1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione...
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   08-15-03 13:00

Buongiorno a tutti e per chi rimane a casa come me, buon ferragosto lo stesso. Allora io stanotte ho effettuato delle osservazioni pur con la luna molto invadente e molto vicina a marte.
In realà sono riuscito ad osservare i dettagli, anche se in modo elusivo, che mars preview II suggeriva, ma ripeto erano molto elusivi, per "captarli" mi occorreva stare poggiato con l'occhio fermo e immobile all'oculare e talvolta dovevo anche andare in "apnea". Ma quando osservavo attentamente riuscivo a scorgere le differenze di albedo sull'intero globo.
Ho tracciato un disegno di quello che ho scrutato ma non lo riporto perchè sono convinto di aver tracciato qualche dettaglio in più, ma quello che ho visto ce l'ho saldamente in mente e ne sono sicurissimo perchè ho avuto la compagnia, per tutta la notte, di un portoghese che era accamperato proprio dove osservavo il quale osservando con me mi dava conferma di quello che vedevo io. Ad ogni modo volevo chiedervi se qualcuno, quindi, ha effettuato osservazioni stanotte e se può dare conferma della elusività dei dettagli. la più proficua magnificazione l'ho ottenuta a 266x e con filtro polarizzatore singlo per attenuare la luminosità, davvero grossissimo problema questo della luminosità e per chi come me non è riuscito a trovare filtri, sarà una grossa delusione.

Aspetto vostre delucidazioni sulle eventuali osservazioni fatte su marte stanotte.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione...
Autore: Antonio Montesi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-15-03 14:22

Angelo, anch'io ho provato a guardare qualcosa stanotte, ma il cielo qui a Firenze era piuttosto velato. Buon Ferragosto anche a te!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione...
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-15-03 19:08

scusa ma ti sconsiglio vivamente di usare mars preview primna delle tue osservazioni!
Infatti il cervello può ingannare molto, sopratutto su particolari elusivi come quelli della superficie marziana!
La suggestione del programma anche se nn ti sembra è molto invadente.
Prima fai le tue osservazioni, poi guarda il programma!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-15-03 22:12

Grazie del consiglio Nico.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.