Con una colonna forse si rimedia ;-) La cosa che più mi piace del tripletto è la correzione cromatica, davvero buona anche se non perfetta, e la correzione periferica: le stelle (o oggetti terrestri) rimangono puntiformi fino quasi ai bordi (al contrario degli altri binocoli che ho provato, sopratutto sul 15x70 che mi deluse profondamente). La nota fastidiosa è che bisogna aprire il binocolo perfettamente alla misura degli occhi, onde evitare l'insorgere di evidenti aberrazioni: quindi, se ad utilizzarlo saranno persone diverse, ricordarsi ogni volta di aprirlo e chiuderlo anche fosse solamente di un solo millimetro. Per il resto è un gran bello strumento, un po' scomodo allo zenith, come tutti i binocoli ad "oculari dritti". Il campo inquadrato non è elevatissimo, ma è una caratteristica specificata.
Spero ti sia stato d'aiuto.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scelta binocolo
Autore: king 
Data:   01-23-06 11:28

E se invece considerassi la torretta binoculare Baader Maxbright ?

Che telescopio possiedi ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scelta binocolo
Autore: malve 
Data:   01-23-06 14:28

Grazie Astromanu della recensione, mi sarà molto utile per la scelta finale!Molto bello il tuo oberwerk!Posso chiederti quanto costa?

King, la torretta binoculare è un acquisto a cui ho già pensato + volte, xò, anche se non l'ho mai provata personalmente, secondo me è complementare al binocolo...La torretta, da quanto letto in giro è ottima per i pianeti, infatti migliora decisamente le osservazioni...e questo è uno dei motivi per cui prima o poi vorrei acquistarla (da abbinare al mio mak 127)...per il resto, ho un newton da 200mm e un rifratorino da 90mm...potrei montare la torretta sul rifrattorino, ma sarebbe sicuramente + scomodo....(senza contare la spesa per acquistare i doppi oculari)!Inoltre, il rifrattore, + il diagonale, + la torretta, + 2 oculari, verrebbero a pesare abbastanza e sarei costretto ad usare la eq3.2 invece del treppiede fotografico che uso normalemente per il rifrattore!
Tornando al binocolo, lo prenderei quindi per la comodità e la compattezza...senza contare che ho già un buon treppiede (quello sopracitato) su cui posizionarlo!
Il mio dubbio sui binocoli, non è tanto la differenza di prezzo tra 80 e 90 mm, ma la resa...l'80 è un tripletto e, pur essendo ignorante in materia ottica, presumo che sia un bene!
Però è anche vero che il 90 ha un cm in +...
A voi!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.