Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-12-03 09:24
A riguardo desidero precisare alcuni aspetti che riguardano l'attività divulgativa e didattica afferente all'astronomia amatoriale romana.
Innanzitutto sul territorio romano operano attivamente diverse e consolidate associazioni astrofile, prima fra tutte, anche storicamente, è l'ARA che gestisce l'Osservatorio Astronomico pubblico di Frasso Sabino.
A seguire c'è l'ASTRIS, di cui ne sono membro, la quale gestisce il Parco delle Stelle nell'ambito del Parco dei Monti Simbruini.
Sempre su Roma cito l'associazione Hipparcos la quale svolge, come l'ARA, dei corsi e delle conferenze pubbliche di astronomia a via nomentana.
Nell'area dei castelli Romani c'è invece l'ATA la quale gestisce l'Osservatorio Astronomico del Vivaro.
Insomma, l' attività divulgativa ed osservativa nell'area laziale e romana non manca, anzi direi che è una delle più attive a livello nazionale.
I siti, oltre a quelli citati ove è possibile osservare il cielo, (osservatori e parco delle stelle), gli astrofili si recano a Monte Livata, Monte Gennaro,Pratoni del Vivaro, Mentorella, San Polo dei Cavalieri ecc...
Oltre alle associazioni astrofiili già citate, sono presenti anche altri gruppi di astrofili i quali svolgono delle attività similari alle associazioni testè citate.
Naturalmente ci sono anche astrofili che, al di là, dell'appartenenza ad associazioni o gruppi amatoriali, si incontrano per andoare ad osservare il cielo stellato nei luoghi che ho citato in precedenza.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi al 335-6333707.
alla prossima
antonio
|
|