1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron 8'
Autore: Burio (194.183.69.---)
Data:   09-14-03 13:31

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere seu c8 nexstar voi cosa ne pensate riguardo all'ottica la montatura e' adatta a lunghe pose fotografiche e' dimensionata alla portata dello strumento???

Fatemi saoere grazie Burio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-14-03 13:53

A me, a suo tempo, il venditore me l'ha sconsigliato e mi consiglio il nexstar 5 più adatto alla monoforcella.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: Mauro 
Data:   09-14-03 13:53

credo ke sia molto versatile per il deep-sky e per la fotografia...sicuramente un prodotto all'altezza della situazione!!La montatura nn lo so perchè nn so cosa monta!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   09-14-03 16:00
Allegato:  nexstar8i.jpg (24k)

Ecco il telescopio in questione.
é un altazimutale monofocella computerizzato.
A mio avviso è adatto per osservazioni visuali e, con l'aggiunte di un contrappeso specifico pre futo planetarie e riprese ccd per max. 3-5 min poi si vede la rotazione del campo (tipica degli strumenti altazimutali)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 16:10

l'ottica è la standard montata anche sui celestar la differenza è che il celestar e dato con montatura a forcella mentre il nextar è monobraccio, questultimo non è adatto alla fotografia e poco stabile e molti se ne sono lamentati, tanto è vero che il prezzo è diminuito tantissimo, neanche la normale montatura altazimutale si presta molto anche se computerizzata alle lunghr esposizioni tanto è vero che la xcelestron e la meade vendono un'accessorio che lo trasforma in equatoriale per poter fare lunghe esposizioni, la celestron come la meade che vanno in parallelo come evoluzione, hanno adottato per la nuova serie di telescopi nuove montature equatoriali computerizzate e non più a forcella proprio per ovviare alle problematiche della fotografia che oggi sta diventando un comune interesse tra gli astrofili. spero di esserti stato di aiuto e prima di acquistare chiedimi pure un preventivo sono a tua disposizione ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: Burio (194.183.77.---)
Data:   09-14-03 21:40

invece il NexStar 8GPS ha una montatura che permette pose piu' lunghe con ccd e con macchine fotografiche???

Cosa mi sapete dire riguardo al NexStar 8GPS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-14-03 21:44

il nextar 8gps ha una montatura + stabile perchè a forcella ma per esposizione sopra i 6 7 minuti ha bisogno di testa equatoriale optionale, ma è anche vero che gli oggetti piu facili da fotografare come m13, m57,m27 si fanno normalmente con web modificata o ccd con 13 - 20 secondi di esposizione, per cui no problem l'accessorio equatoriale lo puoi aggiungere in un secondo tempo, nel frattempo io avro finito di realizzare la testa equatoriale optional per questi strumenti a meta prezzo di quella celestron.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-14-03 21:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron 8'
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-15-03 10:26

Caro Burio,

rispondo al tuo quesito molto volentieri in quanto mi offre l'opportunità di ribadire alcune cose riguardanti i modelli nexstar 5 e 8 della celestron.

Innanzitutto questi due modelli di strumenti sono principalmente finalizzati alla didattica ed all'osservazione visuale.

Infatti, sono poco adatti per l'uso fotografico tradizionale, a meno che non s'intenda usare la web camera o la ccd.

Anche in quest'ultimo caso questi strumenti non offrono una significativa resa, ecco perchè non hanno avuto un grande successo, in special modo il nexstar 8.

Personalmente posseggo il nexstar 5 i gps con il quale mi trovo benissimo per l'osservazione visuale sia planetaria che del profondo cielo.

Il suo punto di forza consiste nel facile trasporto e minimo ingombro e nella sua messa in "opera" grazie al GPS ed al suo computer di bordo che è simile hai sui fratelli maggiori.

Pertanto consiedero il nexstar 5 gps come un secondo strumento da utilizzare velocemente quando si ha poco tempo ha disposizione o in occasioni particolari: serate con amici, in ferie, fine settimana ecc...

Escluderai invece l'acquisto della versione superiore, in quanto un solo braccio non è in grado di garantire stabilità al tubo da 8" e quindi ti priva di ogni possibilità di effettuare delle buone fotografie.

La versione invece a due braccia, ossia il C8 ed il C11 ambedue GPS sono strumenti molto buoni, ma costosi!

Anche in questo caso il loro punto di forza è nel visuale, in quanto occorre la staffa equatoriale per poter raggiungere gli standard ottimali delle montature tedesche.

In ultima analisi non acquisterei come primo strumento un telescopio della serie nexstar gps, a meno che non si tratti di svolgere una intensa attività didattica: scuole o planetari, associazioni o gruppi di astrofili.

Per l'uso singolo opterei verso un C8 su montatura GP vixen dotato della debita motorizzazione ed in prospettiva di dotarlo dello skysensor della vixen.

Un cordiale saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.