Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 08-21-03 17:03
Allegato: Marte_ore_02-57_elaborato.bmp (127k)
Ciao ragazzi.
Allora ieri sera a partire dalle 23 mi sono goduto una bella nottata di osservazioni e riprese in digitale.
Allora vado subito al dunque.
Parto subito con Marte a 160x e con filtro polarizzatore e l'immagine in visuale era piena di dettagli anche se leggermente tremolante a causa di un leggero vento che rompeva la scatoline.
Al che preso dall'entusiamo sfodero il mio portatile, faccio i dovuto collegamento e inizio a fae riprese con la Vesta Pro 690K.
Alla fine durante la serata ho effettuato 9 riprese da 60 secondi ciascuna per un totale di 900 frame per ogni sessione di ripresa, quindi a 15 fps al secondo. I settaggi della camera ccd lì ho tutti impostati manualmente e l'esposizione era di 1/25.
Il sistema di ripresa è il seguente: "solito" C8 portato a f/20 con una barlow aprocrmatica Televue insieme alla Vesta Pro, risoluzione di 640x480.
Non ho usato un filtro IR-Cur perchè non sono riuscito a trovarne uno in questo periodo. Se qualcuno di voi dovesse averne 2 mi farebbe cosa gradita comprarmelo.
La tecnica che ho utilizzato per l'elaborazione di uno dei nove filmati è la classica somma dei migliori fotogrammi selezioni con il programma AVI2BMP, ottenuto il singolo frame ho poi applicato semplicemente la maschera di contrasto con Photoshop, per cui come potete vedere non ho usato grosse elaborazioni anzi........
Ad ogni modo appena finirò di postarvi questa mia prima foto ( la mia prima elaborazione in tutti i sensi) proverò con Registax 2 al fine di elaborare meglio l'immagine apportando, spero, significativi miglioramenti.
Detto questo, gradirei ricevere i vostri commenti SINCERI sul mio primo elaborato al quale ne seguiranno sicuramente altri.
Prima di chiudere, vi volevo anche far partecipi di uno stupendo avvistamento di un meteorite credo abbastanza "grosso".
Allora l'orario purtroppo non è sicuro, credo sia stato intorno all'una e mezza minuto più minuto meno. Il primo avvistamento è stato con la coda dell'occhio ad un'altezza non di più di 55-60 gradi, il tempo di voltare lo sguardo verso di lui e da una colorazione bianco stellare è passato ad un colore giallo quasi infuocato con una chioma molto molto vistosa e ancora più densa giallo-arancione di aspetto friabile, nel senso che ho osservato proprio la chiola che si sgretolava man mano che l'oggetto si accingeva a sparire ormai basso sull'orizzonte. Quello che ho appena scritto l'ho osservato in un arco di tempo che non va oltre i 3 o 4 secondi, forse qualcosa in più ma non saprei, la cosa che mi ha lasciato di stucco, come pure i miei amici che si trovavano con me ieri, è stata l'abbondanza della coda di questo oggetto di aspetto "granuloso" non uniforme come la classica stella cadente.
Se qualcuno ha avuto qualche impressione di avvistare una cosa del genere lo scriva qui così facciamo dei confronti.
Ho avuto anche la conferma da un'altra persone che tornata con una geep e avendo la capotta assente ha potuto ammirare il fatto raccontandomi di essere rimasto molto sospreso.
Ok adesso inserisco l'allegato di marte e mi va a concentrare su Registax 2.
Ciao a tutti.
|
|