Autore: gianpri
Data: 02-07-06 22:13
Allegato: confronto.jpg (65k)
Intanto grazie per l'interesse mostrato per il mio "problema"-
Babybears, non che siano brutte immagini ma, sui pianeti, ritengo che ognuno di noi possa fare di più. Mentre per il deep sky la strumentazione fa molta differenza, qui un classico SC 8", una webcam e una barlow possono consentirci di ottenere ottime immagini (seeing permettendo !).
Nonostante tutti voi ritenete che il problema della doppia immagine sia il cattivo seeing, sono convinto che il problema sia altrove: ripeto il seeing, quella sera, era più che accettabile tanto che registax mi dava oltre 1300 frames su 1800 di qualità superiore al 90 % del migliore. Guardate l'immagine in basso a destra ripresa il giorno 5: seeing pessimo, e si vede !! Eppure registax non ha avuto alcuna difficoltà ad allineare i vari frames (pessimi, davvero !).
Renzo, ho provato ad usare, come mi hai suggerito, la funzione Animate di Iris: niente, nessun spostemento, anzi, a guardare attentamente, ogni singolo frame sembrava essere affetto da sdoppiamento. Ma ho fatto di più: con registax ho creato un nuovo file .avi con le immagini già allineate. Ho quindi processato questo file con Iris allineando immagini gia allineate: stesso risultato. A questo punto, avendo escluso qualsiasi causa apparente, mi assale un atroce dubbio: poichè osservo dal balcone di casa, questo è sovrastato dal cornicione del palazzo, in modo da impedirmi la visione di oggetti oltre i 70° di altezza. Ora poichè aspetto che Saturno sia abbastanza alto, capita che a volte una piccola parte dell'apertura del mio telescopio sia ostruita dallo spigolo del cornicione. Ho sempre ritenuto che questo possa determinare solo una lieve diminuzione di luminosità (come se avessi diaframmato). Ma ora mi chiedo e vi chiedo: può essere questo la causa della doppia immagine ? Voi mi direte: prova a ripredere quando saturno si sarà spostato. Proverò, appena il seeing me la permetterà.
Per Franco Petra: Tutti i tuoi suggerimenti li avevo già messo in pratica.
Ciao a tutti
Giovanni
|
|