1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "deriva in declinazione"....
Autore: Giuseppe (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   01-17-03 09:33

Ciao a tutti,
stò prendendo dimestichezza con il mio C8
e con i vari metodi di stazionamento.
Stò cercando in questo periodo
di stazionarlo usando il così detto metodo delle "deriva in declinazione" che
mi dovrebbe permettere di mettere in stazione il telescopio anche
senza vedere la stella Polare (e per questo mi interessa piu' di tutti gli altri).
Il procedimento penso di averlo capito abbastanza bene, ma il mio
dubbio cade sulle due stelle da puntare per effettuare lo stazionamento.
Vorrei sapere dai piu' esperti di voi il nome di una stella
che si trova uso testuali parole :"vicina al meridiano (+/- 8 gradi) ed all'equatore celeste (+/- 5 gradi)" per il 'settaggio' dell' azimut e il nome di una stella
:"ad Est, alta circa 20 gradi al di sopra dell'orizzonte e vicina all'equatore celeste (+/- 5 gradi)" per il settaggio in altezza.
Naturalmente io ho scelto due stelle ma lo stazionamento non mi è riuscito.
Visto che questo metodo è uno dei piu' 'difficili' vorrei riiniziare con perlomeno
essere sicuro di star scegliendo due stelle adatte e quindi ricercare i miei errori
sugli altri passi del procedimento.

Grazie anticipatamente tutti.

Giuseppe.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "deriva in declinazione"....
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-17-03 10:15

Caro Giuseppe,

Personalmente non ho mai adottato questo sistema in quanto lo trovo abbastanza complesso e francamente ho sempre cercato di rendermi la vita meno complicata, anche nell'astronomia.

Anch'io non vedo la polare dal mio terrazzo in quanto ho l'esposizione Sud-Est e Sud Ovest.

Allora come ho fatto ha porre in postazione lo strumento senza dover ricorrere alla "deriva dei continenti"?

Ho usato un metodo abbastanza semplice e sbrigativo, quando devo solo osservare e non fotografare: la bussola!

Dispongo il telescopio verso la polare aiutandomi con la bussola e devo confessarti che il sistema, anche se farebbe inorridire qualcuno, funziona benissimo, ma solo sul visuale!
Nella fotografia le cose cambiano in quanto lo strumento deve inseguire alla perfezione l'astro o il corpo celeste che s'intende fotografare.

In questo caso adotto un'altro sistema quella della collimazione di due stelle, ma mi avvalgo dello skysensor 2000, ossia del computer.

Presumo che non siano molti gli astrofili che adottino il sistema che tu proponi, ma per il semplice fatto che occorre, credo, molto tempo per porre lo strumento in stazionamento in quanto poi si deve verificare lo stastamente delle stella o delle stelle verso sinistra o verso destra, in alto o in basso.

E' una faccenda che porta via del tempo e quindi, avendone poco a disposizione, personalmente mi avvalgo della bussola e devo dirti che funziona.
I motori aiutano moltissimo specialmente per l'inseguimento fine, certo l'inseguimento a mano comporta qualche lieve difficoltà in più. in quanto devi rimanere con l'occhio puntato sull'oggetto.

Spero che risponda qualcuno che sia più ferrato, quantomeno che abbia dimestichezza con questo sistema distazionamento dello strumento.

Certo la bussola risolve e come se risolve!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "deriva in declinazione"....
Autore: Giuseppe (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   01-17-03 11:38

Grazie Antonio,
per il tuo consiglio, hai ragione il metodo è
molto faticoso, ma visto che vorrei riuscire ad usare
i cerchi graduati della montatura per puntare oggetti
che non appaiono nel cercatore ( o per lo meno che non riconosco
in esso) ho pensato che a scapito
del tempo avrei avuto una buona dose di precisione, tutto
per permettermi alla fine di saltellare da una stella
all' altra impostando le coordinate sulle ghiere
per poi arrivare al mio oggetto "poco" visuale.

