1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ma dove vanno i Romani?
Autore: Gianluka 
Data:   09-10-03 00:51

Allora rigiro la domanda che diceva "Ma dove vanno i Torinesi" ai Romani sono molto interessato a ciò sia per poter incontrare qualcuno ogni tanto sia per scoprire qualche sito nuovo da me sconosciuto........................
L'Ideale sarebbe Trovare un bel sito comprarsi il terreno ed attrezzarlo con piazzole in cemento, mezzi muretti semiprotettivi con piani d'appoggio per strumentazioni varie, corrente elettrica in tutte le piazzole, rigorosamente illuminate con luce rossa con interruttore e costruirci sopra una casetta di legno tipo rifugio di appoggio !!! CHE ne DITE !!!
e qui lancio la proposta!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-10-03 00:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: nangoth 
Data:   09-10-03 01:00

bek non devi sistruggere un campo!!!!! :-)
ti piacciono i miei titoli eh?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: eleonora (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-11-03 11:11

ciao gianlu,
per quanto riguarda la mia veramente microscopica esperienza osservativa posso citarti il parco della caffarella ... nn so se lo conosci, cmq è a roma. ci hanno portato lì quelli ke quando andavo alle superiori avevano organizzato un corso di astronomia. adesso nn ricordo bene di quale associazione, ente, etc etc, fossero, ma posso dirti ke in alcuni punti l'inquinamento luminoso è molto basso. si tratta infatti di un parco pieno di piccole valli sul fondo delle quali è possibile sistemarsi ed osservare.
naturalmente voi conoscete posti migliori fuori roma, questo è il mio piccolo contributo alla tua domanda
ciao ciao, eleonora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: Gianluka 
Data:   09-11-03 21:49

Bhe cara Ele ti ringrazio per la segnalazione, no il parco della Caffarella ora come posto osservativo non mi vieniva in mente anche perchè io abito vicino alla residenza presidenziale località tor de cenci zona già abbastanza buia considerando Roma città, ma purtroppo non sufficente per dire di non risentire dell' inquinamento luminoso!!! Credo di non sbagliare a dire che per non risentire dell'inquinamento luminoso di Roma ti devi allontanare di almeno 50/80 Km e comunque osservando il cielo nella sua direzione basso sull' orizzonte ancora ti darebbe ancora un pò fastidio. :-)
Certo non credo che il gruppo di Romani vadino spesso a tali distanze ma sono sicuro (lo spero) che almeno per fare qualche serata di osservazione, ovviamente, si riuniscano un pò fuori Roma e magari ci facciano conoscere qualche posticino finora sconosciuto.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: Mau Capo 
Data:   09-12-03 04:10

Gianluka,Eleonora ecc..,

Io avevo postato il mio numero di cellulare per sentirci.....nessuno si è fatto sentire.

Non siamo un gruppo di lupi ( vale x le ragazze ) sentiamoci x organizzare.

Ripeto x chi interessato/a fatevi vivi al 3388298808

Non sono un killer!!!

Ciao Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-12-03 09:24

A riguardo desidero precisare alcuni aspetti che riguardano l'attività divulgativa e didattica afferente all'astronomia amatoriale romana.

Innanzitutto sul territorio romano operano attivamente diverse e consolidate associazioni astrofile, prima fra tutte, anche storicamente, è l'ARA che gestisce l'Osservatorio Astronomico pubblico di Frasso Sabino.

A seguire c'è l'ASTRIS, di cui ne sono membro, la quale gestisce il Parco delle Stelle nell'ambito del Parco dei Monti Simbruini.

Sempre su Roma cito l'associazione Hipparcos la quale svolge, come l'ARA, dei corsi e delle conferenze pubbliche di astronomia a via nomentana.

Nell'area dei castelli Romani c'è invece l'ATA la quale gestisce l'Osservatorio Astronomico del Vivaro.

Insomma, l' attività divulgativa ed osservativa nell'area laziale e romana non manca, anzi direi che è una delle più attive a livello nazionale.

I siti, oltre a quelli citati ove è possibile osservare il cielo, (osservatori e parco delle stelle), gli astrofili si recano a Monte Livata, Monte Gennaro,Pratoni del Vivaro, Mentorella, San Polo dei Cavalieri ecc...

Oltre alle associazioni astrofiili già citate, sono presenti anche altri gruppi di astrofili i quali svolgono delle attività similari alle associazioni testè citate.

Naturalmente ci sono anche astrofili che, al di là, dell'appartenenza ad associazioni o gruppi amatoriali, si incontrano per andoare ad osservare il cielo stellato nei luoghi che ho citato in precedenza.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi al 335-6333707.

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-12-03 09:32

A riguardo desidero precisare alcuni aspetti che riguardano l'attività divulgativa e didattica afferente all'astronomia amatoriale romana.

Innanzitutto sul territorio romano operano attivamente diverse e consolidate associazioni astrofile, prima fra tutte, anche storicamente, è l'ARA che gestisce l'Osservatorio Astronomico pubblico di Frasso Sabino.

A seguire c'è l'ASTRIS, di cui ne sono membro, la quale gestisce il Parco delle Stelle nell'ambito del Parco dei Monti Simbruini.

Sempre su Roma cito l'associazione Hipparcos la quale svolge, come l'ARA, dei corsi e delle conferenze pubbliche di astronomia a via nomentana.

Nell'area dei castelli Romani c'è invece l'ATA la quale gestisce l'Osservatorio Astronomico del Vivaro.

Insomma, l' attività divulgativa ed osservativa nell'area laziale e romana non manca, anzi direi che è una delle più attive a livello nazionale.

I siti, oltre a quelli citati ove è possibile osservare il cielo, (osservatori e parco delle stelle), gli astrofili si recano a Monte Livata, Monte Gennaro,Pratoni del Vivaro, Mentorella, San Polo dei Cavalieri ecc...

Oltre alle associazioni astrofiili già citate, sono presenti anche altri gruppi di astrofili i quali svolgono delle attività similari alle associazioni testè citate.

Naturalmente ci sono anche astrofili che, al di là, dell'appartenenza ad associazioni o gruppi amatoriali, si incontrano per andoare ad osservare il cielo stellato nei luoghi che ho citato in precedenza.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi al 335-6333707.

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ma dove vanno i Romani?
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-14-03 12:20

Noi dell'ata di Latina stiamo testando il mostro territorio.
Attualmente ci stiamo orientando verso il Monte Semprevisa (inquinamento luminoso moderato) e una magnitudine limite di 5.2 -5.5

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.