1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lx 200 da 12" o Celestrom nexstar da 11"
Autore: Gianluca (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 01:46

Salve a tutti sono Gianluca da Roma, dopo aver usato un vixen 102m prima e un lx10 da 8" dopo , adesso vorrei passare ad una configurazione maggiore, vista la mia passione sempre crescente verso l'osservazione astronomica.
Sto valutando la possibilità di acquistare un Meade lx200 da 10" o da 12" gps o un Celestrom da 11" nexstar.
Chi avesse nozioni in tal proposito e potesse darmi un consiglio sulla qualità ed utilizzo dei modelli sopracitati sarà il benvenuto!! :-)
Cieli sereni a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lx 200 da 12" o Celestrom nexstar da 11"
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   08-28-03 15:20

Caro Gianluca, allora io vado subito al dunque.
Ho letto moltissimi test sai sul 12" Meade che sul C11 Celestron e devo dire che il C11, non considerando la differenza di apertura di 1" rispetto al 12" Meade, si è sempre dimostrato nettametne superiore. Forse il Meade possiede una montatura leggermente più dimensionata ma quella della Celestron per il C11 rende benissimo il suo lavoro con un tubone da paura quale è il C11.
Insomma la Celestron ha sempre rivaleggiato con successo la Meade e di questo ne abbiamo parlato anche con Plinio Camaiti quando sono andato ad incontrarlo per farmi testare il C8. La Meade con il suo trattamento UHTC non ha mai tenuto testa alta alla Celstron che utlimamente ha migliorato enormemente la sua qualità ottica con nuove lavorazioni più efficienti e con un nuovo StarBright che migliora la trasparenza della lastra correttrice.
Inoltre, come dicevo in altri post precedenti, i nuivi OTA della celestron godono di uno "strel ratio" che arriva al 97% questo significa che il 97% e più del fascio luminoso catturato dall'obiettivo arriva sul piano focale e quindi all'oculare, mentre nelle precedenti lavorazioni questa percentuale arriva a non più dell'84/85% (e sono stato generoso!).

Il C11 (ottica recente fra l'altro) è un telescopio praticamente d'arrivo comunque già difficilmente sfruttabile al massimo per i "vostri" cieli sempre inquinati, ma offre prestazioni da capogiro.
Ovviamente se compri un telescopio come il C11 devi rivedere il tuo parco oculari perchè si che con un telescopio di tale portata si devono possedere oculari qualità equivalente se non si vuole rischiare di degradere la qualità globale.

Cosa dirti di più, il C11 mi pende nella gola e (se non decido per un rifrattore apocromatico) sarà il mio prossimo telescopio.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lx 200 da 12" o Celestrom nexstar da 11"
Autore: Michele 
Data:   08-28-03 17:15

Ciao Gianluca,
cosa vuoi farci con questo tipo di telescopi?

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lx 200 da 12" o Celestrom nexstar da 11"
Autore: horus (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-28-03 19:11

il c11 si trasporta molto bene anche se è un po ingombrante:

io ho in offerta per settembre il nexstar11 gps garanzia auriga a 4.880 euro + spediz. e contrassegno

il nuovo cge11 che sarà disponibile per natale a 7.100 euro + sped. e contr.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lx 200 da 12" o Celestrom nexstar da 11"
Autore: Gianluca Alò (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-29-03 09:10

Ciao Gianluca, posto questo messaggio prima per darti una risposta al tuo quesito e poi per darci tra me e te una distinzione se no quando postianmo non ci si riconosce. Questo perchè ieri sera sentendo Angelo per telefono tramite Maurizio Caponera diceva digli a Gianluca che gli ho risposto al suo post, sono rimasto 3/4 secondi dicendo ma io non ricordo di aver messo un post!! Poi ripensandoci dico forse l'ho messo e il caldo mi sta facendo brutti scherzi, invece no sono sano come un pesce... :-))
Se tu vuoi Mettere Gianluca e basta io metterò il cognome, se per te va bene è fatta...

Per quanto riguarda il telescopio ci sono molti disaccordi sulle qualità e trattamenti delle ottiche, per me alla fine tra un C11 e un LX200 da 12" le differenze sono minimali, una cosa a favore della meade è che forse ha un treppiede e una montatura più solidi e quindi si tramuta in stabilita' e migliore qualità d'immagine, io devo ancora vedere la differenza tra un meade e un celestron di quelle dimensioni, ti posso dire di aver messo l'occhio su un C11 e sono rimasto come uno scemo li a guardare M13 che veniva risolta fino alla fine una cosa veramente molto bella nitida contrastata insomma da sballo. Per quanto rigurda il Meade io ne ho uno LX200 8" gps ovvio non è un 300 mm di diam. ma M13 e M57 sono belle anche con questo strumentino, quindi ti potrei dire che la meade è eccellente. Ho discusso e ridiscusso sulle ottiche in finale da quello che è uscito fuori dalle discussioni è che in realtà sono ottime entrambe il punto a favore per celestron è che in percentuale gli escono + telescopi di buona qualità della Meade, per es. se meade sforna 10 telescopi magari 5 sono buoni 3 molto buoni e 2 nella media qualità su questo la celestron è un po più accurata. Bhe dopo questo rosario di prima mattina.

Per Angelo:
Ho conosciuto Serafino troppo simpatico, gli ho fatto fare il giro di Roma tipo pubblicità della kodak non so se la ricordi. Spero di vederci molto presto. Ciao Gianluca Alò

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.