1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno: perchè così ?
Autore: gianpri 
Data:   02-05-06 14:38
Allegato:  sat040206.jpg (40k)

Per alcune sere di seguito ho provato a riprendere Saturno e nonostante un seeing accettabile i risultati sono penosi. L'immagie che allego è di ieri sera (pessima trasparenza: ADU 150 con gain al massimo !). Barlow 2X e 3X, vesta pro e SC 8" (perfettamente collimato, almeno credo). Elaborazione Iris. Quello che non capisco è la doppia immagine: sembra quasi che una immagine fantasma si sovrapponga (spostata verso sinistra) alla prima dando quel senso di sfocatura (è evidente la doppia immagime dia del pianeta che della Cassini). Durante queste sere ho cercato di eliminare ogni possibile causa: diversi software (registax, Iris), diverse barlow (Vixen, COMA), diverse modalità di ripresa (5, 10, 15 fps); niente, sempre lo stesso risultato. Per le riprese uso K3CCD vers. 1; può dipendere da questo ? forse è meglio Iris ? Oppure è un problema ottico ?

Datemi un consiglio, non so più cosa tentare, sono demoralizzato. In passato con la stessa strumentazione ho ottenuto risultati molto migliori.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: Pilolli (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   02-05-06 15:00

Beh, abbiamo un concetto di "penoso" decisamente diverso. =)
A me così brutta non sembra.
Per quello che riguarda la doppia immagine, direi che è proprio strano. Non mi è mai capitato eppure uso registax pure io.
L'unica volta che mi è successo qualcosa del genere è stato su Marte. Avevo fatto una ripresa via webcam come al solito ma il seeing era pessimo e nel filmato si vedeva il pianeta che ribolliva in continuazione.
Quella volta, anche dopo ripetuti tentativi di elaborazione, mi è venuto un Marte con una sorta di sovrapposizione. Però era in tutte le direzioni e non solo verso un lato.
Sei sicuro che non sia l'effetto dovuto all'RGB shift? Magari se non viene corretto prima delle elaborazioni, il programma che usi ci lavora su e lo fa diventare quella specie di immagine fantasma.

NB: ho dato per scontato la tua ripresa sia effettuata a fuoco diretto. Se è in afocale, magari, è proprio un problema di immagine fantasma dell'oculare. Un'immagine fantasma strana, ma chissà...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: Tonino Porcu 
Data:   02-05-06 18:41

E' successo anche a me e sempre in coincidenza di seeing pessimo. Secondo me il programma ha difficoltà ad allineare i frame e quindi un certo numero risultano sfasati.

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: gianpri 
Data:   02-05-06 19:14

Ciao Tonino,

è la prima cosa che è venuta in mente anche a me, però ti assicuro che il seeing, almeno visivamente, non era dei peggiori: si alternavano momenti, anche lunghi, di immagine relativamente stabile, con la Cassini ben contrastata, a momenti in cui pianeta e anelli erano un tutt'uno.

X Pilolli: ho verificato: il problema non può essere nello RGB shift perchè anche i frames somma @R @G @B risultano affetti dallo stesso sdoppiamento. Sui singoli frames raw non è possibile percepire alcunchè perche troppo rumorosi.

Riproverò sommando pochissimi frames per verificare se anche i migliori risultano sfarsati.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: Babybears 
Data:   02-06-06 08:51

Ma scherzi...???

Se queste sono brutte immagini....

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: astrofilo 
Data:   02-06-06 09:05

Lo sdoppiamento dell'immagine è dovuto, quasi sicuramente, alle difficoltà di Iris ad allineare i pianeti con seeing pessimo.
Per esserne sicuro puoi fare questa prova.
Prendi la serie di fit di un canale che hai usato per sommare (mettiamo che si chiamino Satg, per esempio)
Apri dal menu View la finestra animate.
Metti i valori Satg, il numero dei frames usati per la somma, e come valore in basso (di default è 300), un valore basso come 5 o 10. Fai partire e vedi il filmato dei frames allineati. Se trema troppo tutto su un lato il fantasma è dovuto a questo.
Per ridurre il problema puoi eliminare i frames disalllineati oppure provare a dargli un'altra passata o due di allineamento.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: Starfinder 
Data:   02-06-06 09:33

Ciao,

hai provato a vedere se il processo di allineamento è andato bene?
Con Iris puoi usare il comando Blink che ti permette di scorrere una serie di fotogrammi.

