Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data: 08-15-03 13:00
Buongiorno a tutti e per chi rimane a casa come me, buon ferragosto lo stesso. Allora io stanotte ho effettuato delle osservazioni pur con la luna molto invadente e molto vicina a marte.
In realà sono riuscito ad osservare i dettagli, anche se in modo elusivo, che mars preview II suggeriva, ma ripeto erano molto elusivi, per "captarli" mi occorreva stare poggiato con l'occhio fermo e immobile all'oculare e talvolta dovevo anche andare in "apnea". Ma quando osservavo attentamente riuscivo a scorgere le differenze di albedo sull'intero globo.
Ho tracciato un disegno di quello che ho scrutato ma non lo riporto perchè sono convinto di aver tracciato qualche dettaglio in più, ma quello che ho visto ce l'ho saldamente in mente e ne sono sicurissimo perchè ho avuto la compagnia, per tutta la notte, di un portoghese che era accamperato proprio dove osservavo il quale osservando con me mi dava conferma di quello che vedevo io. Ad ogni modo volevo chiedervi se qualcuno, quindi, ha effettuato osservazioni stanotte e se può dare conferma della elusività dei dettagli. la più proficua magnificazione l'ho ottenuta a 266x e con filtro polarizzatore singlo per attenuare la luminosità, davvero grossissimo problema questo della luminosità e per chi come me non è riuscito a trovare filtri, sarà una grossa delusione.
Aspetto vostre delucidazioni sulle eventuali osservazioni fatte su marte stanotte.
Angelo
|
|