Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 10-13-03 12:58
Carissimi,
anche se in notevole ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia di questa rubrica settimanale mi adepererò subito a porre il giusto rimedio concentrando il mio intervento in soli due punti che, a mio vedere, riterrei i più importanti:
Il primo punto riguarda lo star party di Massa d'Albe che ha visto la partecipazione di alcuni amici del Forum e del curatore del nostro sito con il quale abbiamo avuto una lunga, concreta e cordiale discussione per il futuro di questo Forum.
Il secondo punto riguarda invece l'inquinamento luminoso sul quale, come vi ho preannunciato, sarei dell'avviso di elaborare un comunicato a nome di tutto il Forum è di lanciarlo agli organi d' informazione sia nazionali che regionali.
Passiamo quindi al primo punto: lo star party e l'incontro con Damiano Trisciani, curatore di "Astrofili.org" e quindi del nostro Forum.
Sullo star party c'è poco da segnalare se non la presenza di alcuni artigiani tra cui Bellincioni il quale ha messo in mostra i suoi gioielli: le montaure !
Veri gioielli meccanici che meritano di essere presi in considerazione per un loro eventuale acquisto.
Tutti coloro che hanno avuto modo di osservarle hanno convenuto che si tratta di montature ben rifinite e robuste è soprattutto made in Italy!
Altro stand di un certo interesse è stato quello dell'Astro-Phisics, ove Plinio Camaiti ha illustrato sul portatile l'elaborazione di alcune immagini di marte, di Giove e di saturno,che dire: uno schianto!
Le immagini le ha riprese con un C11!!!!
Anche Punto Ottica, Janus ed altri erano presenti a questo appuntamento settembrino presentando alcuni prodotti già noti agli astrofili.
Tuttavia non sono mancate le occasioni da prendere al volo per coloro che avevano bisogno di oculari, diagonali e quant'altro di accessoristica per i loro telescopi.
Non sdono mancati i rifrattori apo con le loro immagini da capogiro, ma anche di costo.
D'altronde chi decide di compiere il passo del rifrattore apo sa benissimo a quale spesa va incontro!
Ma, ciò che ha dato "valore" a questo star party, almeno per quanto concerne il Forum, è stato l'incontro che abbiamo avuto con Daniele Trisciani con il quale abbiamo fatto un punto sulla situazione del Forum e del suo eventuale sviluppo.
In breve abiamo convenuto che sarà data una comunicazione tramite forum a tutti coloro che hanno dato la loro adesione a collaborare sia alla stesura dell'Astromagazine che alle varie rubriche del portale e del Forum stesso.
A riguardo sarà indetta una riunione organizzativa a Roma per stabilire l'organizzazione amminiastrativa e gestionale dell'intero portale, tra cui anche il Forum che costituirà il "core business" del portale stesso.
Abbiamo parlato di molte cose ed al momento opportuno ne sarete messi tutti al corrente.
Il secondo punto di questa rubrica di oggi riguarda invece l'inquinamento luminoso.
Sull'argomento molti di voi sono impegnati in prima linea sia a livello locale che regionale e nazionale.
Pertanto mi astengo dal fornire ulteriori spiegazioni inerenti all'apporto degli astrofili contro questo "male ambientale" in quanto lo ritengo abbastanza noto a tutti noi.
Mi soffermerò invece su cosa potremmo fare noi del Forum a favore delle lotta contro l'inquinamwento luminoso.
Come ho già spiegato in precedenti post sarei dell'avviso di scrivere un documento da inviare agli organi d'informazione illustrando come gli astrofili e la popolazione in generale non possano più osservare il cielo stellato dai centri urbani.
La Via lattea si puù ammirarla solo attraverso le immagini fornitaci da internet o da suggestive fotografie fatte da luoghi lontani ed isolati del nostro pianeta.
Per quanto concerne invece suggerimenti di carattere tecnico o politico rimando il tutto all'UAI,a Cielo Buio ed alla SAIt in quanto sono le organizzazioni deputate a svolgere questo tipo di comunicazione nei confronti delle autorità locali, regionali e nazionali.
Spero di aver illustrato i punti salienti della scorsa settimana e comunque per ogni ulteriore approfondimento sono a vostra disposizione.
Antonio
|
|