Ciao

Ivan Mandelli Gruppo M57
- WWW.GruppoM57.it -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: astrofilo 
Data:   02-06-06 09:46

Il comando blink (>blink imm1 imm2 rit_in_millisec) permette di vedere alternativamente due immagini sole per volta (imm1 e imm2). Dopo averlo fatto partire ricordarsi di digitare >blinkoff per fermarlo.
Se vuoi vedere una sequenza devi seguire la procedura che ho detto io.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: f_petra 
Data:   02-06-06 10:39


Potrebbe essere un problema di forte turbolenza atmosferica. Anche se il tutto è perfettamente collimato, in queste situazioni è difficile ottenere grandi risultati. Se non l'hai gia fatto, in fase di ripresa potresti provare a mettere in atto alcuni accorgimenti:

* l'uso di un filtro ir-cut (anche i canali G e B della webcam sono parzialmente sensibili al vicino IR, che la turbolenza devia in maniera significativa. Su quello blu gli effetti sono devastanti)

* tempi di esposizione quanto più brevi possibile, compensati da un maggior guadagno, anche a scapito di un lieve aumento della rumorosità dell'immagine (che si può attenuare con le opportune post-elaborazioni)

* ripresa di filmati con almeno un migliaio di fotogrammi, in modo da poterne tirare fuori qualcuno decente (il teorico degrado di nitidezza dovuto al moto di rotazione di Saturno, in questi casi, diventa fattore secondario)

In fase di elaborazione poi, effettua la selezione manuale dei migliori frames. Evita di far fare tutto automaticamente a IRIS e, soprattutto, scegli solo i fotogrammi realmente nitidi (meglio pochi ma buoni), poi segui i consigli di Renzo per verificarne il corretto allineamento.

Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno: perchè così ?
Autore: gianpri 
Data:   02-07-06 22:13
Allegato:  confronto.jpg (65k)

Intanto grazie per l'interesse mostrato per il mio "problema"-

Babybears, non che siano brutte immagini ma, sui pianeti, ritengo che ognuno di noi possa fare di più. Mentre per il deep sky la strumentazione fa molta differenza, qui un classico SC 8", una webcam e una barlow possono consentirci di ottenere ottime immagini (seeing permettendo !).

Nonostante tutti voi ritenete che il problema della doppia immagine sia il cattivo seeing, sono convinto che il problema sia altrove: ripeto il seeing, quella sera, era più che accettabile tanto che registax mi dava oltre 1300 frames su 1800 di qualità superiore al 90 % del migliore. Guardate l'immagine in basso a destra ripresa il giorno 5: seeing pessimo, e si vede !! Eppure registax non ha avuto alcuna difficoltà ad allineare i vari frames (pessimi, davvero !).

Renzo, ho provato ad usare, come mi hai suggerito, la funzione Animate di Iris: niente, nessun spostemento, anzi, a guardare attentamente, ogni singolo frame sembrava essere affetto da sdoppiamento. Ma ho fatto di più: con registax ho creato un nuovo file .avi con le immagini già allineate. Ho quindi processato questo file con Iris allineando immagini gia allineate: stesso risultato. A questo punto, avendo escluso qualsiasi causa apparente, mi assale un atroce dubbio: poichè osservo dal balcone di casa, questo è sovrastato dal cornicione del palazzo, in modo da impedirmi la visione di oggetti oltre i 70° di altezza. Ora poichè aspetto che Saturno sia abbastanza alto, capita che a volte una piccola parte dell'apertura del mio telescopio sia ostruita dallo spigolo del cornicione. Ho sempre ritenuto che questo possa determinare solo una lieve diminuzione di luminosità (come se avessi diaframmato). Ma ora mi chiedo e vi chiedo: può essere questo la causa della doppia immagine ? Voi mi direte: prova a ripredere quando saturno si sarà spostato. Proverò, appena il seeing me la permetterà.

Per Franco Petra: Tutti i tuoi suggerimenti li avevo già messo in pratica.

Ciao a tutti


Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.