Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 09-15-03 10:26
Caro Burio,
rispondo al tuo quesito molto volentieri in quanto mi offre l'opportunità di ribadire alcune cose riguardanti i modelli nexstar 5 e 8 della celestron.
Innanzitutto questi due modelli di strumenti sono principalmente finalizzati alla didattica ed all'osservazione visuale.
Infatti, sono poco adatti per l'uso fotografico tradizionale, a meno che non s'intenda usare la web camera o la ccd.
Anche in quest'ultimo caso questi strumenti non offrono una significativa resa, ecco perchè non hanno avuto un grande successo, in special modo il nexstar 8.
Personalmente posseggo il nexstar 5 i gps con il quale mi trovo benissimo per l'osservazione visuale sia planetaria che del profondo cielo.
Il suo punto di forza consiste nel facile trasporto e minimo ingombro e nella sua messa in "opera" grazie al GPS ed al suo computer di bordo che è simile hai sui fratelli maggiori.
Pertanto consiedero il nexstar 5 gps come un secondo strumento da utilizzare velocemente quando si ha poco tempo ha disposizione o in occasioni particolari: serate con amici, in ferie, fine settimana ecc...
Escluderai invece l'acquisto della versione superiore, in quanto un solo braccio non è in grado di garantire stabilità al tubo da 8" e quindi ti priva di ogni possibilità di effettuare delle buone fotografie.
La versione invece a due braccia, ossia il C8 ed il C11 ambedue GPS sono strumenti molto buoni, ma costosi!
Anche in questo caso il loro punto di forza è nel visuale, in quanto occorre la staffa equatoriale per poter raggiungere gli standard ottimali delle montature tedesche.
In ultima analisi non acquisterei come primo strumento un telescopio della serie nexstar gps, a meno che non si tratti di svolgere una intensa attività didattica: scuole o planetari, associazioni o gruppi di astrofili.
Per l'uso singolo opterei verso un C8 su montatura GP vixen dotato della debita motorizzazione ed in prospettiva di dotarlo dello skysensor della vixen.
Un cordiale saluto
antonio
|
|