1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione marte 20/21
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-21-03 17:03
Allegato:  Marte_ore_02-57_elaborato.bmp (127k)

Ciao ragazzi.
Allora ieri sera a partire dalle 23 mi sono goduto una bella nottata di osservazioni e riprese in digitale.
Allora vado subito al dunque.
Parto subito con Marte a 160x e con filtro polarizzatore e l'immagine in visuale era piena di dettagli anche se leggermente tremolante a causa di un leggero vento che rompeva la scatoline.
Al che preso dall'entusiamo sfodero il mio portatile, faccio i dovuto collegamento e inizio a fae riprese con la Vesta Pro 690K.
Alla fine durante la serata ho effettuato 9 riprese da 60 secondi ciascuna per un totale di 900 frame per ogni sessione di ripresa, quindi a 15 fps al secondo. I settaggi della camera ccd lì ho tutti impostati manualmente e l'esposizione era di 1/25.

Il sistema di ripresa è il seguente: "solito" C8 portato a f/20 con una barlow aprocrmatica Televue insieme alla Vesta Pro, risoluzione di 640x480.
Non ho usato un filtro IR-Cur perchè non sono riuscito a trovarne uno in questo periodo. Se qualcuno di voi dovesse averne 2 mi farebbe cosa gradita comprarmelo.

La tecnica che ho utilizzato per l'elaborazione di uno dei nove filmati è la classica somma dei migliori fotogrammi selezioni con il programma AVI2BMP, ottenuto il singolo frame ho poi applicato semplicemente la maschera di contrasto con Photoshop, per cui come potete vedere non ho usato grosse elaborazioni anzi........
Ad ogni modo appena finirò di postarvi questa mia prima foto ( la mia prima elaborazione in tutti i sensi) proverò con Registax 2 al fine di elaborare meglio l'immagine apportando, spero, significativi miglioramenti.
Detto questo, gradirei ricevere i vostri commenti SINCERI sul mio primo elaborato al quale ne seguiranno sicuramente altri.

Prima di chiudere, vi volevo anche far partecipi di uno stupendo avvistamento di un meteorite credo abbastanza "grosso".
Allora l'orario purtroppo non è sicuro, credo sia stato intorno all'una e mezza minuto più minuto meno. Il primo avvistamento è stato con la coda dell'occhio ad un'altezza non di più di 55-60 gradi, il tempo di voltare lo sguardo verso di lui e da una colorazione bianco stellare è passato ad un colore giallo quasi infuocato con una chioma molto molto vistosa e ancora più densa giallo-arancione di aspetto friabile, nel senso che ho osservato proprio la chiola che si sgretolava man mano che l'oggetto si accingeva a sparire ormai basso sull'orizzonte. Quello che ho appena scritto l'ho osservato in un arco di tempo che non va oltre i 3 o 4 secondi, forse qualcosa in più ma non saprei, la cosa che mi ha lasciato di stucco, come pure i miei amici che si trovavano con me ieri, è stata l'abbondanza della coda di questo oggetto di aspetto "granuloso" non uniforme come la classica stella cadente.

Se qualcuno ha avuto qualche impressione di avvistare una cosa del genere lo scriva qui così facciamo dei confronti.

Ho avuto anche la conferma da un'altra persone che tornata con una geep e avendo la capotta assente ha potuto ammirare il fatto raccontandomi di essere rimasto molto sospreso.

Ok adesso inserisco l'allegato di marte e mi va a concentrare su Registax 2.

Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   08-21-03 18:35

Bella immagine, innanzitutto, anche io sto cercando un filtro IR cut, ma mi pare che le webcam lo hanno gia' incorporato davanti al sensore, infatti una volta provai a toglierlo, pensando di guadagnare + luminosità ma senza tutti i colori erano sballati......dunque credo che le webcam non sia necessario.
Lo è invece x le camere ccd, come nel mio caso.
Se sbaglio correggetemi ciao
Claudio

PS
umile consiglio
mi pare che la scelta dei frame migliori da dare in "pasto" a registrax, si possono selezionare con lo stesso, senza dover usare + software diversi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Damiano 
Data:   08-21-03 19:00
Allegato:  Marte_ore_02-57_elaborato.jpg (6k)

Complimenti per il risultato !

Ho provato ad aggiustare in photoshop con gli strumenti curve e livelli, l' immagine e' gia' un po' migliore !

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: alfonso 
Data:   08-21-03 19:14

Complimenti!
per essere il tuo primo lavoro
è alla grande!
Continua cosi.
ciao!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Erazor (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   08-22-03 00:02

uu bello :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Mauro74 
Data:   08-22-03 09:07

Angelo, cosa posso dirti. L'immagine parla da se! Un ottimo risultato su tutto il pianeta. L'unico dettaglio che mi sfugge è il colore bianco che ha saturato completamente la calotta polare. Ovviamente un inezia.