A proposito una domanda (forse una baggianata), ma
M1 nel Toro è possibile riconoscerla ad 80x (unico ingrandimento a cui posso
arrivare per ora) e se si nel cercatore si vede ?

Pensavo fosse facile puntarla avendo in questo periodo il riferimento di Saturno
che transita in quella zona, ma niente di niente, forse la luminosità era
troppo forte visto che anche la Luna transitava da quelle parti ?

Grazie per la tua disponibilità Antonio.

Un saluto Giuseppe.

p.s. da adesso mi firmero' Giuseppe73 visto che scrive un altro
Giuseppe e potremmo confondere le persone che ci rispondono.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "deriva in declinazione"....
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-17-03 12:43

Caro Giuseppe,

Dalla città è difficile osservare le galassie ad eccezione di andromeda.

l'inquinamento luminoso e la polvere atmosferica impediscono ai nostri strumenti di poter osservare bene il cielo stellato.

Forse potrai intravedere qualcosa con oculari a grande campo come i nagler, ma nulla di più!
Concentra il tuo interesse verso Orione che è pur sempre un'ottimo laboratorio di esperienze: betelgeuse, rigel e la nebulosa valgono la pena di osservarle a lungo.
Anche sirius non è da dispezzare.

Giove e saturno hanno sempre richiamato orde fameliche di astrofili e quindi è il caso che tu ti facessi avanti.

Nel tuo strumento ci sono i motori o insegui a mano?

E' importante in quanto se hai l'inseguimento motorizzato allora puoi usare la bussola.

IPer quanto concerne invece lo stazionamento alla polare dello strumento, ho dovuto ripiegare sullo skysensor 2000 in quantomi era difficile al buio della lampadarossa poter manovrare come si conviene i cerchi di AR e di >declinazione della mia DX.
Una volta ero ingrado di farlo quando la vista mi aiutava, ora devo inforcare gli occhiali da presbite sia da lontano che da vicino:

Come ti ho scritto da casa mia non vedo la polare e quindi, come ti ho detto, ho dovutro risolvere lo steso tuo problema.

Fortunatamente l'informatica mi è venuta incontro con lo skysensor: un vero gioiello che permette un preciso stazionamento del telescopio evitando menate varie che fannoperdere del tempo utile all'osservazione,.

Inoltre, una volta che hai fatto l'allineamento con le tre stelle, lo strumento insegue con precisione l'oggwetto che intendi osservare.

Questo è importantissimo ai fini della fotografia sia chimica che digitale.

Lo skysensor 2000 possiwede anche una grande banca dati di oggetti ed inoltre puoi fare un tour guidato direttamente dal computer o ti segnale gli oggetti e le stelle che puoi tranquillamente osservare nel corso della serata osservativa senza dover trascorrere lunghi minuti a dover individuare lla stella, o il xcorpo celeste che intendi osservare.
Se vuoi saperne di più sono a tua completa disposizione.
Tienei presente che costa circa 3,5 milioni di lire, ma un giappone costa la metà.,

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: "deriva in declinazione"....
Autore: Giuseppe73 (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   01-17-03 13:28

Caro Antonio,
la mia montatura non è motorizzata e inseguo a mano,
sugli oggetti che mi hai consigliato da piccolo astrofilo
è da inizio gennaio che li stò osservando e ancora non mi sono
stancato e mai penso mi stancherò.Ho direzionato il mio sgaurdo anche su altri
oggetti per il semplice motivo di vedere a che punto potevo
spingere la mia attrezzatura.
Il tuo computer è una favola ma io dopo l' acquisto del C8
penso dovrò aspettare un bel pò. Anche perche' prima vorrei arrivare
ad un buon equipaggiamento dal punto di vista oculari filtri e Barlow senza
scordare poi la motorizzazione.

Grazie per la tua disponibilità.

Saluti Giuseppe73.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.