Autore: Benetti Walter (---.98-62.inwind.it)
Data: 08-30-03 18:39
Nel 1995 ho acquistato un Meade Starfinder 10" (focale 1140 mm), che per pigrizia e mancanza di tempo ho usato rare volte. Dopo molti mesi di inattività l'ho riassemblato per l'opposizione di Marte, e mi si è ripresentato un noto problema: ho avuto l'ennesima conferma che l'oculare fornitomi all'acquisto (Plössl 3000 - d. 31,8 e f. 25 mm) non fornisce abbastanza ingrandimenti (45,6x teoricamente) per l'osservazione planetaria, anche usandolo con Barlow Meade variabile 2x-3x acquistata in seguito.
Premettendo che non intendo spendere oltre i 50 euro, Vi chiedo ora: essendo a digiuno di riviste astronomiche (nuovo Orione, soprattutto) da anni, ed avendo intuito l'influenza dell'effetto euro, a che prezzo posso trovare un oculare di focale minore (inferiore ai 12,5 mm), con buona pupilla d'uscita (almeno 16 mm) e che copra un campo maggiore di 52°? Si consideri che son propenso anche all'usato. Ho notato prezzi esorbitanti (persino maggiori del nuovo) per oculari Meade U.W.A.!
Infine, col tempo il mio specchio primario s'è inevitabilmente velato di polvere, che non sono riuscito a rimuovere solamente con una bombola d'aria compressa. Quali procedure mi consigliate per il lavaggio, in modo da non danneggiare ASSOLUTAMENTE lo strato riflettente?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere, se via mail togliere lo 0 iniziale al mio indirizzo (deterrente antispam).
|
|