1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-13-03 12:58

Carissimi,
anche se in notevole ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia di questa rubrica settimanale mi adepererò subito a porre il giusto rimedio concentrando il mio intervento in soli due punti che, a mio vedere, riterrei i più importanti:

Il primo punto riguarda lo star party di Massa d'Albe che ha visto la partecipazione di alcuni amici del Forum e del curatore del nostro sito con il quale abbiamo avuto una lunga, concreta e cordiale discussione per il futuro di questo Forum.

Il secondo punto riguarda invece l'inquinamento luminoso sul quale, come vi ho preannunciato, sarei dell'avviso di elaborare un comunicato a nome di tutto il Forum è di lanciarlo agli organi d' informazione sia nazionali che regionali.

Passiamo quindi al primo punto: lo star party e l'incontro con Damiano Trisciani, curatore di "Astrofili.org" e quindi del nostro Forum.

Sullo star party c'è poco da segnalare se non la presenza di alcuni artigiani tra cui Bellincioni il quale ha messo in mostra i suoi gioielli: le montaure !

Veri gioielli meccanici che meritano di essere presi in considerazione per un loro eventuale acquisto.

Tutti coloro che hanno avuto modo di osservarle hanno convenuto che si tratta di montature ben rifinite e robuste è soprattutto made in Italy!

Altro stand di un certo interesse è stato quello dell'Astro-Phisics, ove Plinio Camaiti ha illustrato sul portatile l'elaborazione di alcune immagini di marte, di Giove e di saturno,che dire: uno schianto!

Le immagini le ha riprese con un C11!!!!


Anche Punto Ottica, Janus ed altri erano presenti a questo appuntamento settembrino presentando alcuni prodotti già noti agli astrofili.

Tuttavia non sono mancate le occasioni da prendere al volo per coloro che avevano bisogno di oculari, diagonali e quant'altro di accessoristica per i loro telescopi.

Non sdono mancati i rifrattori apo con le loro immagini da capogiro, ma anche di costo.

D'altronde chi decide di compiere il passo del rifrattore apo sa benissimo a quale spesa va incontro!

Ma, ciò che ha dato "valore" a questo star party, almeno per quanto concerne il Forum, è stato l'incontro che abbiamo avuto con Daniele Trisciani con il quale abbiamo fatto un punto sulla situazione del Forum e del suo eventuale sviluppo.

In breve abiamo convenuto che sarà data una comunicazione tramite forum a tutti coloro che hanno dato la loro adesione a collaborare sia alla stesura dell'Astromagazine che alle varie rubriche del portale e del Forum stesso.

A riguardo sarà indetta una riunione organizzativa a Roma per stabilire l'organizzazione amminiastrativa e gestionale dell'intero portale, tra cui anche il Forum che costituirà il "core business" del portale stesso.

Abbiamo parlato di molte cose ed al momento opportuno ne sarete messi tutti al corrente.

Il secondo punto di questa rubrica di oggi riguarda invece l'inquinamento luminoso.

Sull'argomento molti di voi sono impegnati in prima linea sia a livello locale che regionale e nazionale.

Pertanto mi astengo dal fornire ulteriori spiegazioni inerenti all'apporto degli astrofili contro questo "male ambientale" in quanto lo ritengo abbastanza noto a tutti noi.

Mi soffermerò invece su cosa potremmo fare noi del Forum a favore delle lotta contro l'inquinamwento luminoso.

Come ho già spiegato in precedenti post sarei dell'avviso di scrivere un documento da inviare agli organi d'informazione illustrando come gli astrofili e la popolazione in generale non possano più osservare il cielo stellato dai centri urbani.

La Via lattea si puù ammirarla solo attraverso le immagini fornitaci da internet o da suggestive fotografie fatte da luoghi lontani ed isolati del nostro pianeta.

Per quanto concerne invece suggerimenti di carattere tecnico o politico rimando il tutto all'UAI,a Cielo Buio ed alla SAIt in quanto sono le organizzazioni deputate a svolgere questo tipo di comunicazione nei confronti delle autorità locali, regionali e nazionali.


Spero di aver illustrato i punti salienti della scorsa settimana e comunque per ogni ulteriore approfondimento sono a vostra disposizione.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-13-03 22:56

Bene Amici tutti
Antonio vi ha illustrato il resoconto dello Star party di Massa D' Albe.
Credo però che la cosa più importante di quella occasione sia stata la conoscenza diretta di Damiano. Vero factotum del portale che ci ospita egli ha rinnovato a noi tutti la sua stima. Noi siamo parte integrante di questo portale, in qualche modo contribuiamo al suo sviluppo. Pensiamo, insieme a Damiano, di poter continuare l' opera di collaborazione che c' è stata fin' ora. Ma non solo, pensiamo di poter contribuire a migliorare la struttura e le caratteristiche del portale stesso e del forum. Parlando con Damiano ci siamo trovati d' accordo su tutti questi punti. Possiamo lavorare e divertirci insieme con questo nostro forum-portale.
Ricordate i tanti progetti di cui abbiamo lungamente colloquiato, ebbene, non sono tutti campati in aria.
C' è la volontà di realizzarli in un lavoro di equipe tra noi del forum e Damiano stesso in qualità di fondatore-gestore del portale.
Siamo tutti bravi ragazzi, ognuno diverso dagli altri e con la sua particolarità. Insieme formiamo una squadra o un gruppo che dir si voglia.
Lo zoccolo duro del forum è chiamato alla mobilitazione permanente per la crescita e l' implementazione del forum e dei progetti già discussi.
Parlavamo della creazione del gruppo " L' ASTROFILO ", della rinascita della rivista astroemagazine che potrebbe diventare la nostra rivista telematica e, chissà forse un domani, la nostra rivista in edicola.
Va bè noi non ci poniamo limiti.
Amici tutti,
Antonio e il sottoscritto vi chiamiamo a raccolta, uniti e più forti che mai.
Continuiamo a giocare e divertirci col forum, potremo continuare a farlo magari creando qualcosa di più concreto e importante di quello che già siamo.


Un caldo abbraccio a tutti voi.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Damiano 
Data:   10-14-03 01:34

Che dire, l' incontrare Antonio e Alfonso e altri partecipanti al forum mi ha riempito di una felicita' enorme !

Avremo parlato per 2 ore filate, tanto che alla fine non avevo veramente piu' voce !

Astrofili.org e' per definizione di tutti gli astrofili, ma mai come adesso e' dei partecipanti di questo forum.

Siete riusciti a creare particamente dal nulla questo punto di aggregazione che come il portale (meglio dire futuro portale) e' diventato e sara' sempre di piu' un punto di riferimento per l' astronomia in Italia.

Come gia promesso, mi impegno a concludere lo sviluppo tecnico del nuovo portale il prima possibile (non manca molto ormai), dopodiche sarete tutti invitati a partecipare alla discussione che delinera' la politica e la struttura dei contenuti del portale stesso.

Per chiarezza vi ricordo un altra volta che astrofili.org attualmente non ha una direzione politica, ed e' assolutamente slegato da qualsiasi interesse commerciale.

a presto

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   10-15-03 02:19
Allegato:  Nuova cartella.zip (352k)

Ma quale parlare....guardate che roba!!!!

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-16-03 10:16

Nelle foto ho riconosciuto solo Damiano e Alfonso con la famiglia gli altri chi sono?

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.