1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari + pulizia specchio
Autore: Benetti Walter (---.98-62.inwind.it)
Data:   08-30-03 18:39

Nel 1995 ho acquistato un Meade Starfinder 10" (focale 1140 mm), che per pigrizia e mancanza di tempo ho usato rare volte. Dopo molti mesi di inattività l'ho riassemblato per l'opposizione di Marte, e mi si è ripresentato un noto problema: ho avuto l'ennesima conferma che l'oculare fornitomi all'acquisto (Plössl 3000 - d. 31,8 e f. 25 mm) non fornisce abbastanza ingrandimenti (45,6x teoricamente) per l'osservazione planetaria, anche usandolo con Barlow Meade variabile 2x-3x acquistata in seguito.

Premettendo che non intendo spendere oltre i 50 euro, Vi chiedo ora: essendo a digiuno di riviste astronomiche (nuovo Orione, soprattutto) da anni, ed avendo intuito l'influenza dell'effetto euro, a che prezzo posso trovare un oculare di focale minore (inferiore ai 12,5 mm), con buona pupilla d'uscita (almeno 16 mm) e che copra un campo maggiore di 52°? Si consideri che son propenso anche all'usato. Ho notato prezzi esorbitanti (persino maggiori del nuovo) per oculari Meade U.W.A.!

Infine, col tempo il mio specchio primario s'è inevitabilmente velato di polvere, che non sono riuscito a rimuovere solamente con una bombola d'aria compressa. Quali procedure mi consigliate per il lavaggio, in modo da non danneggiare ASSOLUTAMENTE lo strato riflettente?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere, se via mail togliere lo 0 iniziale al mio indirizzo (deterrente antispam).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari + pulizia specchio
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-31-03 12:02

Per gli oculari sul nuovo a quel prezzo trova semplici plossl di fascia economica, xò per esperienza sui pianeti io preferisco usare oculari di tipo huygens o plossl ma semplici, cioè nn arrichiti da altre lenti di compensazioni come succede in prodotti più costosi che magari offrono + campo coretto, cosa che nn ci serve, e ostacola, anche se poco i fotoni.


Se nn vuole andare sul troppo costoso ci sono i Celestron NextStars, semplici ploss + che adeguati al loro prezzo.
Per l'usato guardi su: http://www.astrosell.it

Per la pulizia usi un panno inumidito con acqua distillata o qualche sostanza per la pulizia delle lenti, dopo riasciughi con un panno asciutto e getti un pò d'aria con il compressore (il tubo meglio se lo tiene inclinato verso il basso così la polvere scende via) Poi dia una ripulitina al secondario e controlli la collimazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari + pulizia specchio
Autore: Benetti Walter (---.98-62.inwind.it)
Data:   08-31-03 13:37

La ringrazio davvero per la sua completa e tempestiva risposta.

Benetti Walter

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.