Ti dirò di più. L'immagine è talmente bella da farmi riconsiderare l'assoluta necessita del filtro IR cut. Come potrai constatare tu stesso il risultato raggiunto è già notevole. Son davvero curioso di valutare quale miglioramento si possa ottenere con il filtro!

Mi allaccio poi al post di Claudio.
E’ vero che il filtro IR nella web-cam è integrato nativamente, ma è posto all’interno dell’obiettivo. Ovviamente durantre le riprese astronomiche l’obiettivo viene rimosso e con esso anche il filtro. Da qui la necessità di aggiungere un componente esterno.

Ciao e ancora complimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ringraziamenti e tecniche
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-22-03 12:26

Allora tanto per iniziare un grazie a tutti per le vostre belle parole sul mio piccolo lavoretto che sicuramente potrò migliorare nei prossimi giorni.
Stasera comunque ritorno a riprendere e aspetterò anche la luna che comunque per averla a 25° di altezza dovrò aspettare quasi le 4 del mattino, ma ne varrà la pena perchè se tutto andrà bene riprenderò anche il bel saturno che si troverà di pochissimo più a sud di essa.
Ripeto ancora grazie.

X Mauro, allora Mauro anche se l'immagine che ho avuto modo di elaborare senza filtro ir-cut è discreta sicuramente con il filtro i dettagli più fini prendono colore, alla fine si gioca sempre su piccoli risultati che in questa scala di grandezza diventano notevoli risultati.
Se le riprese vengono fatte a dovere con il filtro ir-cut i risoltati si vedono.

X tutti, ho provato a rielaborare i vari filmati con registax 2 ma alla fine non riesco ad ottenere nessun risultato apprezzabile, fin'ora il miglior risultato l'ho raggiunto semplicemente sommando le immagini mediate manualmente con avi2bmp versione 0.50a e poi elaborando l'immagine grezza con photoshop 7 usando una maschera di contrasto, niente altro neanche ritocchi sull'illuminazione o i colori ecc ecc. Devo mettermi a studiare registax sperando che riesca in meglio.
Vorrei provare con iris ma non so neanche da dove partire anche se ho trovato delle guide ma di versioni più vecchie rispetto a quella che ho io cioè la versione 3.82a.

Stasera, come vi dicevo pocanzi, farò altre riprese, ma questa volta vorrei allungare la focale da f/20 (barlow 2x semplicemente) ad almeno f/40 così da avere più dettagli e un disco più grande. Non so però come calcolare la lunghezza del tubo di prolunga per fare in modo di portare correttamente la focale a 8000mm.
Ad ogni modo proverò anche a fare un pò di tiraggio estremo anche se sono convinto che non aumenterò in modo apprezzabile la focale con questo procedimento abbastanza banale che consiste nello sfilare il più possibile l'adattore della webcam nell'adattore da 31,8 del telescopio.

Vedrò se riesco a trovare qualcosa su internet sui tubi di prolunga e su come calcolare la giusta misura.

Vi farò sapere presto, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Mauro74 
Data:   08-22-03 13:41

Angelo,

. per ottenere dei risultati con Registax, dopo aver effettuato l'allineamento e lo stack delle immagini, occorre armarsi di santa pazienza ed iniziare a giocare sui parametri che trovi sulla colonna di destra dell'ultimo passaggio (image editing).
E' una cosa penosa, lo so, e all'inizio non porta a gran chè, anzi. I miei primi tentativi mi portavano delle immagini grottesche :-)
Ma poi ti accorgerai che quegli strumenti sono in grado di estrarre ed esaltare una gran quantità di dettagli "nascosti" nell'immagine.
Ti consiglio di fare vari tentativi e di scriverti i vari valori per fare dei raffronti su quali sono le impostazioni ottimali.

Adesso non ho il programma sottomano e non posso esser più preciso. Se hai altri dubbi non hai che da chiedere.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-22-03 17:22

Sulla mia webcam logitech 4000 il filtro IR e posato direttamente sul sensore ccd, dunque anche priva di obiettivo il filtro c'è sempre! Non so sulle altre marche di webcam.
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione marte 20/21
Autore: Mauro74 
Data:   08-22-03 17:32

Che c..o!!!

Questo cambia le cose. Effettivamente potrai fare a meno di filtro IR (ma hai già fatto la prova telecomando?) ed è un risparmio non da poco!!

Purtroppo sulle philips il filtro è solidale all'obiettivo, per cui il filtro va aggiunto a monte.+

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.